Search

Nani spiegato a mia nonna

“Ciao nonna, hai visto? Contro l’Udinese ha segnato di nuovo Nani!”
“E chi è?”

Ecco, come faccio a spiegartelo in poche parole? Luis Carlos Almeida da Cunha, più comunemente noto come Nani, è un calciatore. E fin qua, tante grazie. È un attaccante esterno, che può giocare su entrambe le fasce ed è veloce. Molto veloce. Ed essendo anche bravino con la palla tra i piedi, diciamo che è più che un buon giocatore. Anche perchè ha una grandissima esperienza internazionale, l’unica cosa che sembra mancare al momento a questa Lazio. Portoghese, ha compiuto da due mesi 31 anni, e ha trascorso sette stagioni in un certo Manchester United, qualche partita l’avrà fatta, dai.

È un calciatore nonna, lo ha acquistato la Lazio quest’estate!
Eh, io conosco solo Rivera. Ma è forte questo Nani?

Mah, giusto quell’attimo. Adesso gioca poco perchè non è tanto in forma, ha avuto un infortunio e sta recuperando. Però come ti ho detto prima, gioca sulla fascia, corre velocissimo e dribbla sempre tutti. Qualche qualità tecnica ce le ha, diciamo che una cosa del genere non la fa solo Simone Del Nero:

Preferisce cercare l’assist e servire i compagni di squadra, come ti ho appena fatto vedere, ma è capace anche di segnare, se gli va. Anzi. Non gioca solo sulla fascia, a volte viene schierato come seconda punta, e quindi può vedere più facilmente la porta. Poi vabbeh, è capace di fare anche gol banali e brutti come questo:

Non a caso infatti è l’ottavo marcatore della storia della Nazionale portoghese. E anche con la Lazio ha già dimostrato di saper segnare, ha già fatto tre gol giocando quanto, tre minuti? Eh, 197 minuti totali, siamo lì. Ma basta solo vedere cosa ha fatto nella partita contro il Chievo. Due robette da nulla, un gol e un assist così, come un qualsiasi Saha:

Ecco, quindi diciamo che delle qualità ce le ha. Stiamo iniziando a vederle anche noi, adesso che sta tornando in forma. Nani nani, s’annamo a divertì!

Sì dai, è forte. Adesso non è ancora al meglio, ma è bravo.
Ma è più bravo di Rivera? Ha vinto qualcosa?

Il palmarès dovrebbe parlare da solo. In 13 anni di carriera ha vinto solamente:

  • 2 Coppe di Portogallo;
  • 5 Community Shield;
  • 4 Premier League;
  • 2 Coppa di Lega inglese;
  • 1 UEFA Champions League;
  • 1 Mondiale per Club FIFA;
  • 1 Campionato Europeo.

L’Europeo l’ha vinto due estati fa, erano gli Europei di Francia nonna, sai, quelli in cui l’Italia stava andando bene finchè non ci hanno costretto a tirare i rigori. E in Nazionale gioca con Cristiano Ronaldo, sai, quello famoso, bravo e bello (ma non bello come Gabarron eh). Ha esperienza internazionale da vendere, ha vinto tutto ed ha solo 32 anni, può ancora giocare minimo due stagioni ad alto livello.

Nonna, da solo ha vinto più di quegli altri là in tutta la loro storia
Allora cosa ci fa alla Lazio? Se era così forte, mica ci veniva no?

Dicevano così anche di Miro Klose, nonna. E si sa quali sono stati i risultati. Da quello che sembra, non è venuto qua solo per svernare e non fare niente. Anzi.

Nani in questi ultimi anni ha sofferto di molti infortuni, e il Manchester United l’ha lasciato andare senza pensarci troppo. Anche perchè è stato ceduto nel 2014, alla fine dell’epoca Ferguson, volevano cambiare quasi tutto. E poi comunque ha l’opportunità di giocare in un campionato di alto livello, il più organizzato a livello di tattica, oltre che in Europa League. Tutto, per poter preparare al meglio i Mondiali di quest’estate nonna. In Nazionale gioca con Cristiano Ronaldo, te l’ho già detto, non può mica fare tutto da solo. Ha bisogno del suo compagno di squadra Nani, giocano insieme da una vita. E Nani vuole rimettersi in discussione, far vedere che non è per niente finito, visto che l’hanno descritto così al suo arrivo a Roma. Vuole ricominciare da capo, senza avere niente da perdere. Per tornare a essere Qualcuno.

‘Nonna, è venuto alla Lazio perchè è forte. Può anche essere così.’
Vero. Ho sentito, dicevano che c’è l’attaccante della Lazio che continua a segnare tanto, anche se la nazionale giocava male. Ma non è Rivera?
No nonna, non è Rivera. Si chiama Ciro, Ciro Immobile. Dai, la prossima volta magari te ne parlerò…

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close