E chi l’avrebbe mai detto? Laziocrazia no di certo. Eppure la Lazio è la squadra con la percentuale più alta di precisione nei cross. Parola di Stats Calcio, che in questa speciale classifica piazza i biancocelesti al primo posto con il 37,9% di cross riusciti, seguita negli altri due gradini del podio da Frosinone e Fiorentina.
% di precisione dei cross, Serie A 2018-19Lazio 37.9%Frosinone 37.1%Fiorentina 36.1%Udinese 35.4%Inter 35.3%Juventus 35.1%
Pubblicato da Stats Calcio su Mercoledì 20 marzo 2019
La domanda sorge spontanea: che cosa si intende per precisione nei cross? Perché la percezione che si ha spesso, guardando la Lazio, è che i traversoni delle nostre ali finiscano ovunque, meno che nella testa degli attaccanti. Tanto che siamo solo al penultimo posto per gol segnati di testa, con 3 centri. Ma probabilmente siamo troppo cattivi e la visione angelica di Patric ci annebbia la vista più del dovuto.
Sulla stessa linea del dato che vi abbiamo riportato, apprendiamo un’altra statistica a cui riusciamo a credere più facilmente: il giocatore biancoceleste più preciso nei cross è Lulic, le sue sterzate per rientrare sul destro gli valgono il 47,3% di cross andati a segno. Un valore che lo mette al terzo posto assoluto in Serie A. Non male per il nostro capitano, da sempre famoso per i suoi piedi non proprio educati.
Questo cambio di gioco è poesia.
Inaspettatamente la Lazio è una squadra di cecchini nei cross, voi ci avreste mai creduto?
