Finalmente sta per finire una delle più grandi sofferenze del terzo millennio: la pausa per le Nazionali. Sabato riprende il campionato di Serie A e la sfida di domenica pomeriggio vede la Lazio impegnata contro il Parma. E da sempre è stata una partita che ha portato con sé grande spettacolo. Soprattutto alla fine degli anni ’90, dove i gol erano di casa per due delle squadre più forti in Italia. Tanti gol, ma soprattutto gol bellissimi.
Eppure la Lazio che abbiamo ammirato l’anno scorso dovrebbe farsi ricordare per la produzione offensiva. Peccato che sembra essere rimasto pochissimo di quella squadra. Ma per prepararci meglio alla sfida di domenica pomeriggio, andremo a rivedere i gol più belli segnati nelle sfide contro il Parma. Roba da stropicciarsi gli occhi.
– 1997/98, Parma-Lazio 1-1: Alen Boksic
Alen Boksic ci ha abituato a gol magnifici con la maglia della Lazio. Non molti, ma tutti (o quasi) stupendi. Come questo gol della ormai lontanissima stagione 1997/98: controllo in area, dribbling in mezzo a tre avversari e diagonale preciso sul secondo palo. Erano i tempi in cui in attacco avevamo 453545435 giocatori, e tutti fortissimi.
– 2003/04, Lazio-Parma 2-3: Jaap Stam
Ma non segnavano solo gli attaccanti. Non avevamo solo attaccanti fortissimi. C’erano anche dei difensori monumentali. Persone che non erano delle persone, ma vere e proprie rocce. Come Jaap Stam, ad esempio. Che non solo impediva agli altri di segnare, ma segnava direttamente lui. Su punizione, dal limite. Tirando legnate.
– 2011/12, Lazio-Parma 2-0: Anderson Hernanes
Qualcuno ha detto tiri dal limite? Cosa vi viene in mente? È perchè proprio Anderson Hernanes? Quando il Profeta prendeva palla e aveva spazio per calciare, era una sentenza. Come in questa occasione: controlla un pallone difficilissimo, lo tiene lì e già che c’è, scaglia un bolide in porta. Per non perdere tempo.
– 2014/15, Lazio-Parma 4-0: Marco Parolo
Ma attenzione, ci sono anche altri che volevano emularlo. Marco Parolo, ad esempio. Sia per numero di gol in stagione, che per qualità delle reti segnate. Ed è stato proprio Marco Parolo a indirizzare verso la vittoria della Lazio l’ultima sfida contro il Parma. Con questo bolide qua, segnato contro la sua ex squadra.
Gif da spezzare il cuore: Marcolino che va vicinissimo al gol con la maglia del Parma contro la Lazio.
– 2007/08, Lazio-Parma 1-0: Fabio Firmani
Di sicuro non è un gol bello nel vero senso del termine. Ma è una rete a cui i laziali tengono particolarmente. Che ricordano terribilmente con affetto. Perchè il gol di Fabio Firmani che decide Lazio-Parma è il gol, segnato da un romano, tifoso laziale, la prima domenica dopo la morte di Gabriele Sandri, al 90′. Un gol segnato dal destino.
– 1998/99, Parma-Lazio 1-3: Roberto Mancini
Una delle reti più belle della storia del calcio, senza alcun dubbio. Perchè quello che ha fatto Roberto Mancini è puro estro e talento. In corsa verso il pallone calciato dalla bandierina da Sinisa Mihajlovic, spalle alla porta, non ci pensa su due volte. Colpo di tacco. Un gol stupendo, da vero genio del calcio.
– 1999/2000, Parma-Lazio 1-2: Matias Almeida
Ma rimane comunque questa la rete più bella segnata contro il Parma. Perchè un colpo di tacco così, in fondo, da un grande talento come Mancini, te lo puoi anche aspettare. Ma quando a fare un eurogol è uno dei faticatori della squadra, uno che ringhia addosso a tutti gli avversari per recuperare il pallone, uno che come ruolo principale ha quello di correre, correre, correre a più non posso, non possiamo che ammirarlo sempre di più. Ed è quello che facciamo con Matias Almeyda: l’amore che proviamo per lui ci fa apprezzare in un modo particolare questo suo gol.
