Come diceva mia mamma: ‘Natale con i tuoi, Santo Stefano con chi vuoi’. E noi decidiamo di passarlo in compagnia della Lazio, in questo insolito Boxin Day di Coppa Italia. In questo quarto di finale sfidiamo la Fiorentina, cercando la rivincita per quella vittoria che il VAR ci ha tolto all’ultimo respiro. Sperano di non essere troppo appesantiti dalle recenti abbuffate…
PER AGGIORNARE, PREMERE F5 O REFRESH
Lazio-Fiorentina 1-0 (5′ Lulic)
Secondo tempo
Fine partita – Lazio che supera di misura la Fiorentina: stavolta niente VAR a privarci della vittoria.
90′ + 3′ – Fiorentina che attacca, ma sempre respinta. Pericoli zero, e allora finisce qua! Andiamo a Milano in semifinale.
90′ – Sono tre i minuti di recupero. Di sofferenza.
88′ – Radu chiude perfettamente su Simeone, angolo. Cross di Veretout, stacca Vitor Hugo. Alto alto. Torna a scrivere dai.
87′ – Ultimo cambio anche per la Lazio: fuori Milinkovic-Savic, dentro Luis Alberto.
86′ – Milinkovic di tacco al volo per Immobile. In fuorigioco. In effetti non succedeva da tempo.
83′ – Serie di azioni personali di Lukaku, Gil Dias, Immobile, Veretout, ancora Immobile che guadagna un fallo ai 20 metri. Defilato sulla sinistra. Giallo per Milenkovic, così impara a essere la brutta copia.
81′ – Ma occhio a Lulic! Riceve da Parolo, può servire Lukaku ma va per vie centrali. Il tiro basso è bloccato da Dragowski.
80′ – Gil Dias e Eysseric provano la giocata, cross per Babacar. Strakosha esce e blocca con tranquillità.
79′ – Ammonito Strakosha per perdita di tempo.
76′ – Angolo di Lulic, respinto, Basta prova il tiro al volo a vuoto. Controcross di Lulic, Bastos spizzica, Immobile sul secondo palo colpisce male. Azioni anche meno ragionate.
73′ – Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Gil Dias, fuori Gaspar
71′ – Mamma mia Ciruzzo! Ruba palla a Milenkovic, salta Vitor Hugo e si lancia verso l’area. Al limite viene però fermato provvidenzialmente proprio da Vito Hugo! Angolo di Dusan, che prova il cross ubriacante. Anche no.
69′ – Lazio che non riesce più a uscire. È dominio Fiorentina.
66′ – Fiorentina che sta salendo di tono. E stiamo iniziando a preoccuparci tantissimo.
65′ – Miracolo Strakosha! Angolo Fiorentina respinto, palla a Chiesa sulla sinistra che entra in area, evita Bastos e tira a giro. Strakosha ci mette una pezza mandandola fuori di pochissimo!
62′ – Sanchez ha spazio ai 25 metri, e prova il tiro. Prova. Continua così ragazzo.
59′ – Secondo cambio per la Lazio: dentro Lukaku, fuori Felipe Anderson.
55′ – Lazio che comunque controlla la partita. Ma questa cosa che non l’abbiamo ancora chiusa non ci sta facendo molto piacere.
51′ – Fiorentina che sembra più convinta e attacca con più forza, ma possiamo partire in contropiede. Prima Lulic crossa comodo per Dragowski, poi Anderson non salta Astori. C’è crisi.
48′ – Primo tiro in porta della Fiorentina. Dai 30 metri. Innocuo innocuo. Continuate così.
46′ – Possesso nostro, Lulic prova a lanciare Milinkovic-Savic. Palla fuori.
45′ – Fiorentina che effettua due cambi: fuori Benassi e Saponara, dentro Eysseric e Simeone. Non Diego, però.
Inizio secondo tempo – Lazio che dovrebbe chiudere la partita, per non rischiare quanto successo in campionato. Ma non inporta, Caicedo è uscito per infortunio.
Primo tempo
Fine primo tempo – Decide Lulic, sprazzi di Felipe. A noi basta non vedere Strakosha. Anche non essere spocchiosi, che stiamo un po’ esagerando.
