La Lazio ha fatto 8 passaggi consecutivi veloci, rapidi, decisi, partiti dalla difesa e conclusi con scambi al limite dell’area fino al tocco finale di Correa che ha appoggiato allo spagnolo un pallone che chiedeva solamente di essere calciato verso la porta. E lui lo ha fatto, come da copione, come Luis Alberto può fare se vuole.
Un’azione alla Luis Alberto, una Lazio alla Luis Alberto che ha disintegrato il Parma in 45 minuti. Una Lazio che sta riprendendo a giocare bene, in modo fluido e cercando di segnare di più. Perché giocando alla Luis Alberto la Lazio può farlo. Il suo gol è quindi frutto di un modo di giocare meno statico, quello che portava la Lazio ad arrivare alla trequarti senza idee e a difesa avversaria schierata. Questa volta invece l’azione parte dall’attaccante (Caicedo) che torna indietro facendo girare il pallone, portando il Parma ad avanzare di quel tanto che nel giro di pochi secondi libera Lulic a correre indisturbato sulla fascia. La Lazio passa in poco tempo da un ritmo lento a uno più sostenuto condito da passaggi che piano piano sono sempre più verticali e veloci. A questo punto l’azione non ristagna più sulla trequarti ma si aprono più spazi e Luis Alberto va a concludere l’azione in rete, con un tiro che cela la sua voglia di passarla ancora e continuare a passare il pallone per l’eternità.
Un’azione alla Luis Alberto con passaggi alla Luis Alberto. Con l’intelligenza del cambio di ritmo e di stile (da orizzontale a verticale) dei passaggi. Un’azione che potrebbero aver costruito 6 Luis Alberto che si passano il pallone come loro sanno fare, come a loro piace fare.
In questo gol c’è Luis Alberto, ma anche una Lazio che gioca alla Luis Alberto.
Rivedetevelo:
