Il 30 giugno, come tutti voi saprete, è il giorno fissato per la scadenza dei contratti dei calciatori che non hanno rinnovato con la propria società. Nella rosa biancoceleste, marchiati a fuoco con le parole “parametro zero”, troviamo Stefan de Vrij, Federico Marchetti e Filip Djordjevic, giunti al loro ultimo giorno di Lazio.
Per salutarli come si deve abbiamo scelto per ognuno un momento “top” e uno “flop”, l’episodio più bello e il più brutto vissuti nella loro esperienza biancoceleste.
Perché voi non ve lo ricordate, ma una volta Filip era forte forte. O almeno sembrava.
STEFAN DE VRIJ
TOP: LA SUPERCOPPA
STEFANMAQUANTOSEIBELLOEDDAINONCILASCIARE
Ok, partiamo subito con l’addio che ci fa più male tra i tre, sia per il valore del calciatore, sia per come sono andate le cose.
Abbiamo scelto di non dilungarci troppo su de Vrij per evitare crisi di pianto collettive, vista la ferita ancora aperta: soltanto l’estate scorsa l’olandese alzava al cielo la Supercoppa vinta contro la Juventus, mentre oggi ci abbandona ad un presente grigio fatto di ombre, Bastos e Wallace.
Noi vogliamo ricordarlo così.
FLOP: LAZIO-INTER
…o preferite farlo così? Decisamente no. Anzi, almeno noi vorremmo proprio rimuoverla quella partita, se possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=hd2JYI5kJCA
Lazio-Inter, oltre ad essere stata una sofferenza per i tifosi, è stata una partita molto delicata anche per Stefan, che a causa di un potentissimo attacco di morbo di Bastos ha deciso di franare su Icardi in area.
Un’ingenuità mai vista in 4 anni di Lazio da parte dell’olandese che merita l’ambito premio Flop.
FEDERICO MARCHETTI
TOP: JUVE-LAZIO 0-0, 17/11/2012
Forse non tutti ricorderanno che portiere era Federico Marchetti all’apice della sua carriera, quando in Nazionale faceva il secondo a Buffon e faceva parate del genere allo Juventus Stadium.
Il 17 novembre 2012 si affrontano probabilmente i due portieri italiani più forti del momento, Gianluigi Buffon e Federico Marchetti. Guardare per credere.
(La parata su Vidal a 1:23 è qualcosa di mostruoso).
Ah, Federico Marchetti è uno degli eroi del 26 maggio, ma ci sembrava un po’ troppo scontato.
FLOP: LA SPARIZIONE
Pescara-Lazio 2-6 è stata l’ultima partita ufficiale disputata da Federico Marchetti, l’ultima partita in cui Parolo ha segnato 4 gol, tra l’altro. La data? 5 febbraio 2017, poi il buio più totale.
Adesso Marchetti ripartirà da Genova dopo quasi un anno e mezzo di inattività.
FILIP DJORDJEVIC
TOP: LA TRIPLETTA AL PALERMO
Alzi la mano chi non si è perdutamente innamorato di Filip Djordjevic dopo la tripletta al Palermo, per poi ricredersi negli anni successivi.
Il momento più entusiasmante dell’avventura di Filip Djordjevic alla Lazio è stato sicuramente il match del Barbera, quarta giornata del campionato 2014/2015, la sua stagione migliore nella Capitale.
11 gol in Serie A in 4 anni, l’ultima stagione vissuta da fuori rosa, un brutto infortunio alla caviglia ma anche un doppio palo in finale di Coppa Italia contro la Juve: ecco, se quel pallone fosse entrato, forse staremmo raccontando un’altra storia.
FLOP: L’INFORTUNIO CONTRO IL MILAN
Allora, dicevamo: nell’esperienza biancoceleste di Filip Djordjevic c’è un “pre” e un “post” infortunio alla caviglia contro il Milan, il 24 gennaio 2015, che lo ha costretto a saltare 12 partite e ha consegnato alla Lazio un lontano parente del calciatore visto nei primi mesi a Roma.
Da quel momento Filip si è intristito, ha segnato solo altre 4 volte nei due anni seguenti ed ha rifiutato qualsiasi offerta di trasferimento, passando un anno da separato in casa. Anno che sta quasi per concludersi, con le ultime ore alla Lazio per lui, de Vrij e Marchetti.
