Search

Inzaghi alla conquista della Dacia

Correva l’anno 101 d.C, quando Traiano, imperatore romano, decise di portare i vessilli dell’Aquila nel territorio rumeno, allora Dacia. Durante quella campagna, il re Dacebalo venne sconfitto e le truppe romane aggiungessero un altro tassello all’enorme puzzle che l’impero aveva conquistato. Sono passati quasi due secoli e Simone Inzaghi, capo delle truppe biancocelesti, tornerà fra i campi della Romania, precisamente a Bucarest.

Steaua-Lazio: questo l’esito dei sorteggi, disputati nella giornata odierna a Nyon. Per le italiane non un bottino pieno: l’Atalanta pesca il Borussia Dortmund, dopo aver affrontato Everton e Lione, un altro avversario di notevole caratura; il Napoli prende la sorpresa Lipsia, mentre e il Milan giocherà con il Ludogorets, squadra che la Lazio avrebbe dovuto affrontare per vendicarsi di match non troppo lontani.

Tornando allo Steaua, dal 1947 ad oggi, ha vinto 26 titoli nazionali, 22 coppe e 6 supercoppe e oggi nel suo campionato è seconda a cinque lunghezze dalla prima in classifica.

Non proprio una sfida da sottovalutare per la Lazio, che aveva affrontato la Steaua in un’amichevole datata 1960. In quell’occasione i rumeni si vendicarono delle sconfitte con l’impero romano, portando in patria un severo 4-1. Erano altri tempi: passati gli anni 90′, la formazione di Bucarest ha inciso raramente in Europa.

O Capitano, capitanul meu.

Ebbene sì, il nostro Vlad III, meglio conosciuto come Stefan Radu, giocava nelle file della Dinamo Bucarest fino al giugno del 2008. Un derby per lui che appunto dovrebbe portargli più agonismo per la sfida. Si salvi chi può.

Il 15 febbraio del prossimo anno, la Lazio è chiamata ad affrontare la Steaua, nella propria casa, dove presumibilmente saranno presenti circa 50.000 tifosi rumeni. Per una sfida come questa serviranno coraggio, fortuna, orgoglio ma sopratutto fiducia nei propri mezzi.

Fiducia che forse il patron della Steaua si è dimenticato fra i mercatini natalizi di Bucarest.

Con la Lazio pochissime probabilità di vittoria, faremmo meglio a concentrarci sul campionato.

Queste le affermazioni di Becali che già nella giornata di ieri sperava di trovare altre squadre che non fossero la Lazio o il Milan. Non gli è andata benissimo.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close