Search

Allan Saint-Maximin: de l’Avenir

Osservando la doppia sfida dei play-off di Champions League tra Napoli e Nizza, nella squadra transalpina ci ha colpito particolarmente Allan Saint-Maximin, giovane attaccante francese. Allora abbiamo deciso di approfondire un po’ il discorso, per convincervi se valga la pena iniziare a tenerlo d’occhio. Secondo noi sì, ne vale la pena. Eccome.

[amazon_link asins=’B0065PXBXW’ template=’ProductCarousel’ store=’tofl-21′ marketplace=’IT’ link_id=’11b6df07-88fd-11e7-bab5-71b20341157b’]

Il giocatore

Allan Saint-Maximin è un giovanissimo calciatore francese. Classe ’97, è un esterno offensivo: ruolo naturale ala destra, ma riesce a disimpegnarsi con successo anche sulla fascia opposta. Riesce anche ad adattarsi, seppur a fatica, in una posizione di trequartista centrale, e all’occorrenza persino da seconda punta.

Essendo un’ala, ha nella velocità e nel dribbling le sue armi migliori, oltre ad una notevole fantasia nella costruzione del gioco. Abilissimo nell’uno contro uno, specialmente nel puntare l’avversario e superarlo in velocità, grazie al suo scatto bruciante. Dimostra però di essere anche lucido sottoporta, come testimoniano i suoi 11 gol in 98 presenze totali.

Questo un video che ripercorre le sue migliori giocate nella passata stagione, in cui vestiva la maglia del Bastia in Ligue 1. Al momento sembra peccare troppo di dribblomania, ma è riesce molto spesso a creare superiorità numerica proprio grazie ai suoi dribbling.

Come già detto, sembra anche vedere molto bene la porta, come testimoniano anche i 9 gol in 25 presenze nelle nazionali minori francesi.

Per caratteristiche ricorda molto Ricardo Kishna: la speranza è che segua pienamente il suo percorso di crescita, senza perdersi come accaduto al talento olandese.

La nostra opinione

Allan Saint-Maximin è sicuramente un prospetto molto interessante. È dotato di tutte le caratteristiche richieste ad esterno nel calcio moderno: capacità di dribbling, grande tecnica, velocità e accelerazione impressionanti e grande senso tattico. Tutte caratteristiche mostrate anche nei play-off di Champions League, in cui si è dimostrato il migliore del Nizza in entrambe le sconfitte contro il Napoli.

Il suo cartellino è detenuto dal Monaco, che, dopo averlo prestato all’Hannover (2015/16) e al Bastia (2016/17), ha ritenuto opportuno fargli acquisire minuti ed esperienza in una squadra come il Nizza. Il suo prestito prevede un diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.

Questi fattori precludono un suo facile arrivo alla corte di Inzaghi: dato per impossibile il suo trasferimento in questa stagione, si potrebbe incominciare ad aprire una trattativa per la prossima estate con il club monegasco. L’impressione è però che i 10 milioni richiesti quest’anno potrebbero lievitare facilmente, visti sia il talento del ragazzo sia la situazione del Monaco. Con la sempre più probabile cessione di Mbappè, e la grande disponibilità economica del club, infatti, la trattativa non appare per nulla semplice.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close