Si gioca sempre ogni tre giorni: debuttiamo anche in Coppa Italia, dove il sorteggio ci ha destinato come avversario il Cittadella. Obiettivo, scordare tutte le polemiche legate alla scorsa partita. Anche se sarebbe meglio dimenticare tutto: Lazio-Torino è un po’ come Star Wars: Episodio I o la nona stagione di Scrubs.
L’avversario non è uno dei più irresistibili, ma Inzaghi non vuole abbassare la guardia: turnover ridotto all’asso, in campo Felipe Anderson e Wallace dal primo minuto.
PER AGGIORNARE, PREMERE F5 O REFRESH
Lazio-Cittadella 4-1 (11′, 87′ Immobile, 24′ Anderson, 36′ aut. Camigliano – 40′ Bartolomei)
Secondo tempo
Fine partita – Lazio che supera gli ottavi, ai quarti contro la Fiorentina. A Santo Stefano. Sperando che il pranzo di Natale sia già digerito.
90′ + 3′ – Partita che finisce qua! Il gol di Immobile ha tolto le castagne dal fuoco.
90′ + 2′ – Contropiede immediato della Lazio, con Caicedo che protegge e lancia Murgia, scambio con Immobile e Murgia entra in area. Stravolto. E sciabatta di sinistro fuori. Poteva essere il gol della qualificazione…
90′ – Tre i minuti di recupero.
89′ – Luiz Felipe prova addirittura l’inserimento offensivo. Così, fare le cose semplici è troppo mainstream.
87′ – QUARTO GOL DELLA LAZIO! SEMPRE IMMOBILE! Leiva ci ha preso gusto, filtrante sontuoso per Immobile che aspetta l’uscita di Paleari e lo trafigge con un pallonetto. Ciruzoooooo!
86′ – Ultimo cambio anche per la Lazio: dentro Luiz Felipe, fuori Wallace. Ancora niente esordio per i portoghesini.
84′ – Cittadella che non demorde, e prova Settembrini la gran botta al volo: Strakosha vola e dice no!
80′ – Piccola parentesi tattica: Leiva e de Vrij ogni tanto si scambiano le posizioni, con il brasiliano da libero e l’olandese da mediano. Sperimentiamo qualsiasi cosa.
79′ – Lazio che controlla e cerca il quarto gol: Lukaku vola sulla fascia, cross in mezzo. Caicedo di testa serve Lulic, tiro rimpallato, Murgia anticipato, palla a Ciro dal dischetto che manda alto. 3 punti per il drop trasformato.
76′ – Ultimo cambio per il Cittadella: esce Fasolo, gran partita la sua, ed entra Kouame.
73′ – Patric che si lancia in attacco. Azione che diventa subito bellissima.
71′ – Contropiede del Cittadella, ma la conclusione al volo di Settembrini è semplicemente oscena. Visto il minuto e la qualità delle giocate, entra Lulic al posto di Milinkovic.
70′ – Grande azione della Lazio sulla sinistra: Lukaku lancia Caicedo sulla fascia, palla a Milinkovic che serve l’accorrente Leiva al limite. Il piazzato è centrale.
67′ – Cittadella che prova a palleggiare nella nostra metà campo. Da bravi ospiti li lasciamo divertire.
64′ – Entra finalmente l’uomo grosso al posto di Anderson. Entra anche Schenetti al posto di Chiaretti nel Cittadelletti.
63′ – Caicedo a bordo campo pronto ad entrare, ma non si è ancora tolto la pettorina. Magnifico.
61′ – Immobile controlla al limite, serve Milinkovic che scodella per Murgia che cade. Niente. Cambio Cittadella, dentro Salvi e fuori Camigliano.
60′ Immobile perde palla, contropiede Cittadella, ma Chiaretti decide di tirare addosso a Strakosha. Bene così.
59′ – Bella triangolazione Anderson-Immobile-Anderson: Felipe non arriva sul pallone, Lukaku avrebbe segnato.
58′ – Il Cittadella continua a pressare alto, ma Lukaku non ne vuole sapere. Lukaku vuole solo superare tutti di forza e velocità.
55′ – Cross di Basta per Immobile, deviato. Ma Ciro era in fuorigioco, non succedeva da troppo tempo.
54′ – Lancio di Wallace per Milinkovic che aggancia, controlla e tira. Palla a Frascati.
50′ – Cittadella che continua a crederci, attaccando sulla destra e mettendo palloni in mezzo. Ci pensa Strakosha. Allora Fasolo continua nel pressing e falcia Basta, guadagnando anche un giallo.
48′ – Lukaku entra in modalità Beast. Recupera palla, se la allunga, ne evita tre, e anticipa Bartolomei che era in vantaggio di cinque metri. Guadagnando un fallo. Alien è incattivito.
46′ – Cittadella che prova uno schema su calcio di punizione. Forse è venuto male, o forse era proprio il loro obiettivo essere inoffensivi.
