Search

Com’era il mondo l’ultima volta che abbiamo vinto un Milan-Lazio

Forse lo sapevate già, era stato detto più e più volte. Domenica la Lazio ha vinto a San Siro, in casa del Milan. In campionato. Un evento che non si verificava da più di 30 anni, incredibile. 30 diversi Milan-Lazio che non ci hanno mai visto vincitori. E che hanno profondamente segnato il mondo. Anche perchè ci prepara ad ulteriori trent’anni di attesa per una prossima vittoria a Milano: come sarà il 2049? Sarà qualcosa di inimmaginabile dai. Un po’ come sarebbe stato il 2019 nel secolo scorso.

Non ci credete? Eppure ripensiamo a com’era la situazione nel 1989.

– Un’Europa tutta diversa

C’erano due Germanie, ad esempio. Separate, simbolicamente e fisicamente, dal muro di Berlino, che sarebbe stato abbattuto solo qualche mese dopo quella ormai storica vittoria targata Maldini, e che sicuramente è stata decisiva per far crollare il muro. C’era ancora l’Unione Sovietica, con tutto il blocco di nazioni satelliti dell’Est Europa. E c’era ancora la Jugoslavia tutta unita, un unico stato prima che si dissolvesse.

Per poi riunirsi tutti nella rosa della Lazio.

Allora, ci sono un serbo, un bosniaco, un montenegrino e un kosovaro insieme ad un rumeno, uno slovacco e un albanese, e fino a poco fa anche un croato…
Sì, ma non è che faccia ridere come barzelletta dai, inventatene di migliori!

The Simpsons Art GIF by hoppip - Find & Share on GIPHY

– La Lazio aveva solo 2 trofei

A volte tendiamo a dimenticarcelo troppo facilmente: fino alla fine degli anni 90, non avevamo vinto praticamente niente. La coppa Italia nel 1958, e lo storico scudetto dei ragazzi di Maestrelli nel 1973/74. Poi, più niente, per altri 24 anni. Ma da quel momento in poi, ne abbiamo avute di soddisfazioni…

2 trofei in 98 anni. Altri 13 nei successivi 21 anni. Qualcosa che forse ci ha un po’ dato alla testa, alzando di molto le nostre aspettative sul nostro status. E facendoci dimenticare di quanto la nostra storia sia stata in gran parte fatta di sofferenza, e poca gloria. E soprattutto, trent’anni fa non avevamo vinto nessun trofeo internazionale.

Nel 2019, ci sono squadre che ancora non hanno vinto nessun trofeo internazionale.

Angry Alessandro Florenzi GIF by AS Roma - Find & Share on GIPHY
‘Oh, rabbia!’

– Ci si preoccupava per l’inquinamento

Alla fine degli anni ’80 si era sviluppata un’enorme coscienza ambientale: tutta colpa del buco nell’ozono. Si formano movimenti ambientalisti, si cerca di smuovere le coscienze, si studiano soluzioni per risolvere questa spada di Damocle sull’intera umanità, e Milan-Lazio si conclude con una vittoria biancoceleste.

Mica come adesso, figuriamoci se c’è qualcuno che pensa all’ambiente e alla Lazio.

Gretathunberg GIF - Find & Share on GIPHY

– Non era ancora stata fondata Laziocrazia

E questa, diciamolo tranquillamente, è la differenza più grande di tutti questi trent’anni. Trent’anni fa, quando sbancavamo San Siro per l’ultima volta, non si era ancora così sviluppato il mondo di Internet, era semplicemente un qualcosa lasciato alla ricerca scientifica, ai nerd, ai poteri forti. E per questo motivo non si poteva creare il miglior sito che parla di Lazio nel 1989, quindi figuriamoci creare questo. Ma tranquilli, la Milinkocrazia c’era già, in divenire.

Anche perchè non ci sarebbe stata nessuna redazione, all’incirca. Solo il nostro Direttorissimo. Ma non ci permetteremmo mai di insinuare il dubbio sulla sua età ormai veneranda.

Animated GIF - Find & Share on GIPHY
‘Evviva il nostro Direttore!’

– Patric non era ancora nato

Ah no, ci eravamo sbagliati. È questa la differenza più grande. Trent’anni fa il mondo era condannato alle tenebre e all’oblio della bruttezza. Non era ancora arrivata in soccorso la Bellezza.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close