Come al solito, finisce l’anno e inizia il periodo di bilanci. Bisogna fare dei giudizi, stilare una classifica, soprattutto dei gol…ah, l’abbiamo già fatto? Beh, dai, allora cosa possiamo fare? Perchè non parlare delle partite più belle? Ma non ci limitiamo solo al semplice 2019, no. Perchè il 2019 è l’ultimo anno di questo secondo decennio del terzo millennio, quindi dobbiamo stilare un bilancio di questi ultimi 10 anni. Quali sono state le partite più belle della Lazio in questo decennio?
Per cui, abbiamo interpellato il Laziocrazia Clan, fonte inesauribile di cazz perle di saggezza per ogni occasione. E questi sono stati i risultati.
Fiorentina-Lazio 3-4
Come potremmo non iniziare da questa partita che definire rocambolesca è poco? Stagione 2017/18, un’annata che ricorderemo ancora a lungo. In piena rincorsa verso quel quarto posto che sfumerà poi all’ultimo secondo, bisogna passare da Firenze. Una partita interminabile, sia per le emozioni provate che per il recupero accordato: qualcuno sa se sia già finita?
Juventus-Lazio 2-3
A proposito di quella stagione: siamo tutti d’accordo nel definirla la più bella del decennio? E dire che era iniziata così bene, con una vittoria incredibile contro la Juventus (toh, guarda te le coincidenze) all’ultimo secondo (si sentiva già l’influenza dell’Uomo Grosso) in Supercoppa (ah, vinciamo trofei?).
Che poi, bella la doppietta di Immobile, stupendo il gol di Murgia, tutto bellissimo, emozioni immense. Ma sappiamo tutti quale momento ci ha emozionato di più.
Lazio-Juventus 2-1
A proposito di vittorie contro la Juve arrivate all’ultimo secondo: vi ricordate come siamo arrivati in finale di Coppa Italia nel 2013? Proprio sconfiggendo la Juventus in semifinale. Con una vittoria all’ultimo secondo. Soffrendo fino alla fine dell’ultimo secondo del recupero.
Ma come può andare male quando c’è Sergio Floccari dalla nostra parte?
Lazio-Milan 4-1
Ma ritorniamo a due stagioni fa: quanto giocava bene quella Lazio? Una delle migliori del decennio, sicuramente. E dire che all’inizio della stagione non ci considerava quasi nessuno. Tutti guardavano al Milan dei proprietari cinesi, della grandissima campagna acquisti estiva, del ‘Ma passiamo alle cose formali‘.
Solo che le cose formali sono arrivate. Quattro gol segnati in dieci minuti a cavallo dei due tempi, Milan annichilito, Immobile devastante. Come si dice ‘Non ricordo parate di Donnarumma‘ in milanese?
Lazio-Roma 3-0
Iniziamo però a parlare anche delle sfide contro quell’altra squadra là. E lo facciamo con una delle più recenti, una serata di grazia. Possiamo dire che è stato un derby GROSSO?
Napoli-Lazio 2-4
Vi ricordate di quando riuscivamo davvero ad arrivare terzi? Peccato che ai tempi servisse solo per i preliminari di Champions League, e non per la qualificazione diretta. Però…
Però una volta gli scontri diretti per la Champions li vincevamo. Una volta sola in tutto il decennio eh, ma dettagli. Però avevamo l’abitudine di far diventare le partite praticamente infinite. E in quel Napoli-Lazio, ultima giornata del 2014/15, le emozioni erano tantissime, una diversa dall’altra. Gioia. Esaltazione. Panico. Terrore. Depressione. Crisi mistica. Resurrezione. Tutto in soli 90 minuti.
Lazio-Roma 2-1
A proposito di derby, partite decise all’ultimo e roba varia. Miro Klose prima di Felipe Caicedo, minuto di gioco 92.37. Vittoria.
Anche se non c’era bisogno alla fine dai, Cissè una decina di minuti prima aveva segnato con un destro terrificante al volo…vero?
Atalanta-Lazio 3-3
Eh, cosa dire, ci siamo rimasti affezionati da quella stagione. In cui Sergej Milinkovic-Savic ha mostrato completamente tutto il suo potenziale. E la prima volta in cui ha fatto capire a tutto il resto del mondo (perchè noi lo sapevamo già) quanto possa essere dominante.
Una sfida tra due delle migliori squadre italiane, che sorprendono sempre di più ogni anno che passa. E che avevano dato vita a un match scoppiettante, pieno di colpi di scena, gol ed emozioni. Che hanno riscaldato i cuori dei presenti, destinati a soccombere altrimenti al tipico calore accogliente di una domenica sera invernale a Bergamo.
Roma-Lazio 0-1
Una sola data. 26 maggio 2013. Minuto di gioco 73. Punizione, sulla palla Francesco Totti. Colpisce.
Traversa.
Spiace.
Partita bonus: tutte quelle in cui ha giocato Patric
Perchè chi schiera Patric non perde mai.





