Oramai lo abbiamo sentito in ripetizione per tutta la durata del calciomercato: bisogna compilare una lista di 25 giocatori da consegnare alla Lega Calcio. Con una serie ben precisa di paletti. Almeno 4 giocatori provenienti dal vivaio, altri 4 dal vivaio italiano, un limite all’acquisto di calciatori extracomunitari dall’estero. Tutto questo in virtù della riforma voluta da Tavecchio, a partire dalla stagione 2015/16. E che genera tuttora dubbi e incomprensioni.
Infatti,i tifosi laziali si pongono incessantemente queste domande: perchè avevamo problemi ad acquistare un giocatore extracomunitario? I giovanissimi Bruno Jordao e Pedro Neto sono inseriti nella lista? Chris Froome ha già in pugno la Vuelta?
Se per l’ultima domanda non c’è ancora una risposta certa (con Alberto Contador non si può mai averla), non disperate, per le altre due veniamo noi in vostro soccorso. Dopo un durissimo lavoro di approfondimento, abbiamo trovato la risposta a tutto.

Calciatori extracomunitari
Tutto dipende dal numero di calciatori extracomunitari (ovvero, sprovvisti di un passaporto di una nazione appartenente alla Comunità Europea) presenti in rosa alla fine della stagione precedente. In base a questo, si determina il numero massimo di giocatori extracomunitari acquistabili dall’estero. Perchè non c’è nessun vincolo all’acquisto di calciatori non comunitari all’interno di una nazione.
Meno di due giocatori Extra-UE: nessuna limitazione all’acquisto, se non il limite massimo per sessione di mercato (ovvero 3).
Due giocatori Extra-UE: si possono acquistare massimo due giocatori, A PATTO CHE vi sia una sostituzione. Cioè deve esserne ceduto uno all’estero.
Più di due giocatori Extra-UE: se ne possono acquistare sempre due, ma uno deve essere una sostituzione e l’altro deve rispettare una condizione sulle sue presenze in nazionale. Infatti, deve aver giocato almeno cinque partite con la propria Nazionale di categoria, o ad almeno due partite nell’ultimo anno.
Tutto chiaro fin qua? Bene.

Quindi, al 1 Luglio 2017 la Lazio aveva in rosa 8 calciatori extra-comunitari. L’acquisto di Adam Marusic non presentava alcuna difficoltà, in quanto il montenegrino vanta 17 presenze totali con la propria Nazionale. Quindi, l’arrivo di un altro extracomunitario prevedeva inevitabilmente la cessione precedente di un giocatore all’estero. Si è cercato di piazzare Filip Djordjevic e Mauricio, ma invano. E allora, per acquistare Felipe Caicedo senza aspettare il suo ottenimento del passaporto spagnolo, si è effettuato un escamotage notevole.
Perchè il 1° Agosto si è acquistato Ameth Lo, difensore senegalese svincolatosi dal Milan (che ha così anch’esso liberato uno slot) a parametro zero, per rivenderlo subito dopo ai maltesi del Naxxar Lions il giorno dopo. In questo, acquisto interno all’Italia non conta, cessione all’estero sì: posto per un acquisto di un extracomunitario liberato, lista di acquisti fatta. E per questa sessione, limite raggiunto.
Lista del campionato
Come già detto, da due anni bisogna presentare una lista di giocatori tesserati e schierabili anche per il campionato. Tale lista deve essere depositata presso la Lega Serie A, ed ha caratteristiche molto simili alla lista per le competizioni europee, da presentare alla Uefa.
Infatti, devono essere presenti:
- 4 giocatori cresciuti nel vivaio del club, cioè che hanno almeno un triennio consecutivo di militanza nello stesso club tra i 15 e i 21 anni. Non valgono quindi prestiti ad altre squadre.
- 4 giocatori cresciuti nel vivaio nazionale: non valgono più i tre anni nello stesso club, ma tre anni in club italiani.
- I restanti giocatori fino ad un massimo di 25 totali.
Sono esclusi da questa lista, chiamata Lista A, tutti i giocatori che compongono la Lista B: si tratta degli Under 21 (in questo caso, tutti quelli nati dal 1996 in giù). Infatti per questa lista non c’è nessun limite, nessun vincolo: possono essere inseriti tutti i calciatori nati dopo il 1° Gennaio 1996. Anche se come data avremmo preferito il 9, siamo dei sentimentaloni.
[amazon_link asins=’B00EO87RU0′ template=’ProductCarousel’ store=’tofl-21′ marketplace=’IT’ link_id=’358f5e53-9270-11e7-b52c-dd1fd31d4b23′]
Lista Uefa, e composizioni
Come ogni fanatico di Football Manager sa bene, la composizione della lista per la Uefa segue regole leggermente più stringenti.

Valgono sempre gli stessi limiti: rosa massima di 25 giocatori, almeno 4 del vivaio e almeno 4 del vivaio nazionale. MA. Ma per essere inserito nella lista B, un giocatore Under 21 deve aver militato per almeno due anni consecutivi in quel club da quando ha compiuto 15 anni.
Quindi andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i giocatori inseriti, sia nella lista del campionato che in quella Uefa.
Campionato (fonte Lega Serie A)
- 4 del vivaio: Palombi, Guerrieri, Crecco, Murgia.
- 4 nazionali: Parolo, Immobile, Di Gennaro, Strakosha.
- Restanti Over 21: Vargic, de Vrij, Lukaku, Basta, Wallace, Bastos, Radu, Patric, Leiva, Lulic, Anderson, Milinkovic-Savic, Marusic, Nani, Luis Alberto, Caicedo.
Come si può vedere, Bruno Jordao e Pedro Neto non figurano in questa lista. Ma non c’è nessun problema, perchè possono essere inseriti nella Lista B, ed essere così abili e arruolabili. E questo discorso vale anche per Luiz Felipe, il nostro difensore classe ’97.
Uefa
- 4 del vivaio: Palombi, Guerrieri, Crecco, Murgia.
- 4 nazionali: Parolo, Immobile, Di Gennaro, Strakosha.
- Restanti Over 21: Vargic, de Vrij, Lukaku, Basta, Wallace, Bastos, Radu, Patric, Leiva, Lulic, Anderson, Milinkovic-Savic, Marusic, Nani, Luis Alberto, Caicedo, Luiz Felipe.
In questo caso però Bruno Jordao e Pedro Neto non sono stati inseriti, e non possono nemmeno far parte della Lista B perchè sono stati appena acquistati, e non hanno ancora giocato per la Lazio per almeno due anni.
Queste liste possono essere modificate al termine di ogni sessione di mercato, quindi tranquilli, il posto per Nilmar e Yilmaz riusciamo a trovarlo senza problemi.

