Search

7 cose da sapere su Silvio Piola

Se sei amante del giuoco del calcio non puoi non conoscere una leggenda come Silvio Piola, giocatore storico della nostra Nazione, che detiene ancora oggi il record per più gol segnati in Serie A: 274 reti, 290 contando quelle in Divisione Nazionale 1945-46. Oggi scopriamo dunque alcune curiosità sul giocatore che per nove anni della sua carriera ha indossato la maglia biancoceleste.

1. Silvio Piola non vinse mai lo scudetto.

Sembra quasi impossibile da pensare, ma il centravanti nato a Robbio non è mai riuscito a portare a casa il titolo di maggiore importanza nel campionato italiano; infatti nonostante nella sua carriera abbia militato in squadre come Pro Vercelli o la stessa Lazio (all’epoca compagini con tutti i requisiti per la lotta al titolo) Piola non riuscì mai nell’impresa, avvicinandosi ad essa solo nel 1936-37, proprio con la Lazio, che terminò seconda dietro al Bologna.

2. Record invidiabili del giovane Piola

Il lombardo è detentore di record tutt’oggi imbattuti: autore a diciassette anni di una doppietta e una tripletta, a diciott’anni di un poker e, come se non fosse abbastanza, detiene il record per il maggior numero di gol segnati in una partita di Serie A, ovvero sei.

3. La doppietta nel derby

Derby 16/03/1941, Lazio-Roma 2-0
Piola in questa data sarà autore di una delle pagine più belle e degna di essere ricordata della storia della Lazio. E’ la stagione 1940-41 e la Prima della Capitale si trova a lottare per evitare la retrocessione. Il 16 Marzo si gioca il derby capitolino allo Stadio Nazionale del Partito Nazionalfascista. La partita comincia e dopo una decina di minuti, Piola si scontra con un difensore in maglia giallorossa. La ferita sulla testa è abbastanza grave e il centravanti verrà portato nello spogliatoio. Quattro punti di sutura sul cranio e il consiglio di non continuare a giocare la partita, queste le volontà del medico della società rivolte a Piola. La prima è necessaria, la seconda decisamente no per un guerriero come Silvio, che decide di rientrare in campo, con la sorpresa da parte di tutto lo stadio e dei giocatori. Epilogo? Silvio Piola fu autore di una doppietta, di cui il primo gol segnato di testa! La Lazio quell’anno riuscì a salvarsi agganciandosi al Novara e restando nella massima serie solo per la differenza reti. Le reti decisive di Silvio Piola.

4. Allenatore della Nazionale… da calciatore!

Proprio così, infatti nel 1953 venne chiamato a far parte della commissione tecnica della Nazionale Italiana con il ruolo di Aiutante di campo (prendendo parte anche nella Coppa del Mondo del 1954), quando però era ancora impegnato in un contratto che lo legava al Novara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Theodora Hawlin (Ha-V-lin) (@theahavlin) in data:

5. Piola e il gol

Oltre ad essere il più grande marcatore della storia della Serie A, è anche il miglior realizzatore della storia del primo club di Roma: 149 reti (più altre e 10 se consideriamo quelle della Coppa dell’Europa Centrale), dietro di lui c’è un’altro mito come Beppe Signori, che però, con 127 reti, non intimorisce Piola.

6. Lunga vita a Re Silvio!

Esordisce in Serie A all’età di sedici anni con la maglia della Pro Vercelli e si ritira a quaranta con quella del Novara; con 24 anni, 4 mesi e 16 giorni è il giocatore con la carriera più lunga in Serie A, fino ad oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultras Lazio Curva Nord 12 (@laziali_bella_gente) in data:

7. La passione per la caccia

Sembra che Piola, oltre a quella per il calcio, coltivasse anche la passione per la caccia: infatti pare che più e più volte saltasse la seduta di allenamento per andare ad affinare la sua arte da cacciatore e che questo fu il motivo delle dimissioni del presidente Gualdi. Si dice che Gualdi multò Piola per il motivo citato e che il calciatore si fece togliere dalla Federazione la multa, così il presidente, indignato, si dimise dall’incarico.

Una carriera indiscuibilmente sensazionale, sicuramente piena di aneddoti, che ha segnato per sempre la storia del calcio italiano e della nostra amata Lazio, quella del centravanti Silvio Piola.

Articolo a cura di Dario Zompi

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close