45′ + 1′ – Primo tempo che finisce qua, Lazio in controllo. La prima semifinalista sembra sempre più probabile sarà la Fiorentina quindi.
45′ – Perché tanto partiamo sempre in contropiede: Milinkovic recupera, e siamo quattro contro tre. Palla a Felipe, che dal limite va col PIAZZATOOOOOOO…fuori. Un minuto di recupero.
44′ – Lazio che lascia il possesso palla alla Fiorentina, ma non corre pericoli. Tiri in porta dei viola zero.
39′ – Che Lazio in contropiede! Anderson passeggia e controlla palla per favorire la corsa di Lulic, ma serve Immobile. Ciro entra in area e serve al limite Lulic, che va di piattone. Miracolo di Dragowski.
35′ – Giallo per Gaspar per una vistosa trattenuta su Lulic. Le sue finta fanno questo effetto.
33′ – Anderson recupera palla e lancia Lulic che entra in area. Finta. Controfinta. Limbo. E probabilmente anche qualche passo di Lindy Hop. Tutto questo nello stop del pallone.
32′ – Milinkovic contro Milenkovic, palla a Felipe. Che tunnelleggia da fermo Sanchez, palla in mezzo. Dragowski smanaccia.
31′ – Tunnel di Chiesa su Parolo. Per un attimo, ci siamo sentiti i nuovi Burzum.
30′ – Palla persa dalla Fiorentina, contropiede 2 contro 5: Felipe lancia Immobile, il tiro alto di poco! Proviamo sempre a essere pericolosi.
28′ – Cross di Astori, Babacar di testa. Parabolico però. Strakosha controlla in scioltezza, ha tempo anche di scartare gli ultimi regali.
26′ – Caicedo non ce la fa. Entra allora Ciruzzo, che forse voleva riposare.
24′ – Siamo momentaneamente in 10, ma Milinkovic fa schierare anche Savic. Finta al limite, e saracca paurosa dai 25 metri. Ne siamo terrorizzati anche noi.
22′ – UOMO GROSSO A TERRA. CADE DA SOLO. AIUTO.
21′ – Lazio che prova a ripartire in contropiede su errore di Astori. Ma Anderson prima non viene servito, e poi viene fermato da Sanchez. Non pensiamoci Felipe, va bene lo stesso.
19′ – Bastos che si dimostra insuperabile per Saponara e Chiesa. Ma non ci mettiamo la mano sul fuoco.
16′ – Astori anticipa l’uomo grosso su cross basso di Milinkovic. Si vede proprio che non lo avevamo preso.
15′ – Felipe! Lancio preciso di de Vrij per il brasiliano largo a sinistra che parte,si accentra e tira. Viene rimpallato. Ma sprazzi di dribbling.
12′ – Ancora Lazio! Milinkovic-Savic serve Felipe Anderson, palla a Caicedo che entra in area, doppio passo e prova a superare Dragoski in uscita. Salvataggio sulla linea di Gaspar! Occasione grossa.
11′ – Lulic recupera palla e lancia Caicedo. Spalla a spalla con Milenkovic, che va a terra. Fallo dell’uomo grosso. È la brutta copia, d’altronde…
9′ – Basta sul fondo, cross. Parolo a caso, esce Dragoski.
7′ – Prova a reagire la Fiorentina, ma il tiro-cross di Gaspar non trova né la porta né un compagno. Bastos aveva spaventato tutti.
5′ – IL GOL DELLA LAZIO! L’UOMO DELLA STORIA! Leiva recupera palla, serve Milinkovic che avanza e lancia la corsa di Lulic: solito stop con finta ASSOLUTAMENTE VOLUTA del bosniaco, che di piattone destro trafigge il portiere.
4′ – Proviamo a farci vedere anche noi: cross di Basta, Caicedo anticipato, Milinkovic destro dal limite. Palla a Latina.
2′ – Angolo battuto, corto, fallo di mano di Basta. Punizione respinta da Milinkovic-Savic. Tutto tranquillo.
0′ – Partiti! Primo possesso per la Fiorentina, Chiesa sul fondo. Angolo.
Inizio partita – Non c’è Ciruzzo, ci pensa l’uomo grosso in attacco insieme a Felipe Anderson. Sperando stia lontano dalla nostra area.
