Search

Berisha 2, la vendetta

La notizia di giornata è sicuramente l’acquisto da parte della Lazio di Valon Berisha, centrocampista kosovaro del Red Bull Salisburgo e terzo colpo del calciomercato della Lazio dopo Durmisi e Proto (a proposito, ma Wesley? Di lui vi abbiamo già parlato qui, eppure stiamo ancora aspettando l’ufficialità).

D’altronde, se non puoi batterli, compra il loro miglior giocatore.

Valon è nato in Svezia da genitori albanesi-kosovari nel 1993 ma è cresciuto in Norvegia, di cui ha la nazionalità e con cui ha fatto tutta la trafila della Nazionale dall’under-15 alla nazionale maggiore, collezionando 20 presenze tra il 2012 e il 2016, prima di rendere nota la sua volontà di giocare per la Nazionale Kosovara. Il fratello Veton, invece, ha continuato a giocare per la Norvegia.

Altra scelta importante della carriera di Berisha è stata, a 15 anni, quella di rifiutare le offerte di West Ham e Manchester City, preferendo crescere in Norvegia e accettando la proposta del Viking (no, non c’entra niente la serie su Netflix, però che nome figo per una squadra di calcio scandinava!).

Dopo il Viking è arrivato il Red Bull Salisburgo, nel 2012, e il resto è storia recente: 5 campionati austriaci, 4 Coppe d’Austria, 2 premi come giocatore kosovaro dell’anno (embè, co’ ‘sta concorrenza, verrebbe da dire) e una cavalcata esaltante come quella di quest’anno in Europa League, conclusasi solo in semifinale, di cui noi sappiamo qualcosa.

Come ne sa qualcosa anche il Borussia Dortmund, altra big caduta sotto i colpi del Salisburgo e soprattutto di Valon Berisha, autore di una doppietta al Signal Iduna Park (chiamatelo pure Westfalenstadion, se preferite).

Cose che capitano tutti i giorni.

Last days of vacation #familyfirst

Un post condiviso da Valon Berisha (@valon.berisha14_official) in data:

E comunque, a pensarci bene, l’hashtag familyfirst era un chiaro indizio di mercato, visto che appare spesso sui profili di Ciro e Jessica. Ciro però ora non denunciarci per stalking, ok?

TUTTO BELLISSIMO, MA QUESTO IN CHE RUOLO GIOCA?

 

Il tifoso laziale mentre cerca di capire in che ruolo giocherà Berisha.

Allora, Valon Berisha è un centrocampista, e fino a qui ci siamo.

Un centrocampista con qualità offensive più che difensive, ma di gamba, tecnico e con un gran tiro anche dalla lunga distanza. Ah, batte molto bene i calci di rigore (altra cosa che sappiamo bene, accidenti) e le punizioni.

Il quadro che ne viene fuori è quello di un jolly che può giocare da mezzala (l’opzione più probabile nel 3-5-2 di Inzaghi) e da trequartista, anche se il suo ruolo naturale è quello di esterno sinistro di centrocampo nel 4-4-2 del Salisburgo. Una sorta di Lulic per duttilità e gamba ma con caratteristiche più offensive e mezzi tecnici, non ce ne voglia Senad, decisamente migliori.

Un’altra cosa certa è che non vestirà la numero 14, indossata nelle 6 stagioni a Salisburgo, che andrà a Riza Durmisi.

VALON BERISHA E I SUOI FRATELLI

Come avrete notato tutti, “Valon Berisha” non è altro che la combinazione dei nomi di due ex giocatori della Lazio, Etrit Berisha, portiere albanese in forza all’Atalanta, e Valon Behrami, centrocampista svizzero dell’Udinese, anch’egli di origine albanese (perché, esistono svizzeri di origine svizzera?).

Ovviamente tra Valon ed Etrit non c’è nessuna parentela, come non c’è parentela tra Valon Berisha ed Etrit Behrami, che sicuramente esisterà in qualche parte del mondo.

Per concludere, se ci cercate noi siamo a Fiumicino ad accogliere Valon Berisha e i futuri acquisti della Lazio, Juan Sebastian Ledesma, Miroslav Matri e Sergej Floccari.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close