Search

Lazio-Juve: una finale ad alta improbabilità

Dopo la semifinale di ritorno giocata ieri sera, la Juventus è ufficialmente in finale di Champions League. Per questo motivo, la finale di Coppa Italia, prevista tra Lazio e Juventus, è anticipata a mercoledì 17 maggio. Mercoledì prossimo. Tra soli sette giorni. Facendo diminuire ulteriormente le probabilità di vittoria della Lazio. E giustamente i tifosi laziali sono ben consapevoli che la loro squadra non abbia assolutamente i favori del pronostico, e potrebbero iniziare a disperare del risultato della finale. Ma non tutto è perduto. Anzi, pensandoci bene, una vittoria della Lazio in finale non è poi così impossibile come può sembrare a prima vista. Anzi, può essere ritenuta praticamente certa.

Perchè non possiamo vincere

Basta vedere la stagione delle due squadre per capirne subito la differenza. La Juventus, con una straordinaria dimostrazione di forza, è arrivata in finale di Champions League, dopo aver eliminato, nell’ordine, Porto, Barcellona e Monaco. In Italia, non ha già vinto lo scudetto per una semplice questione di aritmetica, ma lo ha praticamente in pugno da febbraio. Ed è arrivata fino in fondo anche nella terza competizione principale, la Coppa Italia. Essendo così pienamente in corsa per raggiungere quel Triplete che rappresenta la stagione perfetta. Risulta quindi evidente come la Juventus sia una forza più che dominante in Italia, ed uno dei primissimi top club europei. Sembra troppo per la Lazio.

Anche perchè l’ultima vittoria della Lazio contro la Juventus è datata 29 gennaio 2013, sempre in Coppa Italia. Ma in semifinale. E con dei minuti di recupero da cardiologia immediata.

Per quanto riguarda la stagione in corso, la Lazio ha mostrato dei limiti di personalità nelle grandi sfide, che l’hanno particolarmente penalizzata proprio nelle sfide contro la Juventus, perse entrambe. Soprattutto la gara di ritorno è stata persa malamente, con una gara rinunciataria e poco convincente.

Ed è anche inevitabile ritornare con la mente alla finale di coppa Italia di due anni fa, persa solamente ai supplementari con il contributo della mala sorte. Quel doppio palo di Djordjevic grida ancora vendetta. Ma rispetto a due anni fa, la Juventus ha una rosa ancora più forte. Nonostante non abbia più il centrocampo Pirlo-Pogba-Vidal, che sono stati rimpiazzati con Pjanic e Khedira. Perchè ha un attacco tutto nuovo, con Higuain, Dybala e Mandzukic, la stessa difesa a cui ha aggiunto due tra i terzini più forti al mondo. E sembra davvero troppo per la Lazio.

[amazon_link asins=’8882463478′ template=’ProductCarousel’ store=’tofl-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2e99cfe-3589-11e7-a0a1-d1d51afd4aca’]

Perchè possiamo vincere

In questo momento la Lazio è in un ottimo momento di forma. Sia fisico e realizzativo, come dimostrano i 16 gol segnati nelle ultime tre partite di campionato, sia per il morale, dopo la conquista della qualificazione in Europa League, la vittoria nei derby in campionato e in semifinale di Coppa Italia. Momento di forma che è rappresentato perfettamente dall’esplosione di Keita, che può essere l’arma in più per far male ad una difesa juventina che sembra invalicabile.

Bisogna anche considerare la prestazione mostrata nella sfida di andata tra Lazio e Juventus in campionato. In quella partita la compagine biancoceleste aveva giocato per sessanta minuti alla pari di quella bianconera. Mostrando quindi delle potenzialità, che si sono poi espresse quasi totalmente nella stagione in corso. Potenzialità che possono essere sufficienti per la vittoria, a patto di realizzarle pienamente.

Inoltre anche l’aspetto mentale non è per niente da sottovalutare: la Lazio non ha niente da perdere, la Juventus invece tutto. Una sconfitta della Lazio non verrebbe vista come un fallimento. Per questo la squadra biancoceleste può giocare con tranquillità, senza alcun tipo di pressione che possa sfociare in ansia e nervosismo. Si può avere quel pizzico di leggerezza che permette ai giocatori di dare il massimo, e anche qualcosa in più. Quello che serve per superare un ostacolo all’apparenza insormontabile.

Non bisogna mai farsi da parte, e pensare di aver perso prima del tempo. Basta affrontare la situazione.

Perchè non possiamo che vincere

Paradossalmente, una vittoria della Lazio in finale, contro questa Juventus schiacciasassi, sembra talmente impossibile da non poter essere che quasi certa. Proprio perchè sembra impossibile. Non esiste niente di impossibile.

Come detto già prima, la pressione è tutta sulle spalle della Juventus. Se la Lazio non cade vittima di un pessimismo disfattista, ma gioca con serenità e leggerezza, allora è fatta. Ci si ricorda che una vittoria è solo altamente improbabile, e non impossibile. E ci passa tutta la differenza del mondo.

Masticando un po’ di statistica e di matematica (se vi volete bene, non fatelo. Don’t try this at home.), si scopre che non esiste propriamente l’impossibile, nella situazione di eventi non completamente controllati. Perchè, per quanto possa essere bassa una probabilità di tale evento, è comunque maggiore di zero, e quindi esiste. E già questo è un pensiero confortante.

Potremmo anche scoprire che una tale probabilità è anche relativamente alta: cosa facciamo, un 5%, giusto per essere pessimisti? Ecco, in realtà una tale probabilità è elevatissima. Questo perchè, se consideriamo un qualsiasi intervallo di tempo, con una durata comunque limitata, in questo intervallo di tempo (che in matematichese è un intervallo finito) accadono un numero praticamente infinito di eventi. Rendendo quindi un miracolo non solo possibile, ma praticamente certo. Lo dicono in un film, quindi è vero.

Il problema è solo capire quale sia, questo miracolo. Può essere questa finale, può essere trovare parcheggio sotto casa (ora non esageriamo), può essere tutto. Può essere anche Brasile-Andorra.

A noi cosa rimane da fare allora? Un’unica cosa. Stare il più vicino possibile alla squadra. In modo che giochino questa finale con leggerezza, e non con la rassegnazione delle vittime sacrificali. Ci riusciremo?

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close