Valon Berisha si sta lentamente prendendo il suo posto nella Lazio di Inzaghi, che non ha mai nascosto di apprezzare molto le qualità dell’ex-Salisburgo (neanche noi l’abbiamo mai fatto, a dir la verità. Avete letto qui?).
Superato l’infortunio che lo ha tenuto fuori due mesi, Krato…ehm, Valon, è già stato decisivo nella trasferta di Parma, dove si è procurato il rigore trasformato da Immobile che ha permesso alla Lazio di sbloccare la partita.
Quel guizzo in area per anticipare il difensore gli è valso anche il prestigiosissimo premio di Uomo Partita del Laziocrazia Clan, quel posto meraviglioso in cui potete lodare Patric in ogni istante della vostra vita.
Ma, a questo punto, con un Berisha che è già entrato nel cuore dei tifosi e il regolamento che proprio non ne vuole sapere di farci giocare in 12, le logiche di formazione mettono Inzaghi di fronte a una scelta difficile: chi schierare tra lui e Parolo?
Quando ve l’abbiamo chiesto il risultato è stato molto più netto del previsto, dato che Berisha ha stravinto con un 72% di preferenze contro il 28% di Marcolino.
Quindi che aspetta mister Inzaghi? Perché non fa giocare Berisha? Berisha è la soluzione a tutti i problemi? Berisha sconfiggerà la fame nel mondo?
Forse il confronto tra Berisha e Parolo non è poi così impari, perciò oggi vi offriamo una guida completa per scegliere un titolare, analizzando 5 aspetti che magari vi sono sfuggiti.
Berisha vs Parolo: chi scegliere?
Ruolo
Berisha e Parolo giocano entrambi nel ruolo di mezzala, quindi inevitabilmente si giocheranno una maglia da titolare, anche se Inzaghi ha detto che Valon può giocare anche da seconda punta alle spalle di Immobile.
C’è chi giura di aver visto Parolo allenarsi con Grigioni, Proto e Strakosha per non essere da meno.
1) Abilità difensiva
MARCO PAROLO: Già trovare su YouTube un video chiamato “Skills/Skills Defensive and Goals” dovrebbe far capire che tipo di giocatore è Marcolino, una mezzala completa preziosissima in fase difensiva e sempre pronta a seguire l’azione e ad inserirsi come se non ci fosse un domani.
VOTO: 7
VALON BERISHA: Partiamo dal presupposto che valutare Valon in modo oggettivo è una cosa abbastanza difficile, dato che l’abbiamo visto davvero poco con la maglia della Lazio. Però nel titolo di un suo video c’è la parola “tackles”, quindi sarà bravo anche dietro dai.
VOTO: 6 (POLITICO)
Visualizza questo post su Instagram
2) Abilità offensiva
MARCO PAROLO: Per valutare questo parametro snoccioliamo un po’ di numeri. Parolo ha giocato esattamente 508 partite in carriera, segnando 65 gol e servendo 34 assist. Sì ma il numero di inserimenti come lo calcoliamo?
VOTO: 7,5
VALON BERISHA: Berisha in carriera ha segnato 49 gol in 297 partite, trovando anche l’assist in 72 occasioni, contribuendo quindi attivamente a 121 gol. Mica male.
VOTO: 8
Visualizza questo post su Instagram
3) Bellezza dei gol
MARCO PAROLO: Ok, non segna spessissimo, ma quando lo fa crea opere d’arte. 3 parole: TACCO-AL-SALISBURGO.
VOTO: 9
VALON BERISHA: Vorremmo anche esprimerci, ma voi riuscite a capire qualcosa da questo video?
VOTO: NC
Visualizza questo post su Instagram
4) Calci piazzati
MARCO PAROLO: Parolo non batte i calci piazzati, Parolo si piazza in area e segna di testa.
VOTO: NC
VALON BERISHA: Vabbè, dei rigori di Berisha ne sappiamo qualcosa. Ma anche il Borussia Dortmund.
VOTO: 7,5
Visualizza questo post su Instagram
5) Gestione dei social
MARCO PAROLO:
Marco, mica ce la scordiamo quella volta che hai detto che odi i social. GRRRRRR
E non ti offendere se ti diciamo che si vede abbastanza: foto tutte uguali, pochi followers per essere un calciatore così famoso, profilo decisamente troppo poco trendy. Non ci siamo.
VOTO: 4
VALON BERISHA:
Visualizza questo post su Instagram
Ecco Marco, guarda Valon: fotina tattica al mare, fisico in mostra, sguardo da duro e soprattutto ciabattone nere modello estate Riccione ’98 in bella vista.
VOTO: DIESCI
