Search

Champions? Naaah, meglio l’Europa League

Il Laziocrazia Clan è il posto più bello dell’universo, anche adesso che siamo usciti dall’Europa League, la zona Champions sembra distante, gli infortuni hanno decimato mezza squadra e il pessimismo serpeggia nell’ambiente-Lazio.

In questi giorni abbiamo tutti la sensazione che la squadra di mister Inzaghi sia arrivata ad un momento cruciale della stagione, una di quelle settimane che può seriamente mandare in fumo mesi e mesi di duro lavoro: eliminata dall’Europa League, la banda di Inzaghi è attesa dalla semifinale d’andata di Coppa Italia contro il Milan e dal derby, fondamentale anche in ottica corsa Champions, tutte nel giro di pochi giorni.

Qualche giorno fa, mentre tutti ci chiedevamo se la Lazio facesse meglio a concentrarsi su un solo obiettivo o a giocare al massimo ogni partita, rischiando di uscire dai giochi in tutte le competizioni, nel nostro Laziocrazia Clan su Facebook è apparso questo post di Costantino Gerrard Pompa:

Il post pubblicato nel nostro gruppo
Il post nel nostro Laziocrazia Clan

Costantino (che nel nome di Facebook ha un chiaro riferimento a Marco Parolo) ci dice la sua riguardo la corsa Champions della Lazio, con parole a metà tra disillusione, voglia di sognare e lucida follia.

In pratica, a lui non interessa niente di arrivare in Champions, a lui giocare l’Europa League va benissimo, tant’è che non si aspetta neanche l’acquisto di un “colpo-Champions” sul mercato. Perché, dice, vorrebbe vedere la Lazio vincere l’Europa League.

via GIPHY

Champions? Naaah, meglio l’Europa League

 

Visualizza questo post su Instagram

 

⏹ #SevillaLazio 2-0 Full time at Stadio Ramon Sanchez-Pizjuan!

Un post condiviso da S.S. Lazio (@official_sslazio) in data:

Ok, per vincere una coppa farsi buttare fuori ai sedicesimi ci sembra l’ultima cosa da fare. O quantomeno sconsigliabile. Perciò ci sentiamo di dire, ma non vorremmo sbilanciarci troppo, che quest’anno la Lazio non vincerà l’Europa League.

In ogni caso, la stagione europea della Lazio si è chiusa praticamente prima di iniziare, con il 2-0 incassato in trasferta dagli spagnoli del Siviglia che ha infranto i sogni di rimonta biancocelesti. La sconfitta in terra iberica è stata addirittura la quinta in otto gare europee quest’anno, ma soprattutto per il modo in cui è maturata e per il momento che stiamo vivendo (pessimismo a palate proprio) potrebbe portare qualcuno di noi di Laziocrazia a compiere gesti estremi.

via GIPHY

Nel suo post, Costantino parla degli sforzi della Lazio per arrivare in Champions League attraverso il campionato, impresa che dalle parti di Formello si insegue (senza successo) da anni.

Come non citare gli indimenticabili preliminari contro il Leverkusen nella stagione 2015/2016, oppure il memorabile duello con l’Udinese negli anni precedenti, giusto per sottolineare che il ritorno in Champions League, almeno nelle intenzioni della società, è un’ambizione tutt’altro che recente.

Anche perché nel 2019 ci sembra abbastanza grave dover ricordare la doppietta di Pandev contro il Real Madrid quando pensiamo alla Lazio in Champions.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#laziorealmadrid 2:2, 3 ottobre 2007.. ⚪️🔵

Un post condiviso da Nostalgia Lazio (@nostalgia_lazio) in data:

Peccato che il campionato non sia l’unica via per sentire la “musichetta” della Champions: vincere l’Europa League potrebbe essere un’alternativa da prendere in considerazione. Anche se cercare “inno Champions su YouTube ci sembra decisamente più semplice.

La Lazio può vincere l’Europa League?

Al momento la risposta è “ovviamente no. Ma proprio no. Lascia perdere. Ma come ti viene in mente. Ma che non ti passi neanche per l’anticamera del cervello”.

via GIPHY

L’idea di Costantino, però, è decisamente interessante perché prevederebbe una rivoluzione pressoché totale nei piani della società e soprattutto nella rosa a disposizione di Inzaghi, cosa che porterebbe all’inizio di un nuovo ciclo.

Ad oggi l’obiettivo dichiarato di Lotito e Tare è arrivare in Champions attraverso il campionato: l’occasione di arrivare fino in fondo in Europa League la Lazio l’ha avuta l’anno scorso e sappiamo tutti com’è andata a finire, con il blackout contro il Salisburgo spiegabile solo con un mostruoso calo di concentrazione. Segno che la testa dei giocatori era rivolta al campionato.

E’ anche vero che vincere una competizione europea non è una barzelletta, e chi non ne ha mai vinta una lo sa bene, quindi auspicare l’arrivo di qualche giovane da far crescere per vincere l’Europa League entro qualche anno sembra più una roba da Football Manager che un progetto reale.
A proposito di Football Manager, avete letto qui? E qui invece?

Poi però guardiamo al “progetto” della società, quella vera, in carne ed ossa, e a certi giocatori che abbiamo visto in campo contro il Siviglia e che probabilmente rivedremo in altre partite fondamentali e ci verrebbe voglia di offrire a Costantino un ruolo da dirigente sportivo…

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close