Ci decidiamo l’Europa stasera. Ancora una volta dobbiamo ribaltare il risultato dell’andata, e stavolta dobbiamo farlo in trasferta. Ritorno di ottavi di finale di Europa League, Dinamo Kiev-Lazio. Ci siamo. Dobbiamo decidere se puntare tutto sull’Europa o sul campionato, nel dubbio cerchiamo di far bene ovunque. Ma è in serate come queste in cui si sente la mancanza di Libor Kozak.
PER AGGIORNARE, PREMERE F5 O REFRESH
Dinamo Kiev-Lazio 0-2 (23′ Leiva, 83′ de Vrij)
Secondo tempo
Fine partita – La Dinamo Kiev è imbattuta in casa, dicevano. La Lazio è in crisi, dicevano. Sarà durissima, dicevano. E invece.
90′ + 4′ – Partita che finisce con una sgroppata inarrestabile di Luiz Felipe. Per dare un senso totale di superiorità.
90′ + 2′ – Tsygankov fa fallo su Parolo. Che urla dal dolore. Giallo. MARCOLINO NON SI TOCCA.
90′ + 1′ – Felipe Anderson porta a spasso tre giocatori della Dinamo per tutto il campo. Non tenta il dribbling, però. È depresso.
90′ – 4 di recupero.
88′ – Dinamo che prova l’assalto disperato, ma tutti i cross vengono respinti. Arriva anche l’Uomo grosso a da una mano. Alla Dinamo però, facendo fallo ai venticinque metri. Tsygankov prova il tiroooo….fuori. Di poco. Ma è fuori.
86′ – Marusic abbatte completamente l’ignaro Shepelev. Adam completamente a caso. Tanto Mbokani di testa la manda alta.
83′ – CHIAMATELO EFFETTO CAICEDO! RADDOPPIO DELLA LAZIO! Angolo di Luis Alberto, spizza Luiz Felipe in mezzo dove c’è de Vrij appostato che la butta dentro. Doppio vantaggio. Tutto bello. Ora rinnova.
82′ – Felipe prova lo spunto, angolo. Oggi Felipe in gran forma. Intanto esce un infallibile Immobile, al suo posto l’UOMO GROSSO
78′ – Dinamo che all’improvviso ci crede: da un angolo, respinge Strakosha di pugno. Gonzalez recupera palla, salta più o meno tutti, e tira una botta dal limite. Alto di pochissimo! Stiamo già soffrendo.
75′ – I casi sono due: o Leiva ha sbagliato un lancio, o lo scatto di Lukaku non è veloce. Non sappiamo più in cosa credere.
72′ – Allora la Dinamo non è più estasiata dalla bellezza di Patric, e prova a rendersi pericolosa. Prova. Ma Tsyganov non lo sa, e diventa pericoloso lo stesso.
71′ – Contropiede due contro due per la Lazio, ma Felipe fa tutto da solo, e tira addosso a Boyko. Non c’è più ritegno. Perchè. Allora Inzaghi toglie Patric per inserire Marusic.
70′ – Dinamo Kiev che si gioca l’ultima carta: dentro Mbokani fuori Besedin. provano il tutto per tutto.
69′ – Primo cambio per la Lazio, dentro Lukaku fuori Lulic. Ne risentirà tantissimo la manovra.
67′ – Ciro, ma allora ci vuoi proprio male! Scucchiaiata perfetta di Parolo per Immobile, che da solo davanti al portiere la manca completamente. A vuoto, come il miglior Alfaro.
66′ – Shabanov placca Felipe Anderson che andava in contropiede. Giallo. Ma forse il difensore era Mauricio.
63′ – Discesa di Felipe, palla per Ciro che prosegue nel suo ottimo rapporto odierno con il gol. Palla addosso a un difensore.
62′ – Patric recupera un ottimo pallone e ripartiamo. Ma Luis Alberto viene chiuso in fallo laterale. È lui lo spagnolo scarso.
58′ – Dopo il cambio Gonzalez-Morozyuk, punizione per la Lazio dalla trequarti. Palla in mezzo, respinge Boyko in uscita abbattendo Radu. Che rimane a terra. Proteggete il portiere ucraino.
56′ – Parte Luis Alberto, troppo precisa. Va troppo vicina all’incrocio. Fuori però.
55′ – Felipe guadagna punizione dal limite e giallo per Moraes. Che gli tira una gomitata, essendo suo amico. Figuriamoci se lo odiava.
53′ – Lulic al limite, può tirare. Può essere deviato. Può diventare un assist per Immobile. Che non è che può, deve essere in fuorigioco.
52′ – Shapanov con un cambio gioco alla Mudingay.
