A quanto pare, la Lazio è in crisi. Così dicono, ma non ne siamo completamente sicuri. Forse può influire il fatto che non vinca una partita dal 24 Gennaio, che nelle ultime 5 partite siano arrivati 4 sconfitte e un pareggio, che il gioco non riesca più a essere fluido e spettacolare come qualche mese fa. Per qualcuno questi possono essere segnali di una crisi, di un pericoloso momento di calo. E invece non è così. Semplicemente perchè la Lazio, da sempre attentissima a tutto ciò che avviene in Italia, ha seguito con grande partecipazione il Festival di Sanremo. E ha preso spunto da una canzone, andandosene in vacanza.
Una Lazio in vacanza
Perchè è questo quello che è successo. Nessuna crisi, nessun calo: la Lazio è semplicemente andata in vacanza. D’altronde, fai la corsa Champions. Fai la Supercoppa Italiana, la vinci. Fai il girone di Europa League, lo domini. E fai il derubato (dal VAR). Fai il miglior attacco della Serie A. Fai un calcio tra i migliori in Italia. Perchè lo fai? Anche perchè non sembra considerarti nessuno. Nessuno ti dà spazio, nessuno parla di te. Non sarebbe bello poter passare il resto della stagione in vacanza? Nessuna aspettativa, nessuna polemica, nessuno che dice “se sbagli, sei fuori. Dalla Champions“.

E allora sì dai, prolunghiamo un po’ le vacanze. Le hanno fatte ad inizio Gennaio, perchè non continuare anche per il resto del mese? Fai comunque i primi giorni al lavoro in cui ti diverti ancora, due vittorie e 8 gol segnati, un terzo posto in solitaria. E poi te ne torni in vacanza. Perchè magari qualcuno inizia a litigare, a stare male, o così sembra. Riposi, perchè hai già fatto una cosa pazzesca. Un lavoro straordinario, che rimane straordinario anche in questo periodo in cui sei andato in vacanza, pensa un po’. Forse il problema è che hai fatto qualcosa di così bello in precedenza, che si pensa tu possa farlo continuamente senza problemi. All’infinito. E invece non capiscono che un po’ di riposo ti è necessario. Che non puoi mica andare sempre a mille all’ora. Che magari vorresti anche andare al mare.

Forse la Lazio non è andata in vacanza, forse stiamo davvero un momento di crisi. Ma di sicuro sta facendo una stagione grandiosa, per quello che erano le aspettative e i valori dell’inizio. E di sicuro, non si è compromesso niente, si può ancora raggiungere quell’obiettivo che a Settembre era solo un sogno. Basta solo non passare una vita in vacanza.
[P.S: Carina la canzone, molto orecchiabile, vero? Di sicuro una delle migliori di questo Sanremo. Ma fidatevi, hanno fatto di meglio. Ad esempio una cosa così.]
