La sfida contro L’Eintracht Francoforte è delicata dal punto di vista del girone e importante dal punto di vista del morale della squadra, che dopo aver acquisito qualche sicurezza in seguito a cinque vittorie consecutive si è vista cadere il mondo addosso dopo aver perso il derby. Esattamente, il derby produce questo effetto a chi tifa e chi gli sta intorno. Anche a me, che quindi ho deciso di sacrificarmi per il bene di tutti e volare a Monaco di Baviera per godermi tre giorni all’Oktoberfest al fine di studiare i tedeschi e capire come batterli in Europa League.
Ahahahahahahah.
Dai, è tutta una scusa. Sono andato lì per lavoro.
Ahahahahahahahahahahahah.
Mentire non è il mio forte, sono tutte scuse. Sono andato con l’intenzione di bere birra e divertirmi, ed è quello che ho fatto. Ma tra un “Prooost” e l’altro due appunti li ho presi, ed ecco quindi a voi una guida su come smaltire una sbronza, oppure su come affrontare l’Eintracht Francoforte in Europa League:
Puntare sull’attacco
Le cameriere e i camerieri addetti a portare i boccali di birra all’interno degli stand riescono a portarne addirittura 10 alla volta. 5 per mano. E non li vedi nemmeno lamentarsi o accusare dolori di ogni tipo.
Insomma, abbiamo scoperto come si allenano i portieri tedeschi prima di ogni partita, anche se questo esercizio non sembra funzionare molto nel calcio dato che l’Eintracht di goal ne subisce parecchi: se infatti nelle partite in casa se la cava con una media di un goal subìto a partita (fingo di non considerare i 5 presi dal Bayern Monaco in Supercoppa), fuori casa quest’anno ne ha presi 3 dal Dortmund e 3 dall’altro Borussia, che sono troppo ubriaco per ricordarmi come si scrive.
Frase da non dire: Scusa, che me lanci ‘na birra?
Fattore stadio
Si sa, il tifo tedesco è uno dei più caldi d’Europa e se non lo sapete dovreste provare a entrare in un loro stadio, oppure semplicemente dovreste fare un giro all’interno degli stand delle varie birre. Pieni di persone, e tutti con tanta voglia di cantare e intonare canzoni, proprio come allo stadio. Ascoltare per credere:
Visualizza questo post su Instagram
e poi immaginarselo mentre gioca la loro squadra, sostituendo la canzone con cori da stadio.
Frase da non dire: Ma la birra se la portamo da casa?
I tedeschi sono molto organizzati
Quanto è difficile organizzare una festa che ogni anno dura circa due settimane? E se a questo ci si aggiunge che vi partecipano ogni giorno migliaia e migliaia di persone? Quasi tutte ubriache per lo più. Bene, nonostante tutto i tedeschi mantengono sempre un’organizzazione perfetta e gestiscono l’evento in modo impeccabile, proprio perché sono parecchio organizzati. E questa caratteristica vale anche nel calcio, dove una squadra unita e compatta come l’Eintracht è riuscita a raggiungere l’ottavo posto nello scorso anno, a vincere la coppa nazionale e a qualificarsi per l’Europa League. D’altronde lo ha rivelato anche il nuovo allenatore Adi Hutter in un intervista prima dell’incontro con la Lazio, spiegando come la forza della squadra sia proprio l’unione.
Frase da non dire: ‘Na birretta insieme se la famo?
Visualizza questo post su Instagram
Voglia di rivalsa
Dopo un anno brillante le cose non stanno andando benissimo e la squadra non sta convincendo troppo. Sembra che io stia parlando della Lazio, ma in realtà il discorso vale anche per i tedeschi che hanno iniziato con una pesante sconfitta contro il Bayern (ora non fingo più di non considerarla) e in campionato dopo una prima vittoria in trasferta gli è iniziata a salire la birra e hanno cominciato ad andare a risparmio di punti, ritrovando la vittoria solo alla partita scorsa. Mi viene da pensare che non siano proprio rilassati e vogliano rimettersi in riga, magari vincendo stasera per poi correre a festeggiare all’Oktoberfest.
Frase da non dire: Te posso offrì ‘na birra?
Saranno ubriachi
Però questi vanno a ubriacarsi tutti i giorni, a partire dalle 10 di mattina fino alle 23. E da ubriachi si divertono anche a fare delle giostre tipiche che fanno su e giù in continuazione, come la Lazio quest’anno.
Visualizza questo post su Instagram
Ma è possibile che, lasciato Basta alla rifinitura pre-Oktoberfest e ripreso poi in serata prima del volo di ritorno, non si riesca a strappare i tre punti?
Frase da non dire: Ao ma quindi ci andiamo insieme all’Oktoberfest?
