Search

Se la Lazio fosse in Champions League

Per chi non lo sapesse, la Lazio in questo inizio di stagione ha strappato un’importante vittoria in casa del Vitesse e una all’Olimpico, contro lo Zulte Waregem. Per chi non lo sapesse, il Vitesse è una squadra olandese e non l’ultima estensione di Call of Duty; inoltre, lo Zulte è una compagine belga e non uno yogurt che fa concorrenza alla Muller. Sempre per chi non lo sapesse, Vitesse e Zulte giocano in Europa League. E ci gioca anche la Lazio.

Ma facciamo un passo indietro. Cosa sarebbe successo se l’anno scorso la nostra Lazio fosse riuscita nell’intento di scavalcare il Napoli?

E’ la 29esima giornata del campionato di Serie A 2016/2017. La Lazio inizia la sua rincorsa verso il finale di stagione. Le vittorie contro Cagliari e Napoli proiettano la squadra di Simone Inzaghi verso un duello apertissimo proprio con i partenopei per il terzo posto. Genoa, Palermo, Sassuolo, Roma, Samp, Fiorentina, Inter e Crotone: cadono tutti sotto i colpi inferti da Immobile&Co. La Lazio è in Champions League, ma prima deve giocarsi i playoff con il Liverpool di Kloop. Al tifoso laziale si palesa, pesante, lo spettro del Bayer Leverkusen. Quasi a dire c’avete provato, c’avete provato anche quest’anno. Ma ai play-off, inaspettatamente, una doppietta di Parolo all’Olimpico e uno 0-0 al ritorno nel temibile Anfield regalano ai biancocelesti un pass per i gironi di Champions League.

Non è successo. Lo sappiamo. Ma ecco come sarebbe potuta andare, ipotizzando un inserimento della Lazio in terza fascia:

Girone A

Basilea Lazio

Benfica

Cska Mosca

Manchester United

Possibilità di passare il girone: 40%

Il Cska Mosca viene da un secondo posto in campionato, ma mantiene il primato per gol fatti nel campionato russo. Avversario alla portata, non facile, ma alla portata. Il Benfica, campione della passata edizione dalla Primeira Liga, rappresenta forse un ostacolo maggiore. Il Man.Utd., infine, è lo scoglio da superare, ma i precedenti europei con le “furie rosse” sembrano sorriderci.

Girone B

Anderlecht Lazio

Bayern Monaco

Celtic

Psg

Possibilità di passare il girone: 10%

Sarebbe un girone improponibile, un inferno vero e proprio. Difficile ricordare l’ultima volta che il Bayer Monaco non ha raggiunto gli ottavi di finale, impossibile ragionare sulla quantità di soldi spesi in questa sessione di mercato dai parigini per Neymar e Mbappè.

Certo, il Celtic è abbordabile, ma per gli altri due servirebbe un miracolo.

Girone C

A.Madrid

Chelsea

Qarabag

Altri Lazio

Possibilità di passare il girone: 20%

Ok, questo è il girone “degli altri”.

Ok, non lo dovrei nemmeno citare. Ok, c’è anche l’Atletico del Cholo e ogni ulteriore considerazione sarebbe viziata da tracotanza.

Ma facciamo finta che la Lazio sia finita in questo girone. Mentre è probabile che Il Qarabag (ma se beve, sto Qarabag?) finisca la competizione con meno punti di quanto ne abbia all’inizio, Chelsea e Atletico Madrid fanno paura. Sono due corazzate, è vero. Ma negli 11 titolari non sono le più forti al mondo. Una vittoria in uno scontro diretto non sarebbe quindi impossibile contro nessuna delle due.

