Search

Tutta colpa della Sampdoria

Natale è passato, ma il girone di andata del campionato italiano 2018/19 ancora no. Alla viglia della 19° giornata la Lazio è in solitaria al quarto posto, forse un po’ troppo distante dal terzo, ma in piena lotta per una qualificazione per la prossima Champions League. Tutti contenti no? Stiamo ancora lottando per il nostro obiettivo, siamo sopra le nostre avversarie più accreditate, Roma e Milan. Eppure no. C’è qualcosa che non ci lascia sereni. Ed è tutta colpa della Sampdoria.

Ebbene sì. Al momento l’inseguitrice più vicina della Lazio è proprio la Sampdoria, con due soli punti di distanza. La squadra di Giampaolo è una delle sorprese di questo girone di andata: una squadra molto ben organizzata, compatta, con un calcio giocato in verticale e capace di ripartenze veloci e letali. E con un Fabio Quagliarella che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza: 10 i gol segnati dall’attaccante doriano, tra cui alcuni di pregevolissima fattura.

via GIPHY

Diciamoci la verità però: la Sampdoria non è attrezzata per lottare per un posto in Champions League. Il fatto che dopo 18 giornate sia ancora lì è un chiaro segnale di due cose:

  • Stanno effettivamente giocando oltre le loro capacità, superando le aspettative
  • Il livello della lotta per il quarto posto si è effettivamente abbassato di molto

E senza nulla togliere alla Sampdoria, direi che la causa principale del suo quinto posto attuale è proprio questo: l’incredibile calo di rendimento delle principali contendenti alla qualificazione in Champions League. Le prime tre in classifica stanno facendo tutte il campionato che ci si poteva immaginare da loro: Juventus in fuga praticamente dalla prima giornata, Napoli che tenta come può di starle dietro, Inter che emerge in tranquillità sulle restanti 17 squadre.

E Lazio, Roma e Milan? Hanno  avuto dei periodi di annebbiamento che hanno danneggiato non poco la loro posizione in classifica in serie A, ma anche nelle competizioni europee (Milan su tutti). E quella che si preannunciava come una corsa al quarto posto, risulta quasi essere una gara a chi fa più schifo. O a chi non vuole proprio correre.

via GIPHY

Certo, non può essere solo colpa della Sampdoria se le altre squadre giocano male. Può essere colpa sua però se non stiamo tranquilli nonostante il nostro quarto posto. È sicuramente colpa sua però se abbiamo meno punti. Bisogna ricordare Lazio-Sampdoria?

Una partita stregata, pareggiata all’80°, e stavamo già perdendo la speranza di portare a casa una vittoria. Poi, quello che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Punizione dal limite al 92′, batte Luis Alberto, consulto del VAR. On-field rewiew. Rigore. Assegnato alla Lazio. Grazie al VAR. Pazzesco, sembrava troppo bello vincere così. Infatti non abbiamo vinto così.

Perchè Saponara si è inventato questo gol qui, al 99′. Che è uno dei motivi per cui, alla vigilia della 19° giornata di Serie A, la Lazio si ritrova quarta con due soli punti di vantaggio sulla quinta. Cosa che dovrebbe soddisfarci, dovrebbe renderci felici. E invece no. Per colpa della Sampdoria.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close