A volte critichiamo scelte tattiche fatte dal mister, ci lamentiamo di giocatori che giocano troppo o troppo poco e ci chiediamo come si possa dare spazio a tutti, pur avendo una rosa abbastanza ampia.
Ecco quindi 5 modi grazie ai quali (secondo noi) si potrebbero sfruttare tutte le risorse in casa:
Utilizzando Patric in campionato
Essendo stato escluso dalla lista europea, lo spagnolo dovrebbe trovare più spazio in campionato, magari non solo in partite “meno toste” sulla carta come quella di domenica, ma anche in sfide più impegnative, che possano permettergli di acquistare sicurezza e feeling con il gioco della squadra. Inoltre, Patric ha una voglia matta di mettersi in gioco, di dimostrare il suo valore e di lottare. Queste qualità potrebbero essere un valore aggiunto per la Lazio.
Sfoggiare Marusic in Europa League
Le alternative a destra sono veramente poche per la nostra squadra nelle coppe europee. In lista, si vedono solo Basta e Marusic.
Ricollegandoci al discorso precedente, sembrerebbe logico concedere maggiori presenze a Patric in campionato per permettere a Marusic di arrivare fresco alla partita del giovedì e di assicurarsi il posto da titolare prevalendo sul contendente più anziano, Dusan Basta. Anche perché, nonostante sarà solo la terza gara, col Marsiglia potrebbe essere un vero e proprio spareggio.
Corri Correa, corri
E’ l’uomo del momento. Nella maggior parte delle apparizioni, è stato inserito a partita in corso, ma data la giovine età, possiamo sperare in una buona tenuta fisica del talento argentino. Fisico, tecnica e qualità che potrebbero essere premiate anche con un posto da titolare. Non per questo, va sottovalutata la possibilità di dare il tempo necessario a Luis Alberto di ritrovare se stesso, magari brillando in Europa League al posto del Tucu, squalificato in quel di Francoforte.
Modulo ad hoc per la coppa
Nelle partite di Coppa, si potrebbe anche sperimentare un modulo che possa dare la possibilità a giocatori come Martin Caceres o Valon Berisha di aumentare i minuti nelle gambe, magari schierando una difesa a 4, provata già in allenamento dall’allenatore della Lazio nelle ultime settimane. Facendo giocare il kosovaro come trequartista, concedendo del riposo a Luis Alberto e cercando di valorizzare Martin (che sembra tutt’altro giocatore in ambito internazionale), forse Inzaghi avrebbe maggior respiro per i soliti giocatori “immancabili”.
Bentornato Lukaku
Un’altra bella notizia è senz’altro il rientro di Lukaku, che può garantire una maggiore rotazione sulla fascia sinistra e permettere riposo in qualche occasione a gioctori come Lulic. Anche il capitano ha la sua età. Inoltre, conosciamo tutti le doti atletiche del belga, capace (quando ne ha voglia) di dare alla partita un ritmo molto veloce, dando uno strappo all’incontro, quando i giocatori sono più stanchi. Murgia ne sa qualcosa.
Secondo noi, queste sono le scelte che il mister potrebbe effettuare per permettere a tutti i giocatori della nostra rosa di giocare regolarmente, senza lasciare nessuno scontento. Ma come sappiamo tutti, Inzaghino sa benissimo cosa deve e non deve fare. Per ora, il tempo ci ha insegnato questo e l’esultanza di Patric (plausibilmente scontento per le scelte del mister) dimostra come il gruppo sia coeso e come si stia facendo il giusto. Ah, dimenticavamo, c’è sempre Caicedo pronto a entrare….
Articolo a cura di Dario Zompi