45′ – Riprende la partita con gli stessi 22 di partenza.
Inizio secondo tempo – Questo gol subito mostra che siamo in difficoltà. Turnover assolutamente esagerato! Adesso non possiamo dormire.
Primo tempo
Fine primo tempo – Lazio che sembrava in completo controllo, poi subisce gol al secondo tiro in porta. Ma non dovremmo preoccuparci. Credo.
45′ – Finisce qua il primo tempo, senza recupero. Senza patemi. Senza svegliarci.
44′ – Angolo Cittadella, schema confuso, respinge Strakosha, botta al volo di Chiaretti, respinge Leiva, fallo laterale per il Cittadella. Partita scoppiettante.
40′ – GOL DEL CITTADELLA! BARTOLOMEI! Siluro di Bartolomei, deviato anche da Leiva che mette fuori causa Strakosha. Gran gol.
39′ – Wallace per non perdere le buone abitudini falcia Chiaretti ai 30 metri. Ci sta.
36′ – IL TERZO GOL DELLA LAZIO! SEMBRA AUTOGOL DI ADORNI! Angolo di Murgia, Wallace stacca fino a 0 metri e contrastato da Camigliano insacca. Anzi, costringe Camigliano all’autogol. Walli segna anche senza segnare.
35′ – Grande lancio di Anderson per il grande inserimento di Murgia, grande pezza di Pezzi.
34′ – Il pressing alto del Cittadella costringe i difensori della Lazio a passarsi la palla al limite della loro area. Finché Basta dice basta, e rilancia su a casaccio.
31′ – Anderson per Basta, cross in mezzo per Milinkovic anticipato all’ultimo. Complotto.
30′ – Patric si lancia in una corsa disperata sulla fascia e crossa. Assolutamente senza senso, ma assolutamente bellissimo.
29′ – Lukaku recupera palla e parte sulla fascia. Velocissimo, non lo segue nessuno. Nemmeno Immobile, che non riesce a intendersi con Alien
26′ – Pezzi ci mette una pezza su Immobile in area.
24′ – IL RADDOPPIO DELLA LAZIO! FELIPE! Filtrante di 40 metri con il contagiri di Leiva che lancia Anderson davanti al portiere: tunnel, e Pipe che torna al gol! E arriva anche il raddoppio che avevamo invocato.
23′ – Ennesime ripartenze della Lazio: prima Milinkovic prova a scucchiaiare per Murgia, troppo lungo. Poi Anderson lancia Immobile, che si allunga il pallone sulla fascia e serve di nuovo Anderson che colpisce a botta sicura. Fuori. Chiudiamola, dai.
21′ – Pallone sanguinoso perso da Immobile, Fasolo arriva al limite dell’area e scaglia un bolide: Strakosha c’è, e respinge di pugno!
20′ – Cittadella che prova a rendersi pericoloso con l’inserimento di Fasolo, ma Patric copre bene con un’ottima diagonale, e con una scivolata a caso di cui non ce n’era bisogno.
18′ – Ancora Lazio! Stavolta Milinkovic sta fermo, e largo a sinistra crossa morbido in mezzo: si inserisce Anderson da solo, ma il colpo di testa è molto impreciso. Non è più lui.
16′ – Sprazzi di Felipe! Serve Basta che passa in mezzo a tre, e serve di nuovo Anderson che arriva sul fondo: angolo.
12′ – Lazio ancora pericolosissima! Lukaku ha spazio, corre e crossa: palla in mezzo dove c’è Milinkovic che svetta, traversa piena! Traversa che non può fermare un inevitabile destino.
11′ – IL GOL DELLA LAZIO! TORNA AL GOL CIRO IMMOBILE! Sponda filtrante di Milinkovic che libera Immobile, che entra in area in mezzo ai due centrali e supera il portiere: Lazio in vantaggio!
8′ – Lukaku sfodera la corsa e brucia Settembrini. Il cross basso in mezzo viene respinto. Siamo già con uno in meno?
7′ – Lo schema difensivo del Cittadella è semplice: legnate a Milinkovic.
6′ – TUNNEL SU LEIVA. AIUTO.
5′ – Pressing altissimo del Cittadella che induce de Vrij all’errore. Rimedia però Leiva. Angolo Cittadella.
3′ – Anderson lancia Murgia, pallone lungo che Murgia controlla con difficoltà e mette in mezzo. Male. Il Cittadella cerca l’autogol, ma il portiere rimedia.
2′ – Prima azione del Cittadella, ma il pallone di Settembrini è troppo lungo. Ma iniziamo già a soffrire.
0′ – Partiti, primo possesso per la Lazio. Milinkovic a terra. INIZIAMO BENISSIMO.
Inizio partita – Abbiamo scoperto che dagli ottavi di finale è presente anche in coppa Italia il VAR. La prendiamo con filosofia, dai: almeno evitiamo altri impegni infrasettimanali.
