Search

Bastos Unchained

Fermi tutti: ve lo ricordate Lazio-Novara? Sì, va bene, c’è un motivo principale per cui questa partita rimarrà nei nostri cuori. No, non per il gol su punizione di Sergej. No, non perchè la prima partita dopo due settimane di sosta è sempre bella (anche se può aiutare). Vi possiamo concedere l’esordio di Pedro Neto, va bene: è comunque collegato al vero motivo. Ed è che Bastos non ha causato nemmeno un gol subito dalla Lazio. Ma c’è pure dell’altro. Bastos ha giocato una partita molto propositiva sulla fascia destra. Tanto che ci è venuto più di un dubbio: chi conviene schierare su quella fascia?

Perchè forse non abbiamo capito bene Bastos. In una sola partita, ha puntato l’uomo ed è arrivato sul fondo più volte di quanto fatto da Marusic in questa stagione. Forse non rende al meglio, ingabbiato nel ruolo di terzo di destra della difesa. Forse ha solo bisogno di correre avanti e indietro, come le gazzelle della sua natia Angola. Ha solo bisogno di sentirsi libero. Senza più catene.

via GIPHY

Si era presentato così bene, Bartolomeu. Con quella prestazione pazzesca contro la Juventus, alla sua primissima partita. Annullando un certo Gonzalo Higuain. Eppure, partita dopo partita, anno dopo anno, il terrore ha iniziato a impossessarsi di noi, quando lo vediamo in campo. Nonostante abbia tutto per poter essere uno dei migliori difensori in rosa: forza fisica, velocità, abilità nell’1 contro 1, elevazione e stacco di testa. Eppure, arrivano sempre le amnesie, che ci costano care. Forse è il caso di liberarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

L’attesissimo ritorno di Bastos Unchained. ⛓ . Conferme 2018-2019 – SBDTD®️ . #forzalazio #sbiadited

Un post condiviso da S B I A D I T E D (@sbiadited) in data:

Giocando sulla fascia, potrebbe essere libero da compiti esclusivamente difensivi. L’abbiamo visto contro il Novara: certo, non un avversario molto provante, viste le due categorie di differenza tra la Lazio e la squadra piemontese. Però Bastos ha comunque dimostrato di avere un suo perchè, schierato sulla fascia.

Un po’ come quando si giocava da bambini: quelli più scarsi andavano o in porta, o in attacco. In attacco perchè altrimenti in difesa avrebbero combinato solo danni. Ed effettivamente il nostro Bartolomeu qualcosina di male un po’ l’ha fatto, ammettiamolo. Quindi, perchè non variare? Certo, magari facendo le cose gradualmente: non esterno a centrocampo, ma iniziando schierandolo terzino in una difesa a 4. Se solo si potesse schierare una difesa a 4

via GIPHY

È una mossa che ha fatto anche un allenatore come Massimiliano Allegri, che spesso schierava Barzagli come terzino bloccato a destra, in modo da garantire libertà di spinta ad Alex Sandro sulla fascia opposta. Inserendo Lukaku nella formazione iniziale, si garantirebbe una maggior spinta sul lato sinistro del campo, che come si ha facilmente modo di vedere, è quello su cui la Lazio costruisce maggiormente la manovra.

E sarebbe anche un’arma tattica interessante: la Lazio arriva sul fondo a sinistra, concentrando la difesa avversaria su quel lato. Cross in mezzo, e si può sfruttare l’abilità aerea dell’esterno del lato opposto, che si è inserito in area. E se quell’esterno in realtà fosse un difensore centrale? Aumentano le possibilità di sfruttare una tale opportunità. Perchè a colpire potrebbe esserci un difensore, che in realtà non lo è. Potrebbe esserci un Bastos libero di fare male. Libero dalle catene che lo limitano.

via GIPHY

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close