50′ – PATRIC SI MANGIA UN GOL. GIURIAMO. DA SOLO A PORTA SPALANCATA. LA MANDA ALTA. VOGLIAMO SOLO PIANGERE.
48′ – Dinamo Kiev che parte all’assalto. Supera addirittura due volte la metacampo. Ma dall’angolo non trovano nemmeno la porta.
45′ – Dinamo Kiev che riprende. Shepelev che prova a superare Leiva di tacco. Ma non è Caicedo.
Inizio secondo tempo – in campo è tutto fermo, allora si cerca qualcosa da guardare sugli spalti. E qualcosa sembra esserci.
PRIMO TEMPO
Fine primo tempo – A tre quarti di questa sfida, siamo davanti. Dinamo Kiev-Lazio sta seguendo il piano. Vediamo cosa succederà adesso.
45′ + 3′ – Primo tempo che finisce con una bella legnata di Patric su Buyalskyi. Bella come lui.
45′ + 2′ – Prova a farsi vedere la Dinamo, ma il tiro è comodo per Strakosha.
45′ Primo cambio della partita: nella Dimano entra Shabanov per uno zoppicante Kadar. Tre di recupero.
42′ – SUCCEDE DI TUTTO! de Vrij recupera palla con una legnata poderosissima, Leiva rilancia subito per Immobile che prova il pallonetto: Boyko respinge di mano quando la palla era fuori dall’area, ma l’arbitro lascia correre. Recuperiamo, Luis imbuca per Lulic, ma l deviazione favorisce il portiere che lo anticipa. E stavolta poteva prenderla con le mani…
41′ – ALTRA OCCASIONISSIMA LAZIO! Parte Felipe e trova un corridoio per Immobile che si presenta da solo davanti a Boyko. Che però è strepitoso in uscita. Solo angolo.
38′ – OCCASIONE LAZIO! Felipe scambia con Lulic e vola sulla sinistra: palla in mezzo per Ciro che riesce nell’impresa di colpirsi da solo. Esatto. Proprio lui che ha fatto un gol pazzesco domenica. È sembrato Alfaro.
37′ – Possiamo ripartire in contropiede, ma Leiva sbaglia l’appoggio a Anderson. Ma c’era fallo. Sennò non si spiegava.
35′ Gioco fermo per problemi a Besedin. Gliel’hanno già detto che non gli serve perdere tempo adesso?
34′ – Luis Alberto ci riprova dall’angolo! Insidiosissimo, Boyko respinge di pugno. Palla di nuovo a Luis, che però non è più capace di tirare quando è in area. Scialbo. Fuori.
33′ – Il suono che caratterizza di più questa partita è l’urlo “DAI FELIPEEEE” dalla panchina di Inzaghi.
32′ – Dinamo Kiev che inevitabilmente alza il baricentro. E stiamo già soffrendo. Ma Luiz Felipe chiude tutto.
28′ – Il Barcellona non ha Lulic però. Che decide di regalare palla a Besedin, palla a Morozyuk che serve a rimorchio Tsygankov al limite dell’area. Alto. Ma che pericolo, senza alcun motivo.
27′ – Possesso palla Lazio al 72%. GUARDA MAMMA, COME IL BARCELLONA!
24′ – Proviamo subito a farci vedere di nuovo in vanati, ma Immobile viene messo giù! L’arbitro non fischia, e il Var non c’è. Non come al solito, in Europa non c’è proprio. Furibonde proteste, ma la Dinamo riparte. Chiude Radu in angolo.
23′ LAZIO IN VANTAGGIO! LUCAS LEIVA! Angolo dalla sinistra, Luis Alberto tira in porta o forse no, e trova precisissimo la testa di Lucas che insacca.Anche perchè Boyko esce alla Berisha. Lazio in vantaggio!
20′ – Tsyganov ha un pallone sulla sinistra e allora avanza. Crossa anche. Ma nessuno è presente in mezzo. Fiuuuuu.
17’ – Luiz Felipe disintegra Moraes, prende il giallo e protesta tantissimo.
15’ – Parolo salta sopra alla gente. Ve lo volevamo segnalare. Sergej, sei tu?
10’ – Basta mette un pallone in mezzo, ma i suoi compagni attaccano lo spazio con la stessa convinzione di un arbitro che va a controllare il Var in una partita della Lazio.
8’ – OCCASIONISSIMA LAZIO! Verticalizzazione per Immobile, che salta il portiere, tira ma un difensore intercetta e manda in angolo. Abbiamo contro Sandro Nesta e non lo sapevamo.
5’ – Felipe Anderson fa tutte cose, ma alla fine non fa niente. Inspiegabilmente bello e inutile.
Inizio partita – Milinkovic non gioca. Dentro Luis Alberto e Felipe Anderson. Ce lo faremo andare bene.
