Dato che siamo già alla fine di Aprile, si avvicina sempre più il momento più temuto dai tifosi laziali: l‘inizio della sessione di calciomercato estiva. Non abbiamo dubbi che ci riserverà colpi di scena pazzeschi. Ma tra gli acquisti probabili, gli acquisti solo ipotizzati e i tanto celebri ‘Non lo abbiamo mai trattato‘, proviamo ad inserire anche alcuni nomi.
Attenzione: questa lista di acquisti non è veritiera. E non è nemmeno seria. Sono solo dieci acquisti che ci scalderebbero il cuore, e potrebbero dare un senso alla prossima stagione.
1) Lionel Messi (29 anni, argentino, attaccante)
Il primo degli acuisti improbabili è proprio uno dei più forti calciatori al mondo e della storia: Leo Messi. D’altronde il suo contratto con il Barcellona scade nel giugno del 2018, tra un anno. E allora perchè non tentare? Alla Lazio troverebbe gli ex canterani del Barcellona Patric, Tounkara e Keita, oltre al suo connazionale Lucas Biglia. Per non dimenticare il più grande talento mai prodotto dal calcio spagnolo: ovviamente, Luis Alberto. Per non parlare dell’onore di vestire una maglia numero 10 indossata, tra l’altro, da campioni del calibro di Bonanni e Ederson.
L’unico problema sarebbe forse l’ingaggio. Dovremmo abbondare un po’ con i ticket pranzo, mi sa.
2) Zlatan Ibrahimovic (35 anni, svedese, attaccante)
Sembrerà strano anche a voi, ma Zlatan Ibrahimovic ha tutte le caratteristiche dei tipici acquisti della Lazio. Over 30, a (possibile) parametro zero (il contratto con il Manchester United scade tra due mesi) e reduce da un tremendo infortunio capitatogli giusto qualche giorno fa. Uguale uguale ad Helder Postiga.
Inoltre, sarebbe l’unica persona in grado di completare la trasformazione di Milinkovic-Savic: grazie alla sua sapiente guida, Sergej potrebbe apprendere appieno tutta l’arroganza necessaria per sfoderare il suo talento enorme.
Certo, ci sarebbe ancora sto problemino dell’ingaggio. Ma organizziamo una colletta. Potrebbe essere utile anche per salvarci dalla sua furia. Forse.
3) Alejandro “Papu” Gomez (29 anni, argentino, ala)
Il terzo di questi acquisti è proprio il Papu Gomez. Sta stupendo con la sua Atalanta, guidando i ragazzini orobici ad un sorprendente quinto posto (attuale) grazie anche ai suoi gol e alle sue giocate. Grande tecnica, velocità e senso tattico le armi a sua disposizione. Ma tutto questo è un dettaglio.
Il vero motivo del suo acquisto è da ricercare nei suoi profili social. Il Papu è uno degli acquisti perfetti perchè il suo profilo Instagram è un delirio di ignoranza. Ed essere nello stesso spogliatoio di Patric potrebbe accendere la sua fantasia ancora di più. Chissà cosa potrebbe succedere con loro due insieme.
4) Andrea Conti (23 anni, italiano, terzino/esterno)
Rimanendo in casa Atalanta, un altro colpo di calciomercato sarebbe l’esterno Andrea Conti: giovane, italiano, può giocare sia in difesa che a centrocampo. È uno dei gioiellini dell’Atalanta. E soprattutto, si è dimostrato efficacissimo anche sottoporta con 5 gol realizzati.
E si è rivelato essere uno degli acquisti più azzeccati del mio Fantacalcio, soprattutto per qualità prezzo. Infatti per un solo milione mi ha portato più del doppio dei gol che hanno realizzato per me Berardi e Pavoletti. E non vi dico quanto ho speso per loro, perchè non ho ancora recuperato dal trauma. Quindi, è una questione puramente affettiva.
Ma il suo acquisto darebbe spazio anche al nostro amico Abdoulay Konko, che a Zingonia non si trova bene come ai tempi della Paideia. Facciamogli sto favore.
5) Seko Fofana (21 anni, francese e ivoriano, centrocampista centrale)
Prendiamo un calciatore francese di origini africane, che gioca come centrocampista. Che in Italia ha vestito la maglia bianconera. Che balla la dab, e tira le bombazze da fuori.
Visto che non si può prendere Paul Pogba, perchè costa troppo, prendiamo il suo clone. Seko Fofana è la nuova versione di Pogba, un pensierino si potrebbe farlo senza particolari problemi. Perchè no?
