Search

Ottavi di Champions: la guida Laziocratica

Forse non ve ne siete accorti, ma la Lazio si è qualificata agli ottavi di Champions League: incredibile ma vero. Lo ha fatto persino da imbattuta nel girone, roba clamorosissima, considerando per di più che è arrivata seconda. E che quindi dovrà affrontare una delle cosiddette “teste di serie“.

Sì, ma quale? In base alle regole della UEFA, sicuramente non affronteremo Borussia Dortmund (già affrontata, e tra le altre cose già superata nel doppio confronto, nel girone) e Juventus (squadra della stessa nazione), per cui la scelta dell’antagonista degli ottavi si riduce a:

  • Bayern Monaco
  • Real Madrid
  • Liverpool
  • Chelsea
  • Manchester City
  • Paris Saint Germain

Noi, per poterne sapere di più sui nostri avversari, abbiamo chiesto previsioni ai massimi esperti del mondo. Non potevano perchè erano già impegnati, per cui ci siamo dovuti rivolgere al Laziocrazia Clan.

Le previsioni Laziocratiche

Per prima cosa abbiamo chiesto quale squadra preferirebbero incontrare agli ottavi, tra le sei disponibili, e i risultati sono stati incredibili:

Incredibilmente, le tre squadre sulla carta più forti di quelle possibili sono le tre squadre che meno vorremmo affrontare. Una cosa che ci sorprende particolarmente: perchè non volete agli ottavi Bayern Monaco, Manchester City e Liverpool? Non avremmo mica paura?

Sì.

Per questo preferiremmo affrontare il Chelsea (nonostante ci sia un giocatore che ci fa malissimo), il Real Madrid (che sembra in grande difficoltà e confusione, come mostrato nel girone) oppure il PSG (che in difesa sembra fragilino), perchè sembrano darci più possibilità di passare il turno. Non guardateci così, avere l’1% di possibilità è comunque di più dello 0,1%!

Però queste erano quelle che preferiremmo affrontare. Che come sappiamo benissimo, desideri e realtà sono due mondi completamente agli opposti. E infatti abbiamo fatto appello anche alle sensazioni di pancia:

Stranamente anche qua vince il Real Madrid, ma fanno timidamente capolino anche Bayern Monaco e Manchester City perchè si sa, nella nostra storia se qualcosa può andare storto, lo farà sicuramente.

Per cui, cari sorteggiatori, sapete bene cosa abbiamo deciso noi di Laziocrazia per questi ottavi.

Cosa dice la statistica

Perchè a quanto pare non decidiamo noi alla fine. Purtroppo. E quindi dobbiamo fare i conti con tutte le possibili casistiche ed i vari incroci delle probabilità. Siete pronti?

Partiamo facile dai: in base alle regole dette prima, il Real Madrid ha quattro possibili avversarie agli ottavi. Lazio, Atalanta, Porto e Lipsia. Fin qui tutto facile. Poi consideriamo il Bayern: le sue possibili avversarie sono Lazio, Atalanta, Porto, Barcellona e Siviglia. Quindi, 25% per il Real e 20% per il Bayern di prendere noi.

Per le tre inglesi rimanenti e il PSG invece non ci sono incontri esclusi: per tutte e quattro queste squadre sono sette infatti le possibili avversarie agli ottavi, con solo Lazio, Barcellona, Atletico Madrid e Borussia Monchengladbach che hanno tutte e quattro queste squadre tra le possibili combinazioni. Quindi, circa il 14% per Chelsea, Manchester City, Liverpool e Paris Saint Germain.

Per non farla troppo difficile, quindi per la Lazio le avversarie più probabili sono proprio Real Madrid e Bayern Monaco. Lo dice anche la matematica, come mostrato dalla tabella qua sotto:

La statistica è una brutta cosa, più facile capire che fine abbia fatto Moritz Leitner di questa tabella

In ogni caso, qualunque sia l’avversario, si parte sempre da 0-0.
E poi, Akpa-Akpro ce l’abbiamo noi.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close