Che Sergej Milinkovic-Savic fosse il pezzo pregiatissimo della rosa della Lazio si sapeva da tempo. Che si potesse scatenare un’asta per il suo acquisto, lo sospettavamo già dalla fine di questo campionato. Asta che però al momento non sembra essere partita. Forse influisce tanto anche la base di partenza dettata dal presidente Lotito: 150 milioni, poi si può ragionare. Ah, 150 milioni secchi, senza contropartite tecniche, prestiti con diritti opzionali di riscatto, un’isola ai Caraibi. Non va bene neanche un abbonamento per vedere interamente la prossima stagione di Serie A.

Diciamo che questa valutazione non sembra aver molto successo tra i tifosi delle altre squadre. A quanto pare questa valutazione è un po’ eccessiva, dicono. Non si sa se sia un caso di uvavolpite acuta, oppure finissime strategie di mercato. Sembra quasi tutti si siano già dimenticati cosa si diceva di Milinkovic giusto qualche mese fa.
Ma Milinkovic: quanto vale?
Ecco, è possibile definirlo in un modo univoco? Possiamo trovare un valore di mercato di Sergej Milinkovic-Savic che metta tutti d’accordo? Possiamo provarci. Di sicuro per noi il suo sorriso vale mille mila milioni di miliardi di euro.
Il sito Transfermarkt ne dà una valutazione di 90 milioni di euro, il che potrebbe essere una valutazione abbastanza equa del suo valore attuale. Infatti, come già detto più e più volte, Milinkovic non è calciatore come tanti. È Milinkovic, punto e basta. Straripante fisicamente, innamorato (e contraccambiato) del pallone, letale in zona gol. Di motivi per crederci ne abbiamo trovati, e se ne trovano parecchi. Giusto per fare un esempio:

Il paragone più sentito ultimamente lo vede accostato a Paul Pogba: sono accomunati dallo stesso ruolo (centrocampista centrale), dalla stessa prestanza fisica (1.91 m di altezza e 84 kg di peso il francese, 1.91×82 il serbo) e dalla giovanissima età (1993 e 1995). E c’è un precedente: il francese è stato l’acquisto più oneroso della storia, per un momento. Quando passò dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro complessivi, esattamente due anni fa. Alla stessa età di Milinkovic. Però un anno dopo il suo trasferimento il calciomercato è completamente impazzito, con Neymar e Mbappè. Tutto merito del nuovo DS del Paris Saint Germain:

Quanto può costare Milinkovic?
Perchè bisogna considerare altre cose, oltre al valore in sé del giocatore. Ci sono altri fattori che influiscono sul costo di Milinkovic. Chi si lamenta del prezzo richiesto da Lotito di solito dà come motivazione la scarsa esperienza in campo europeo del giocatore. O la mancanza di un palmàres importante. O i Mondiali non proprio esaltanti. A sentire alcune persone, Milinkovic potrebbe essere acquistato con qualche spicciolo, e qualche giocatore dato in cambio come contentino, tipo Borini o Sturaro.

Il fatto è che Milinkovic è un giocatore assolutamente unico nel suo genere. Come lui è difficile trovarne in Europa, figuriamoci in Italia. è un giocatore che potenzialmente può diventare la stella di qualsiasi squadra, e invidiato da quelle che non lo possono schierare.
Appurato il valore stesso del giocatore, che fa parlare di sé da un paio di anni come un possibile futuro crack mondiale, vanno considerati anche altri aspetti. La giovanissima età, ad esempio. Con i suoi 23 anni, Milinkovic ha ancora ampissimi margini di miglioramento, con garanzia di rientro dell’investimento per il suo cartellino in tanti anni.

Altro piccolo particolare, che tutti sembrano trascurare: la Lazio non ha bisogno di vendere giocatori. La Lazio non deve vendere. Il bilancio della Lazio è sano. Ci aggiungiamo anche che Milinkovic è felicissimo di restare a Roma, e quindi per niente intenzionato a richiedere una cessione. In questi casi allora, il prezzo lo fa sempre il venditore, che ha completamente il coltello dalla parte del manico. 150 milioni vi sembrano comunque troppi?

Dai, allora facciamo 149 se proprio insistete. Poi non dite che chiediamo troppo.
