Di cosa dovranno mai parlare il Presidente del Consiglio italiano e l’emiro del Qatar? Di politica? Economia? Del tempo? Ma certo che no, ovviamente di derby. É noto che il Premier Giuseppe Conte sia tifoso della Roma (visto che non ha esitato a sbandierarlo ai quattro venti), quello che non si aspettava però è che Tamin bin Hamad al-Thani facesse lo stesso riguardo la sua fede biancoceleste.
Chi?!?!?
L’emiro del Qatar ha colto di sorpresa Conte, il Premier infatti non si sarebbe mai immaginato di trovare un acerrimo nemico così lontano da casa e non era pronto allo scontro. Tanto che alla scoperta della notizia è riuscito solo ad affermare un timido: “Tu sei della Lazio, beh io sono della Roma”. Inutile dirvi che una crisi diplomatica tra Italia e Qatar non è mai stata così vicina.
Fortunatamente le acque si sono calmate quando l’emiro si è ricordato del 3-0 nel derby di marzo, questa è stata la sua risposta prima di salutare Conte: “Poporopo, poporopo, avanti Lazio famoje tre gol!” seguita da “E tutti insieme gliene famo treeee!!!”. A quel punto il Primo Ministro italiano non ha potuto fare altro che ricambiare il saluto e andarsene stizzito.
Possiamo dire che grazie a Cataldi si sia evitato un conflitto internazionale? Sì, possiamo. Grazie Danilo.

