La vittoria della Lazio di mercoledì, ai danni di una fortissima Atalanta, ha smosso le memorie di molti. Sì, perché questa Coppa Italia alzata orgogliosamente al cielo da Lulic, eroe della scorsa vittoria del 2013, è la settima coppa nazionale vinta dai biancocelesti.
Settima Coppa Italia per un complessivo di 15 trofei in bacheca. Qui troviamo 2 scudetti (uno in meno dei cugini) , 2 coppe europee (due in più dei cugini) e 4 Supercoppa Italiana.
Pensate che fino 1998 la Lazio aveva vinto solo 2 trofei: oggi se ne trova ben 13 in più in soli 21 anni.
Allora, facendo tutti questi conti e ricordando anche qualche meme post Supercoppa feat Murgia, qualcuno di noi ingenuamente avrà pensato:
“Ma forse abbiamo superato la Roma come trofei vinti?”
Beh, se l’aggancio (parola chiave della giornata) è avvenuto con la Supercoppa del 2017, allora – anche se scarseggio in matematica – direi di si.
Quattordici titoli la Roma, quattordici la Lazio. Milinkovic stacca, Correa dribla… quattordici titoli la Roma e quindici la Lazio.
E invece no.
Anche su una cosa così banale, probabilmente inutile, ma che poteva rincarare la dose nei confronti dei giallorossi e far godere (goliardicamente) i tifosi laziali, qualcosa è andato storto.
Col caffè e il cappuccino del mattino, il Corriere dello Sport parla chiaro:
“Quindicesimo trofeo nella storia della Lazio: agganciata la Roma”
Come in un Ritorno al futuro mix by Corriere, per sicurezza, è meglio rileggere bene e capire che giorno è oggi. In un attimo si è tornati al 14 agosto 2017.
Leggendo meglio, esce fuori uno specchietto che, nel dettaglio, propone tutte le coppe vinte dalle Romane.
“1960-1961 Coppa delle Fiere”
Letto e riletto più volte.
Cala lo sbigottimento e – dopo aver cercato nella lista qualche trofeo Birra Moretti o simili – sorge il dubbio.
E no. Purtroppo no. Nonostante la giusta felicità dei tifosi che nel 1961 gioirono per una comunque soddisfacente vittoria, la UEFA non ha i mezzi per poter riconoscere questa coppa. Quindi, i conti non tornano.
Ma perché il 17 maggio 2019 dobbiamo parlare della Coppa delle Fiere del 1961? Ma perché in un titolo che dovrebbe – e dico dovrebbe – elogiare la Lazio, viene fatto un parallelo assurdo e sbagliato con la Roma sommando un trofeo non ufficiale?
Ovviamente, per il buon nome del Corriere dello Sport, all’interno dell’articolo viene specificata la mancata validità della competizione. Ma allora, perché questo titolo? Perché questa tabella stile “chi è il più bello della classe” alle elementari?
Si poteva mettere, allora, la Coppa delle Alpi vinta dai Chinaglia’s nel 1971 ma oltre a commettere un errore in più, la somma avrebbe fatto 15 Roma, 16 Lazio.
Quindi, tranquilli: la Lazio ha vinto 15 titoli riconosciuti dalla UEFA. Il resto è dubbio, come tante altre cose.
