La notizia del momento in casa Inter è senz’altro la scelta della società nerazzurra di togliere la fascia da capitano a Mauro Icardi. Gesto che ha creato non poche polemiche, in primis da parte del giocatore che si è chiamato fuori dagli impegni del club, rifiutando la convocazione per la trasferta europea contro lo Sportklub Rapid di Vienna e non presentandosi agli allenamenti (lamentando dei presunti fastidi al ginocchio destro) e poi da parte di numerosi tifosi, che hanno giudicato come irrispettosa la decisione della dirigenza. Dunque, tenendo conto della situazione poco simpatica che la società milanese si trova a gestire, Laziocrazia si è chiesta: se Icardi decidesse di non rinnovare e chiedesse la cessione, che scambi potrebbe proporre la Lazio per portarlo a Roma?
IMMOBILE – ICARDI
Sembra l’ipotesi più scontata, effettivamente, quella di cedere Ciro per portare l’argentino a Roma: dare un attaccante di livello per un attaccante di livello. Eppure non sarebbe semplice prevedere quale delle due società guadagnerebbe da tale trattativa. Sicuramente la Lazio porterebbe a casa un fuoriclasse tre anni più giovane di quello in partenza, che però ha meno esperienza a livello europeo e questo potrebbe essere già un limite. Per quanto riguarda i numeri, alla fine tra Immobile e Icardi stiamo lì: entrambi negli anni hanno dato prova della loro importanza sul campo. Certamente uno scambio del genere riceverebbe ben poche critiche dal mondo Lazio che, magari dopo la commozione per la partenza di Ciro, accoglierebbe a braccia aperte il venticinquenne. Eventuale scambio ad alta percentuale di successo. (Nel nostro universo)
MILINKOVIC SAVIC – ICARDI
Un altro scambio “alla pari” potrebbe essere quello tra il giovane serbo e il pluricitato attaccante dell’Inter, che innesterebbe nell’attacco biancoceleste una travolgente coppia con Immobile, ma che allo stesso tempo sottrarrebbe qualità al centrocampo che, salvando magari Luis Alberto, Correa e qualche giovane ancora in crescita non è costellato da chissà quali eccelsi fenomeni. D’altra parte neanche l’Inter ne uscirebbe troppo rafforzata, poiché aggiungerebbe qualità a un settore che già è occupato da ottimi giocatori, togliendo invece punti di riferimento in attacco, dove appunto il leader dovrebbe essere Mauro Icardi. A conti fatti, quindi, converrebbe più a noi che a loro e sicuramente la dirigenza nerazzurra ne terrebbe conto. Difficile, ma non improponibile.
CAICEDO+LUIS ALBERTO+BONUS – ICARDI
Sembra un’offerta da “magari ce cascano” ma se viene analizzata non è poi così insensata, sempre secondo il nostro universo. Ma vediamo come renderla sensata: all’Inter viene offerto un attaccante fisico e un centrocampista che può ricoprire tranquillamente ruoli offensivi, magari si può aggiungere un piccolo bonus economico (conoscendo Lotito, molto piccolo) e l’offerta potrebbe iniziare ad essere presa in considerazione. Nel frattempo la Lazio in un colpo solo sostituirebbe Caicedo con un fuoriclasse e potrebbe dar modo a Correa di giocare più minuti e di adattarsi alla posizione che ricopriva Luis Alberto. Proposta molto molto difficile, quasi impossibile nell’utopica eventualità di una trattativa con l’Inter per Icardi, ma comunque ci si aspetta di tutto. Scambio con bassissime percentuali di successo.
Ovviamente queste sono solo idee, poiché non si è assolutamente mai parlato della volontà di Icardi di lasciare il secondo club di Milano per venire alla Lazio (considerando anche la differenza di stipendi offerti dalle due società), tantomento che ci sia un’interesse da parte della società biancoceleste di intavolare trattative con la dirigenza interista, ma come si dice: sognare, ogni tanto, non nuoce a nessuno.
Articolo a cura di Dario Zompi
