La nostra vita ormai è fatta così: dobbiamo sperare che il Manchester City esca dalla Champions in modo che Silva possa pensare al futuro e firmare per la Lazio il prima possibile, sperare che la Juve non esca dalla Champions in modo che i bianconeri non esonerino Sarri e si buttino su Inzaghi, sperare che il Siviglia vinca l’Europa League in modo tale da non ritenere necessario l’acquisto di Luis Alberto per la prossima stagione e non fargli quindi un’offerta. Una vita di sofferenze, speranze e delusioni. Ecco, soprattutto perché la Juve ha deciso di uscire dalla Champions contro il Lione e di esonerare il giorno dopo Sarri.

Non si chiedeva di poter avere un’estate, dato che la fine del campionato era stata spostata a inizio agosto, ma quantomeno di poter passare una mezza-estate tranquilla, senza clamorosi colpi di scena come “LA JUVE SU INZAGHI”.
E invece no, però ci sono alcuni elementi che possono tranquillizzarci e lasciar intendere che anche il prossimo anno Inzaghi urlerà “Tucuuuu” allo Stadio Olimpico.
Motivi seri (o Sarri, ihihihih):
- Ora come ora allenare la Juve è un rischio per qualsiasi allenatore: i tifosi ritengono la vittoria dello Scudetto il minimo indispensabile (come se fosse scontato che chi ha la squadra più forte deve vincere per forza il campionato) mentre vogliono assolutamente la vittoria in Champions (in caso di insuccesso non puoi essere ritenuto migliore dei precedenti allenatori), come se bastasse uno schiocco di dita per vincerla.
- Non basta nemmeno vincere lo Scudetto, perché devi anche esprimere bel gioco, altrimenti sei come i precedenti allenatori.
- In sintesi: allenare la Juve ora è stressante ed è più facile sbagliare che fare bene in un ambiente nervoso e più che mai pretenzioso.
- Inzaghi, dopo anni di tentativi per portare la Lazio in Champions potrebbe finalmente decidere di giocarsela con i suoi ragazzi con cui ha costruito una “famiglia”, prima di pensare a un eventuale salto di qualità magari l’anno successivo.
- Ha parlato tanto con la società negli ultimi giorni, si è discusso di mercato e, sebbene il rinnovo non sia stato ancora firmato, Tare si sta impegnando a portare in maglia biancoceleste Fares (esplicita richiesta del mister) e sta chiudendo per David Silva. Insomma, i presupposti per fare un altro anno alla Lazio ci sono tutti.
- La Juventus vuole davvero Inzaghi? L’anno scorso giravano per le fila bianconere nomi altisonanti come Klopp, Guardiola, Pochettino, Zidane, per poi ripiegare su Sarri, vincitore uscente dell’Europa League con il Chelsea con il quale ha acquisito in parte esperienza internazionale. Considerato un fallimento l’anno di Sarri, la Juve è ancora disposta a puntare su una scommessa come Inzaghi? E’ vero che ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, vincente in Italia, ma è altrettanto vero che non è abituato a palcoscenici importanti, internazionali e la Lazio è stata solo la sua prima esperienza in Serie A. Probabilmente la priorità della Juventus è quella di puntare su allenatori già rodati e abituati a giocare in Europa.
- Inzaghi è legato alla Lazio, è laziale, potrebbe quindi decidere di non allenare, almeno per il momento, altre squadre italiane. Potrebbe quindi giocare la Champions con i biancocelesti, mettersi in mostra e aspettare la famosa “offerta della vita” da top club europei. Specialmente dopo l’ultima stagione il suo nome ha fatto il giro d’Europa e un anno in più non può certo costargli la reputazione.
Motivi semi-seri:
- Non potrebbe dire la sua celebre frase “Non ricordo parate di Scz…non ricordo il nome del mio portiere”
- Sarebbe costretto a sostituire Ronaldo in caso di ammonizione, come glielo spieghi poi alla società di aver sostituito il giocatore più forte della Serie A per il rischio di perderlo per espulsione?
- Vincerebbe con grandi probabilità il campionato e non potrebbe spiacersi per i ragazzi.
- Perché il 3-5-2 alla Lazio l’ha inventato lui e dopo avercelo fatto odiare ora ci sta quasi piacendo, alla Juve lo utilizzava già Allegri e quindi non sarebbe innovativo e vabbè dai non ha senso questa cosa ma vogliamo bene al mister e in viaggio in Europa ci vogliamo andare con lui <3
