Oggi in Paideia si è presentata una figura misteriosa, un tizio alto più di un metro e ottanta con in faccia un’espressione corrucciata e l’andatura dondolante. Una volta comparso nelle storie di Instagram dell’account ufficiale della Lazio, la domanda che ha scatenato nei tifosi (quantomeno nel nostro gruppo Facebook, Laziocrazia Clan) è stata: “E mo questo chi è?“. Che poi, il suo arrivo era tutt’altro che inatteso: si tratta di Silvio Proto, portiere ormai ex Olympiakos il cui acquisto da parte della Lazio era annunciato da molto prima dei vari Riza Durmisi, Mattia Sprocati e Valon Berisha. Per rispondere però in maniera breve e soprattutto poco utile alla domanda di cui sopra, ecco chi è Silvio Proto. O meglio, a chi assomiglia.
L’Uomo Sabbia di Spiderman 3
Ve lo ricordate quel film inguardabile che è il terzo capitolo della serie di Spiderman diretta da Sam Raimi? Quello in cui Tobey Maguire diventa un Peter Parker cattivo quanto Cristiano Malgioglio e balla per strada in maniera imbarazzante? Ecco, oltre ad un Venom di contorno, il supercattivo del film è l’Uomo Sabbia, interpretato da Thomas Haden Church. Proprio l’attore statunitense – che non riusciamo a ricondurre a nessun altro ruolo per cui deve essere l’Uomo Sabbia anche nella vita reale – assomiglia moltissimo a Proto. Non credete?

Il Capo di Art Attack
Sarà il collo lungo che fa notare principalmente la testa, sarà il naso pronunciato, ma Proto ci ricorda in qualche modo il Capo di Art Attack.
Goran Pandev
Dove avevate già visto quel super taglio di capelli che secondo qualcuno aiuterebbe a diventare bomberoni™ che fanno strage di gnocca®? Ma sì, è proprio l’hairstyle di Goran Pandev quello che il buon Proto sfoggia senza vergogna alcuna. Speriamo che in comune con l’attaccante macedone il nuovo portiere biancoceleste abbia solo questo, o al massimo la tendenza a segnare al Real Madrid.
Ivan Vargic
C’è chi già rivede in Proto il fantasma di Ivan Vargic, in pratica il fantasma di un fantasma. Questo probabilmente perché solo il 7% dei tifosi della Lazio hanno idea di che aspetto abbia Vargic, secondo un recente sondaggio da noi recentemente inventato. In realtà, Silvio Proto è totalmente diverso dal portiere croato: di lui ci sono avvistamenti certi, mentre Vargic resta avvolto da una nebbia di mistero, un po’ come il mostro di Loch Ness o Moritz Leitner.
Silvio Berlusconi
Qualcuno ha detto Silvio? Poi oh, sono identici. Quasi. Un po’. Forse. Vabbè: ci consenta, Silvio. Quanto si assomigliano da uno a tre? Ecco:
![]()
