Search

Il mistero della FC Lazio

Madagascar, Antananarivo

Se mai vi ritrovaste, per qualche fortuito caso del destino, nella provincia di Antananarivo, la più popolata delle sei province dell’isola del Madagascar, oltre ad ammirare le fortezze, le chiese, i lasciti del colonialismo francese e le barbabietole da zucchero, vi potreste ritrovare casualmente nella regione di Analamanga.

Apparentemente non vi è alcun motivo per volare per oltre sedici ore, cambiando continuamente aereo, per poi finire al centro dell’isola. E se leggendo quest’articolo scopriste che, proprio in quella piccola provincia, esiste una squadra di calcio che porta il nome di FC Lazio, cosa fareste?

Se avete cominciato ad immaginare una squadra che ha persino gli stessi colori di quella capitolina siete fuori strada: il mistero è nella stessa squadra, nello stesso campionato, nello stesso Madagascar.

THB: il campionato fantasma

Non è il più appassionante dei campionati ma è pur sempre un campionato. Ammesso che troviate fonti che ve lo possano raccontare. L’unica volta che una notizia è uscita dai confini africani risale al 2002. Mentre in Italia le radio suonavano a ritmo di Aserejé e Sk8er Boy, in Madagascar si affrontavano l’AS Adema e l’SO de l’Emyrne, rispettivamente prima e seconda in classifica.

Tutto normale, no? No. La partita termina con il risultato di 149-0. Come? Ebbene, l’SO, due giorni prima del big match, pareggiò con il DSA per colpa di un rigore molto dubbio. Questo fece perdere qualsiasi tipo di agonismo per la partita finale, tranne per il fatto che lo stesso arbitro che diede quel rigore venne stranamente richiamato per arbitrare la partita con l’AS Adema. L’allenatore e la squadra non si limitarono a protestare, ma misero in scena un vero e proprio record: 149 autoreti.

Furono quasi tutti squalificati, ma rimarrà pur sempre una delle proteste più belle della storia del calcio.

Dopo quell’evento, difficilmente il campionato viene menzionato all’estero se non quando nel 2008, la stessa AS Adema, gioca la semifinale con la sorpresa del campionato: la FC Lazio.

La FC Lazio perderà quella partita e da quel giorno nessuno saprà mai più niente.

Le fonti misteriose: la FC Lazio

Non c’è sicurezza che il Madagascar Tribune sia una fonte attendibile, ma prendendola per vera viene rimarcata la stranezza del caso. Quattro articoli sulla FC Lazio nel 2008 e poi il silenzio più totale. Viene annunciata come irrefrenabile dopo le vittorie nel girone, viene mostrata con onore nelle semifinali e poi viene fatta scomparire dalle testate sportive del Madagascar.

Nel libro di Paolo Gangemi, Piccolo libro sulle curiosità del mondo, la squadra del Madagascar viene così descritta: “È invece improbabile che faccia capo a qualche tradizione gloriosa la squadra malgascia FC Lazio, che gioca nel campionato regionale di Analamanga: il mistero su questa compagine resta dunque fitto”.  

Se tutto ciò vi ha fatto dubitare dell’esistenza della squadra e della vita stessa, non avete ancora visto l’unica traccia social della squadra. Un account dal nome “Lazio FC Analamanga”. Provvisto di foto, fonti, risultati, in continua contestazione e con tanti ricordi alle spalle. Un po’ come i social della squadra capitolina. Più o meno.

Se aveste notizie, vi prego di contattare la redazione onde evitare la partenza in Madagascar finito il campionato. 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close