Search

Non siamo una grande squadra!

Anno nuovo, vecchia Lazio. Inutile prenderci ancora in giro, dopo la partita di stasera. Parliamoci chiaro: la squadra è buona, qualitativamente. Però non è da quarto posto. 1 punto su 18 disponibili nei 6 big match. Quale? Quello ottenuto contro un Milan disastrato, in casa, al 94esimo. Troppo poco. Troppo poco se la tua ambizione è, a parole, quella di entrare finalmente nell’Europa che conta.

Cos’è allora che ha portato questa squadra a sfiorare l’impresa lo scorso anno? La voglia di vincere, il carattere battagliero, la grinta. Che sommati ad un tasso tecnico sopra la media di qualche elemento, e ad uno stato di grazia difficilmente ripetibile, hanno creato quell’illusione sfumata solo sul gol di Vecino.

Sappiamo tutti cos’è successo con la questione arbitri, inutile tornarci.

Ligue 1 Soccer GIF by Toulouse Football Club - Find & Share on GIPHY

La squadra di quest’anno è sostanzialmente la stessa. Acerbi è subentrato a de Vrij e la differenza non è poi così palpabile. Correa è stato praticamente un uomo in più per le prime 19 giornate, che qualcuno ricorderà abbiamo giocato senza Anderson, lo scorso anno. Due grandi cessioni, rimpiazzate adeguatamente. Cosa manca allora? Sicuramente qualità sull’esterno destro, e in difesa. Discorso già arcinoto. Ma la sensazione è che a questa squadra manchi tutto ciò che l’ha caratterizzata in quasi tutta la passata stagione. Questa squadra non ha mentalità.

Non ce l’ha, perchè l’ha persa. Probabilmente a Salisburgo. Altrimenti non avrebbe rimontato la Juventus allo Stadium.

Dopo l’anno scorso ci aspettavamo proprio questo balzo in avanti. Che non è arrivato. Guardando le 4 partite giocate contro il Napoli in queste due stagioni, possiamo notare un’inquietante e avvilente copione. Sempre uguale. La Lazio gioca bene per i primi 20-30 minuti. Segna anche un gol, tranne questa sera (ci è andata molto vicino), e poi si spegne alla prima difficoltà. Subendo nel giro di qualche manciata di minuti più reti, che di fatto chiudono la partita.

Il Napoli di questa sera era senza quattro titolari, con qualche giocatore in campo non poi così lontano tecnicamente da Bastos e Patric. E Con un 4-4-2 persino inadatto alle caratteristiche dei propri giocatori. Eppure ha strameritato la vittoria. Troppo facile allora parlare di moduli. Di calciatori scarsi. Di VAR. La Lazio oggi non è grande squadra. Questione di testa, prima di tutto.

Passare dalle parole ai fatti, comunque, darebbe una mano.

View this post on Instagram

Calciomercato Lazio. Il ds della Lazio, Igli Tare, ha parlato a Sky Sport: "Vogliamo raggiungere gli obiettivi fondamentali per la crescita della società, primo fra tutti la Champions League: sono anni che ci giriamo intorno e questa volta speriamo sia quella buona per arrivarci, magari senza ostacoli. La speranza è che Var e arbitri possano iniziare l'anno con maggiore serenità. Mercato? Posso dire fin da subito che sarà un mercato più in uscita che in entrata". Ti aspettavi un calciomercato diverso? Sempre forza Lazio! 🦅 #aromasololalazio #sslazio1900 #sslazio #curvanord12 #sempreforzalazio #laprimasquadradellacapitale #lazio #lazionews #iglitare #calciomercato #dsdellalazio #forzalaziocarica

A post shared by Vita Da Lazio (@vitadalazio) on

Articolo a cura di Francesco Mattogno.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close