Quando ho conosciuto Sbiadited ho pensato che fosse incredibilmente moderno. E per me, oggi, nell’atmosfera un po’ retrò e zombie dell’informazione e dell’arte in genere, moderno è un grosso complimento. Quando l’ho incontrato ho pensato MODERNO, della sua arte. Lui mai banale. Un altro complimento, per intenderci. Poche parole, ma ben assestate. Capacità di riconoscere un buon motivo per ridere.

Tutti complimenti, che si merita, ma nascondono una grave pecca: ho aspettato tantissimo a recensire il libro che celebra 1 anno di vita del suo account Instagram. Nonostante me lo abbia regalato, tra l’altro. Ho aspettato tanto perché è proprio da assaporare piano piano. Ogni singola immagine, ogni idea dietro l’intreccio, ogni piccolo particolare. Si può scegliere di dare un’occhiata, e lasciarlo andare. O di capire che dietro c’è un lavorio intelligente, a tratti geniale, a tratti frutto della stessa visione del calcio, e della vita, che ho io.

Quando ho conosciuto Sbiadited tutto questo non potevo saperlo. Ora che lo conosco, posso solo sperare di avervelo consigliato degnamente, il suo libro. Celebra, come è giusto, qualcosa di bello. Lo scorso anno, e la sua idea di mondo, grafica, visione. Se non lo conoscete, forse è il caso di approfondire. Se lo conoscete già, beh, questo libro è una cosa bella e preziosa, veramente una chicca per intenditori. Lo siete abbastanza?
