Vi siete mai chiesti quale fosse il calciatore della Lazio più popolare all’estero? Ecco, non vorremo svelare tutto subito ma possiamo dare un’anticipazione: non è Manuel Belleri.
Se nelle ultime settimane siete passati per Nottingham e avete notato delle persone che in mezzo alla strada vi chiedevano: “Do you know any players that are playing or played for S.S. Lazio?” non eravate sopraffatti da un sogno post sbornia, eravamo proprio noi.
Abbiamo deciso per l’ennesima volta di raccontare la Lazio dall’estero, vista dagli occhi degli inglesi e non solo.
Infatti qui oltre ai britannici, c’è una forte concentrazione di ragazzi venuti dall’est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Lituania ecc.) che hanno partecipato al sondaggio.
Andiamo dunque con ordine.
Nel questionario è stato chiesto agli abitanti di Nottingham di elencare almeno 3 giocatori che giocano o hanno giocato nella Lazio.
I risultati sono abbastanza stupefacenti, come le droghe che abbiamo fatto prendere ad alcuni degli intervistati per fargli dire “LUIS ALBERTO, LUIS ALBERTO E SE NON SBAGLIO LUIS ALBERTO”.
Negli anni 90 in Inghilterra alcune delle partite della serie A erano trasmesse in chiaro; ciò ha fatto sì che la Lazio raggiungesse una buona popolarità, visto che il periodo coincide proprio con gli anni d’oro cragnottiani. Quello che abbiamo notato però è che molti giocatori importanti di quell’epoca non vengono accostati alla Lazio.
E’ capitato che qualcuno dicesse che non gli venivano in mente giocatori della Lazio e quando gli chiedevamo: “Crespo, Nesta, Vieri, Salas, Simeone (tanto per citarne alcuni) ti dicono qualcosa?” Rispondevano: “Certo che li conosco, ma non li collego ai vostri colori“.
Fremete all’idea di sapere i risultati del sondaggio, lo sappiamo. Ma prima, una carrellata di nomi inaspettati.
GLI INASPETTATI
Non vi nascondiamo che sono saltati fuori nomi assolutamente improbabili e che ci hanno fatto ridere in stile Felipe-Wallace in pullman. #facciunaltromeme
Alcuni di questi giocatori non hanno lasciato un grande ricordo a Roma ma vengono per chissà quale strambo motivo accostati ai nostri colori addirittura dalla gente che vive oltremanica; nel nostro sondaggio hanno ricevuto una manciata di voti.
In questa speciale lista sono presenti Karel Poborsky, Marius Stankevicius, Wallace (appunto), Onazi, Lukaku, Pandev.
Immaginate la nostra faccia quando abbiamo chiesto il nome di qualche giocatore della Lazio di oggi o del passato e ci siamo sentiti dire “Mmm, direi Onazi“, oppure “Quello Stankevicius non era per niente male“. Follia.
Ci sono state anche delle forte delusioni nel sondaggio, ovvero giocatori che noi consideriamo storia ma che qui in Inghilterra non collegano all’aquila sul petto.
LE DELUSIONI
Veron , Crespo, Inzaghi, Simeone, Klose, Casiraghi, Boksic, Hernanes, Keita, Marchetti, Biglia, Mancini, Stam, Laudrup, Winter, Di Canio, Felipe Anderson, Stankovic, Almeyda: tutti giocatori che ricordiamo con piacere (anche Keita, Marchetti e Biglia ormai sono un ricordo no? #bambinorimani #madovetenevai) e che hanno raccolto alcuni voti, ma che non sono riusciti ad entrare nella top 7.
LA TOP 7
Finalmente ecco la top 7 dei laziali più popolari in Inghilterra.
E vi chiederete, perchè la top 7? Di solito si fa una top 3, al massimo massimo top 5 e qualche volta top 10; ma noi siamo Laziocrazia e nuncenepoffregaddemeno e quindi facciamo la top 7 che è più bella.
7) ANTONIO CANDREVA
Sant’ Antonio da Candreva è ancora indissolubilmente legato ai nostri colori, nel bene o nel male.
Gli inglesi lo hanno scoperto con la nazionale italiana e continuato a seguire con la maglia della Lazio e poi dell’ Inter. Nel bene o nel male, Antonio Candreva c’è.
6) DINO BAGGIO
Si. Avete capito bene. Nella top 7 non ci sono Simeone, Veron o Crespo ma c’è lui. L’impavido Dino, centrocampista vecchia maniera viene collegato proprio a noi. Forse perché ha avuto la fortuna di far parte di una Lazio stratosferica, ma sinceramente ci stupisce il fatto che abbia raccolto tantissimi voti. Sarà forse per la sua breve parentesi al Blackburn che è cosi’ famoso? O avranno confuso Dino con Roberto e Lazio con Juventus? #misterdino
5) GIUSEPPE SIGNORI
Come si fa a non conoscere Giuseppe Signori? Non si può. E infatti qui in Inghilterra lo conoscono tutti, e quando dici Lazio magicamente riaffiora in loro il mancino di Beppe. Nessuna sorpresa signori miei.
4) CIRO IMMOBILE
Un po’ di Lazio dei giorni nostri, finalmente. Gli inglesi si sono innamorati della cazzimm’ agonistica di Ciro con la maglia della Nazionale e ne hanno apprezzato le 22 realizzazioni portate a casa quest’anno con i nostri colori. Ciruzzo è l’unico in top 7 della Lazio di oggi ed evidentemente, se lo merita proprio. #cirucpienstu?
3) PAVEL NEDVED
Troppo facile. Nonostante i suoi tanti anni con la casacca bianconera, Pavel viene ancora ricordato come uno di noi. In tutta onestà, gran parte dei voti che ha ricevuto arrivano dai “ragazzi dell’est” che si sono appassionati al calcio italiano e alla Lazio proprio grazie alla classe della Furia Ceca. #intramontabilefrecciadellest
2) PAUL GASCOIGNE
Quando metti insieme le parole Inghilterra e Lazio nella stessa frase, significa che stai parlando di lui (oppure di Morrison).
Genio e follia, talento puro al servizio della Lazio, milioni di inglesi ci hanno scoperto e amato grazie alle sue gesta. Del “Gazza” abbiamo parlato ampiamente, e Giovanni ne ha recentemente dipinto le sue gesta in un bellissimo articolo.
1) ALESSANDRO NESTA
Il capitano è il laziale più conosciuto all’estero, definitivamente. Quella Lazio lì faceva paura e il suo nome è diventato popolare in tutto il mondo, mentre indossava un’aquila sul petto e si apprestava ad entrare nell’Olimpo dei difensori più forti della storia.
A chi crede che abbia macchiato la sua carriera andando al Milan o che sia diventato famoso e celebrato solo grazie alla sua permanenza a Milano, questa è la più grande risposta: Nesta è la Lazio e nonostante la storia sarebbe potuta essere più lunga e gloriosa, il mondo si ricorda di Alessandro che con l’aquila sul petto andava a conquistare (tra l’altro) uno scudetto, una coppa delle coppe e una supercoppa europea. #leggenda



