Search

A che giocattolo assomiglia Berisha?

Il suo è stato forse l’acquisto più a sorpresa di questo calciomercato della Lazio, ma forse è anche quello che regalerà più sorprese. Eppure non si è ancora visto. Valon Berisha non ha ancora debuttato con la maglia della Lazio. Fermato da un infortunio negli ultimi giorni di ritiro che ha frenato la sua preparazione. E che l’ha fatto nascondere anche agli occhi del proprio allenatore. Tutt’ora i tifosi laziali si chiedono: cosa può dare Berisha alla Lazio? Che tipo di giocatore è?

Possiamo trovare un modo per descrivere Valon senza ricorrere a paragoni con altri giocatori? Di solito si usa sempre questo metodo per provare a parlare di un calciatore. ‘Assomiglia molto a Pogba‘, dicono di Milinkovic-Savic. ‘Potrebbe essere il nuovo Nesta‘, dicevano di Romagnoli. ‘È un Pereirinha meno tecnico‘, dicono di Cancelo. Eppure questa volta proveremo un approccio diverso. Descriveremo Valon Berisha utilizzando come paragone dei giocattoli. In modo da far capire anche a Inzaghi quali siano le sue migliori caratteristiche.

  • Il trenino Thomas

Dicono che nel giuoco del calcio non sia importante correre tanto, ma correre bene. Nel dubbio, Valon Berisha fa entrambe le cose. Corre, corre, corre. Esattamente come fa Marco Parolo, colui che al momento occupa il suo posto nell’11 titolare (oltre che nei nostri cuori). O come fa il trenino Thomas (non Geraint): dritto, senza esitazioni, ad alta velocità. Possibilmente portando con sé anche un pallone.

Utilità per la squadra: 7/10
Unicità nella rosa: 5/10
Quanto lo descrive: 7/10

  • Transformers

In che ruolo gioca Valon Berisha? È una domanda a cui pochi possono rispondere precisamente. Perchè può essere schierato quasi ovunque. Trequartista, ala sinistra, mezzala, all’occorrenza persino mediano, e nel tempo libero cambia persino nome di battesimo e si mette in porta. Già che c’è, batte anche i calci di punizione:

Proprio come i Transformers, che da macchine diventano robottoni giganti, anche Valon è in grado di cambiare e trasformarsi. Da mezzala diventa trequartista, da esterno tutta fascia diventa mediano. Qua si insidia persino capitan Lulic nella sua arte di giocare ovunque. Sperando che almeno i giochi di gambe di Berisha siano più comprensibili.

Utilità per la squadra: 8/10
Unicità nella rosa: 8/10
Quanto lo descrive: 5/10

  • I Pugni di Hulk

Una delle caratteristiche di Berisha che risalta subito all’occhio è la sua rabbia. Guardatelo. Ha sempre quell’espressione corrucciata. Quello sguardo che fa trasparire un malanimo verso il mondo. Berisha ha talmente tanta grinta che è aggressivo persino quando sorride:

View this post on Instagram

Good vibes only, OTR Kings 👑🙏 @zinizin @varrosi.otr

A post shared by Valon Berisha (@valon.berisha14_official) on

Quale giocattolo può descrivere meglio questa rabbia eterna che i guanti di Hulk? Il supereroe che, in preda alla rabbia, si trasforma e diventa verde eh, non il calciatore brasiliano. Proprio come Valon, quando fa uscire tutta la sua rabbia e diventa inarrestabile. Pronto a spaccare tutto. Pare che la firma del contratto con Igli Tare sia avvenuta più o meno così:

‘C’HO RRRRABBBBBIA!’

Utilità per la squadra: 10/10
Unicità nella rosa: 10/10
Quanto lo descrive: 10/10

  • Big Jim

Appena acquistato dalla Lazio, ha dovuto lasciare il Salisburgo dopo sei stagioni. Ed è stato come buttare via la seconda pelle, e rimanere nudo di fronte alla nuova avventura. Un po’ come le action figures più famose di tutte. Valon Berisha è un po’ un simbolico Big Jim: partendo dal modello base

si può poi prendere il personaggio della linea ‘SS Lazio 1900

fino ad arrivare al più recente modello, uscito proprio pochi giorni fa sul mercato e già richiestissimo soprattutto nel basso lazio. Il modello ‘Calcutta‘:

Come Big Jim, Berisha è in grado di adattarsi ad ogni nuova situazione, senza mai dimenticarsi chi è veramente. In questo modo, non dovremmo preoccuparci di sue eventuali difficoltà di adattamento al calcio italiano. Anche perchè i Balcani sono di casa a Formello.

Utilità per la squadra: 7/10
Unicità nella rosa: 5/10
Quanto lo descrive: 6/10

  • Jenga

Ce lo ricordiamo benissimo, vero? La nostra avventura in Europa League. Non è finita proprio benissimo. Qualcuno ha demolito i nostri sogni di vittoria in appena quattro minuti. Un po’ come succede giocando a Jenga, in cui passi in pochissimo tempo dal pensiero di vincere, di essere più forte di tutti, di essere imbattibile al vedere tutto crollare per terra.

Quindi, se non puoi batterli, comprali. Magari così anche noi possiamo distruggere il Salisburgo, togliendogli una pedina importante, fondamentale. E soprattutto, così Berisha ci aiuterà a distruggere il gioco degli avversari. Se non proprio a distruggere gli avversari.

Utilità per la squadra: 8/10
Unicità nella rosa: 4/10
Quanto lo descrive: 8/10

Chissà se Inzaghi ha già capito come utilizzare al meglio Valon Berisha. Dove e quando schierarlo, che compiti tattici chiedergli, cosa chiedergli di fare. Siamo convinti di sì. Anche perchè quest’anno la concorrenza a centrocampo è davvero elevata, e si rischi di essere in una situazione molto ingarbugliata.

1 comment

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close