Tripadvisor ormai è diventata per tutti una guida da consultare in qualsiasi occasione; per cercare ristoranti, hotel, monumenti, e tutto ciò che possa essere recensito di una città che vogliamo visitare. Serve per farci un’idea di quello che ci aspetta, ottenere informazioni più precise da persone che sono state già lì e “vendicarsi” dei gestori che ci hanno trattato male. Perché si può dire senza problemi: ormai dire “ti faccio una recensione negativa su Tripadvisor” è più minatorio di un semplice, banale e sciocco “ti denuncio”.
Per questo, dopo aver ragionato se creare o meno un’app per recensire i calciatori, perché ci piacerebbe vedere Tare imbattersi nella ricerca “terzini destri migliori dei nostri ma non meno biondi” abbiamo pensato a come verrebbe recensita la Lazio su Tripadvisor, come fosse un ristorante qualunque.
Visita del 13/12/2018
Sono un cliente affezionato di questo posto, è stato il primo vero ristorante a Roma, quando ancora non andavano di moda e la gente stentava a uscire di casa per mangiare fuori. La tradizione è sicuramente il suo punto forte da 118 anni, ora è una mia tappa fissa a cui non posso rinunciare (ci vado tutte le domeniche e a volte anche in mezzo alla settimana). A essere onesto devo però ammettere che, a causa dei diversi cambi di gestione nel tempo, ha avuto alti e bassi, raggiungendo negli anni duemila anche due stelle Michelin e rischiando invece, solo pochi anni dopo, addirittura di chiudere baracca e burattini. Negli anni ’80 ancora ha abbassato notevolmente la qualità, ma ciò che conta è che è sempre riuscito a tirarsi su grazie all’affetto e alla passione dei suoi clienti più affezionati. Nel periodo attuale invece la nuova gestione, sebbene spesso contestata specialmente perché stenta a introdurre nuovi piatti e a fare il cambio di menù tra quello estivo e quello invernale a gennaio, sta cercando di riparare ai debiti accumulati in precedenza per costruire una base solida per il futuro.
Ho visto questo ristorante essere frequentato da intere famiglie, che tramandano questa buona abitudine di padre in figlio nonostante la maggioranza della popolazione di Roma preferisca la concorrenza. Attualmente riesce a togliersi le sue piccole soddisfazioni, ricevendo qualche premio qua e là soprattutto in ambito italiano, senza dimenticare poi le diverse partecipazioni a programmi europei in cui riesce a cambiare menù e ad adattarsi agli standard internazionali. Tornando all’ambito nostrano come non ricordare la celebre vittoria in finale a Masterchef Italia contro l’acerrimo nemico sconfitto con una sfida all’ultimo piatto e terminata solo alla 71° portata.
Il ristorante nasce a Piazza della Libertà ed è facilmente riconoscibile perché accanto all’insegna capeggia una grossa aquila di nome Olympia. il servizio è attualmente un po’ scostante: c’è un bellissimo cameriere di nome Patric che però spesso fa cadere i piatti, un Milinkovic che da quando ha rifiutato l’offerta di un ristorante stellato non sembra più lo stesso, un Parolo che corre instancabilmente per tutta la sala, un Leiva che troppo spesso ferma a suon di scivolate i clienti che provano a fare i furbi andandosene senza pagare, un giovane novello Correa davvero promettente ma a cui al momento è concesso solo il part-time e un simpaticissimo napoletano di nome Ciro, idolo di tutti lì dentro. Sulle pareti sono invece appese le fotografie dei camerieri del passato più meritevoli.
Consiglio vivamente questo ristorante, ci si può andare a tutti gli orari e si riuscirà ad apprezzare sempre la passione che viene messa nel proprio lavoro e, come già detto, la forza nel superare ogni volta i momenti di difficoltà.
*Allego foto della mia ultima serata passata qui:
Visualizza questo post su Instagram
Risposta del proprietario:
Gentile cliente, La ringraziamo per la Sua recensione che ci aiuterà a crescere e a migliorarci di giorno in giorno. Sappiamo di non trovarci al momento in un bel periodo e per questo Le chiediamo scusa se il servizio non è impeccabile, ci piace dare spazio a ragazzi volenterosi che siamo sicuri mettano tanto impegno in quello che fanno, nonostante alle volte combinino parecchi casini. Purtroppo le dinamiche dei ristoranti sono queste: ci sono dei periodi migliori e altri in cui le nostre portate non riescono al meglio. Ciò che ci rende veramente orgogliosi è quanto affermato da Lei nelle prime righe, ci fa davvero piacere che ogni anno riesca a darci fiducia al di là di tutto, perché riteniamo che l’amore per il nostro ristorante vada oltre ai risultati sul tavolo. Come già detto la nostra forza è la passione dei clienti che ci amano da anni e continuano a tramandare la nostra tradizione di generazione in generazione e ricordiamo con grande nostalgia i tempi in cui la nostra sala era piena di gente che cantava e si divertiva consumando il nostro cibo.
Promettiamo che daremo il meglio di noi stessi al fine di tornare ad alti livelli (Europa inclusa) contando sul fatto che vorrà continuare a darci fiducia, in cambio qualche soddisfazione nel nostro ristorante riuscirà sempre a togliersela. Augurandoci di riaverLa presto ancora con noi Le porgiamo i nostri migliori saluti. Forza Lazio, sempre!