Girone D

 Barcellona

Juventus Lazio

Olympiakos

Sporting Lisbona

Possibilità di passare il girone: 70%

Oh, che peccato! Questa volta prendiamo il posto della Juventus, perché due italiane nello stesso girone non ci possono stare. Ci dispiace, ragazzi. La cosa si fa interessante, perché il girone sembra alla portata. Partiamo: il Barcellona è un mostro sacro, un pareggio in casa contro i blaugrana sarebbe il massimo raggiungibile. Lo Sporting Lisbona viene da un 3° posto nel campionato portoghese, ma non dimentichiamoci che sei anni fa abbiamo sofferto molto contro di loro. L’Olympiakos, invece, rappresenta un osso duro in Grecia. All’Olimpico i biancocelesti potrebbero avere la meglio senza troppe difficoltà. Sì, più o meno come contro lo Sparta Praga. Sigh.

Girone E

Liverpool  Lazio

Maribor

Siviglia

Spartak Mosca

Possibilità di passare il girone: 70%

Maribor… Il nome forse ricorda qualcosa… Ah, sì: Gliene abbiamo fatti 4. Certo, tempi diversi, giocatori diversi. Ma se siamo riusciti a fargliene 4 con Cavanda, Ciani, Cana, Ederson e Kozak tutti in campo contemporaneamente, i vari Luiz Felipe e Marusic possono stare sereni. Il Siviglia è forte e forse ha qualcosa in più della Lazio, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza europea. Lo dimostra il 2-2 strappato due giorni fa in casa del Liverpool.

Guardando allo Spartak Mosca infine, a preoccupare sono soprattutto i tifosi, che hanno sfruttato a pieno l’occasione del match contro il Maribor per ristabilire un clima da guerra fredda (cerca: razzo/tifosi/spartak/mosca/lebotte). Il “bomber” Luiz Adriano potrebbe essere l’unico problema per la retroguardia biancoceleste, ma niente di irrisolvibile con qualche tibiata vecchio stile.

Girone F

Feyenoord

Manchester City

Napoli Lazio

Shaktar Donetsk

Possibilità di passare il girone: 35%

Il girone F sarebbe probabilmente una via di mezzo tra Barcellona e Qarabag. Il City di Guardiola rappresenterebbe lo scoglio da battere, ma i precedenti europei dei “biancocelesti” d’oltremanica non sono dei migliori. Feyenoord e Shaktar vengono entrambe da un primo posto nei rispettivi campionati. Da non sottovalutare.

Girone G

 Besiktas Lazio

Lipsia

Monaco

Porto

Possibilità di passare il girone: 50%

Possibilità che Keita segni contro la Lazio: 100%

Il Lipsia, chi è il Lipsia? Che si fa a Lipsia? Si mangia (il Lispia)?

Forse, ma probabilmente no. Il Lipsia l’anno scorso è arrivato secondo in Bundesliga. Si, quella Bundesliga là. La stessa di Bayer Monaco e Borussia Dortmund. Rappresenta una sorpresa assoluta nel panorama europeo, e per questo è molto difficile che si riconfermi a questi livelli per il secondo anno di fila. Il Porto è sempre il Porto. Saranno passati più di 10 anni, ma noi non dimentichiamo. E poi c’è il Monaco. Il Monaco di Jovetic e Falcao, Lemar e Glik. Ah sì, il Monaco di Keita Balde Diao.

Girone H

Apoel

Borussia Dortmund

Real Madrid

Tottenham Lazio

Possiblità di passare il girone: 30%

Il Real Madrid passa. L’Apoel probabilmente no. La sfida tra Borussia e Lazio vedrebbe favoriti i tedeschi, ma la voglia di riscatto di Ciro Immobile potrebbe rappresentare l’asso nella manica.

E poi, una volta superato il girone, il cammino trionfale: battiamo lo Sporting Lisbona agli ottavi, poi superiamo il Monaco ai quarti e via in semifinale contro il Bayern Monaco, doppietta di Luis Alberto, si vola a Kiev per Lazio-Manchester City. 0-0 fino al novantesimo. Poi arriva lui, che raccoglie un pallone sporco in area e segna il gol della vittoria.

E ALLORA ALZALA, MARCOLINO! ALZALA!

Un post condiviso da S.S.Lazio (@official_sslazio) in data:

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close