Dov’eravamo rimasti? Ah sì. Le interviste dei personaggi del mondo del calcio. Vi avevamo mostrato come possono essere usate anche al di fuori del rettangolo di gioco. Ve lo ricordate no, di come Simone Inzaghi avesse una frase tipica per ogni occasione della vostra vita? Ecco, non crederete che sia solo lui a potervi aiutare. Tranquilli, sappiamo benissimo che a volte i giocatori non sanno dire altro che le solite frasi banali e scontate. Ed è per questo che stavolta vedremo le frasi di Claudio Lotito da utilizzare nella vita quotidiana.
Ebbene sì. In questi 14 anni in cui è alla guida della Lazio, Lotito ci ha abituato a dei veri e propri show con un microfono in mano. Con frasi sicuramente ad effetto, che sicuramente rimangono impresse nelle menti degli ascoltatori. Perchè non iniziate ad usarle anche voi? Il risultato è garantito. Provare per credere.
– ‘È legato ai fattori imponderabili‘
Si sa, il calcio è un gioco. E quindi, non è mai una scienza esatta, determinabile e che possa seguire delle leggi valide sempre. No, c’è sempre qualche elemento che sfugge al controllo, e può far cambiare tutto. Claudio Lotito lo ha ripetuto moltissime volte, commentando le prestazioni della sua Lazio. Perchè non ripeterlo anche noi, quando vediamo che qualcosa non va come voluto, causando delusione negli altri?
‘Come mai sei in ritardo?‘
‘Guarda, dovresti saperlo che guidare è legato al 50% da fattori imponderabili, ti trovi davanti il pandino con l’anziano con il cappello, non puoi farci niente, la vita è così. Sono quelle cose che non puoi prevedere e che ci saranno sempre.‘
– ‘I giocatori vengono scelti in base a tre parametri‘
Puntuale per ogni voce di mercato che girava. Alla Lazio veniva accostato qualche giocatore? Bisognava vedere se soddisfaceva i famosi tre parametri di Lotito. Che pare fossero potenzialità atletico-agonistica, moralità e compatibilità economico-finanziarie. Così tramandava un’antichissima leggenda sannita. Parametri che possono essere utilissimi anche per valutare se convenga uscire a cena con uno/a spasimante:
‘Ma dai, ma perché non ci sei uscita con quella?‘
‘Ma che scherzi? Non aveva minimamente alcun parametro per cui ne valesse la pena, ma di cosa stiamo parlando. Non volevo nemmeno verificare la sua potenzialità agonistica, non c’eravamo proprio.‘
– ‘Latinismi random‘
Volete dare un’aria di autorità a quello che dite? Volete che i vostri interlocutori siano costretti a darvi assolutamente ragione? Semplicissimo. Basta fare come Lotito. Basta metterci ogni tanto dei latinismi. Delle frasi, delle parole, alcuni motti in latino danno sempre un tono di autorevolezza, di sapere. Puoi quasi sembrare saggio, se dici che ricerchi sempre la ‘condicio sine qua non‘. Chi può replicare alla tua ‘excusatio non petita, accusatio manifesta‘? Vi sentite immediatamente colti e innalzati sopra alla vil plebaglia.
Immaginatevi di essere al bar. Dovete fare colazione, c’è gente, e dovete aspettare troppo. Basta solo urlare di prendere un bicchiere ‘cum maculoso lacte, calido, sine spumam et cum paulo caffe. Calido, non frigido!‘.
Di sicuro il barista ci penserà due volte a portarvelo freddo.
– ‘Te stai sempre a lamentà‘
Clamorosa novità di quest’estate, ma che ha rapidamente spopolato nell’universo laziale. È il modo per evitare qualsiasi discussione, per vincerla all’istante. Perchè quando si litiga l’importante non è tanto avere dalla propria parte la verità, è atteggiarsi che sia così. Quante volte non sapevate come replicare alla vostra moglie/fidanzata/convivente/estranea incontrata momentaneamente/chi non condivide l’amore per Patric?
Adesso vi basta dire, come ci insegna il buon Claudio, questa semplice frase. I sensi di colpa scatenati negli altri faranno il resto, e voi vincerete qualsiasi discussione.
‘Sì, ma amore, da quanto tempo non mi fai un regalo?‘
‘Ma te stai sempre a lamentà! De tutto! Hai un fidanzato che vale dieci volte gli arti oh! Voglio avere la certezza che il nostro anniversario sia una volta all’anno, e non tre volte ogni mese!‘
Inattaccabili.
– ‘Più spendi, più vinci è un assioma ormai obsoleto‘
Quante volte vi accusano di essere un po’ spilorci? Possono descrivervi con un animale, e scelgono di farlo utilizzando il Tirannosauro? Forse è proprio vero che spendete poco, e malvolentieri. Oppure no. Oppure stata solo seguendo delle strategie diverse per ottenere i vostri risultati. Non è mica vero che si ottiene sempre di più spendendo di più, e stavolta Lotito non ha tutti i torti. Basta guardare il Milan l’anno scorso.
Oppure quando organizzate una grigliata:
‘Ma come, hai preso tre arrosticini e una birra a testa?‘
‘Perchè, cosa dovevo prendere? Duecento chili di roba a testa? Non è che più spendi, più ti diverti eh. Questo è un assioma bello che vecchio oh, ci si diverte stando insieme, mica solo bevendo alcolici.‘
Però questo non fatelo comunque. Lionel si vergognerebbe di voi.