[amazon_link asins=’8804508353′ template=’ProductCarousel’ store=’tofl-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d715ab1-28e3-11e7-a930-6bd49afac93e’]
6) Anthony Vanden Borre (29 anni, belga, terzino)
Un altro nome per gli esterni di difesa è quello di Anthony Vanden Borre. Dopo un inizio di carriera che sembrava sfolgorante, è incappato in un calo inesorabile. Ora gioca per il Mazembe, squadra congolese finalista del Mondiale per Club contro l’Inter: giusto per far capire quanto la sua carriera sia stata fallimentare.
Ma costui, signore e signori, a Football Manager diventava un fenomeno. E Football Manager non sbaglia (quasi) mai. Inoltre, la tradizione di terzini belgi alla Lazio è floridissima, con Luis Pedro Cavanda e Jordan Lukaku; e non c’è due senza tre.
7) Lei Wu (25 anni, cinese, ala)
D’altronde i cinesi stanno acquistando tutto. Giocatori, proprietà di squadre: gli acquisti più costosi oramai sono i loro. Per questo che dovremmo andare controcorrente, e acquistare noi dalla Cina. Portare in Italia il calciatore cinese più forte, tale Lei Wu, sarebbe uno degli acquisti più sorprendenti e innovativi degli ultimi anni.
Tralasciando la ricaduta mediatica di un acquisto del genere, che lo renderebbe sensatissimo e estremamente redditizio, e quindi poco adatto a questa lista, si tratta anche di un discreto giocatore. Rapido, veloce, con un buon dribbling e bravo a inserirsi senza palla. Adattissimo quindi al gioco della Lazio. Riflettiamoci su.
8) Gaizka Mendieta (43 anni, spagnolo, centrocampista centrale)
Un giocatore d’esperienza, dalle grandi qualità tecniche, e utile per far rifiatare il capitano Lucas Biglia. Avendo già acquisito una notevole esperienza, anche in campo internazionale, può guidare il resto della squadra, e permettere un salto di qualità.
Dicono si sia ritirato. Ma è possibile convincerlo a tornare a giocare. Anche perchè non l’ha mai fatto con la Lazio.
Ah, l’avevamo acquistato? Uno degli acquisti più costosi di sempre? Ne siete sicuri? Sicuri sicuri?
9) Gabriel Barbosa (20 anni, brasiliano, attaccante)
La stagione in corso ha evidenziato una pericolosa lacuna, su cui la dirigenza della Lazio deve intervenire prontamente, e per cui Gabriel Barbosa in arte Gabigol sarebbe indicatissimo.
Il vice-Immobile? Assolutamente no.
Dopo le cessioni di Leitner e Kishna a gennaio, la Lazio è rimasta clamorosamente scoperta nel delicatissimo ruolo di panchinaro. Non uno che deve subentrare e magari far rifiatare i titolari, no no. Uno che proprio marcisca in panchina, non vedendo mai il campo. Non ne abbiamo più uno così.
Ed è per questo che vogliamo uno dei prossimi acquisti sia un panchinaro di ruolo. Che non si alzi mai. C’è ancora una PlayStation da utilizzare.
10) Karim (27 anni, egiziano, kebabbaro)
Tutti abbiamo un kebabbaro di fiducia. Che dà sicurezza a tutto il reparto, alla manovra e agli schemi durante un’uscita con gli amici. Su cui puoi sempre contare, e che non delude mai.
Karim (nome di fantasia) ti offre un panino kebab a 1,50 €, e un menu a 2,50 €. Aperto praticamente sempre. Ed è a due passi dal birrificio di Lambrate. Tutti elementi che indicano la sicurezza enorme che ti garantisce, perchè sbroglia sempre tutte le situazioni. Perchè c’è sempre. Perchè sei sempre da lui, che ti aiuta e risolve la situazione. Ed è l’acquisto di cui abbiamo bisogno, ma non quello che ci meritiamo.
Il fatto che non sia un calciatore, e che non conosca la parola ‘qualità‘ è perfettamente in linea con alcuni acquisti laziali eh. Non lasciatevi trarre in inganno.
Non sappiamo se la dirigenza della Lazio realizzerà questi colpi. Alcuni sono davvero improbabili, altri poco consigliabili. Ma il calciomercato è fatto così, a volte si prende un abbaglio, e a volte si realizza un colpaccio. Basta saper riconoscere chi può diventare un fenomeno, una star del calcio mondiale.










