Vogliamo continuare, senza motivo, a porci come nuovo direttore sportivo della Lazio ed ecco proseguire la nostra ricerca estera, stavolta cambiamo continente però. Pensi al calcio e ti viene in mente il Brasile, è un’associazione quasi spontanea, meccanica. Sarà perché è la Nazionale più titolata di sempre, sarà per quello stile giocoso che hanno applicato a questo sport o sarà per quel che sarà, ma è così. Ecco perché nel proporre questo lotto di nomi che potrebbero far comodo alla Lazio, abbiamo chiesto il parere di un brasiliano coi fiocchi: Andersinho Marques, esperto di calcio brasiliano per Premium Sport.
Grazie alla sua consulenza tecnica, abbiamo stilato questa lista di nomi concreti (o almeno ci piace pensare che sia così) che potrebbero dare alla Lazio quel tocco di verdeoro che non fa mai male in una squadra di calcio, quel tocco di allegria per rivitalizzare una squadra delusa dalla mancata qualificazione in Champions. Tenetevi forte e prendete carta e penna, segnatevi queste maravilhas (si ringrazia google traduttore).
1. Mailson Tenorio Dos Santos (portiere)
Se ve lo state chiedendo, questo è solo l’inizio: stiamo per presentare una serie di giocatori dai nomi impronunciabili. In questo casa parliamo di un portiere noto come Mailson ed è un classe 1996 in forza allo Sport Recife. Il giocatore, si può tranquillamente definire uno sconosciuto agli occhi di noi europei, non essendosi ancora messo in luce, ma il nostro amico Andersinho lo ha schierato titolare nella sua top 11 under 23 brasiliana. Pare infatti che il ragazzo sia dotato di buone capacità atletiche e visto il basso prezzo al quale arriverebbe, potrebbe rappresentare un’ottima scommessa come vice Strakosha. Eccolo in azione tra un tuffo ed un riflesso:
2. Fabian Balbuena (difensore centrale)
“C’è un prospetto, in Brasile, pronto per sostituire il partente de Vrij?” la nostra domanda “Balbuena” è stata la risposta secca del nostro consulente brasiliano. Balbuena non è brasiliano, è nato in Paraguay, ma milita nel Corinthias dove ne è diventato una colonna portante (e capitano) tanto da iniziare ad attirare gli occhi di diversi club europei. Si potrebbe parlare di lui anche in ottica Lazio e nello stile sembra ricordare l’ormai ex biancoceleste de Vrij, soprattutto per il vizio del gol. Ah, poi ha anche un’esultanza un sacco figa:
3. Lucas Paqueta (centrocampista offensivo)
Parliamo ora di un centrocampista offensivo in forza al Flamengo, anche lui inserito nella top 11 di Andersinho. Ventenne, sinistro naturale, ottima capacità nel saltare l’uomo ed infallibile nel primo dribling, capacità di lancio e visione di gioco. Insomma, perfetto. Il problema? La sua valutazione è già parecchio alta e molti top club sono sulle sue tracce (tra cui la Juventus) ma se la Lazio dovesse veramente perdere Milinkovic (eh, è uno scherzo?!), avrebbe il capitale necessario per portarlo a Roma e ridare brio al centrocampo di Inzaghi. Non fatevi ingannare dal suo viso da 13enne, guardate un po’ che talento:
4. Roger Guedes (ala destra)
Ecco un altra ricetta in ottica cessioni pesanti, stavolta quella possibile i Felipe Anderson, che sembra destinato a dover portare altrove i suoi colori. Un nome adatto per un suo possibile rimpiazzo potrebbe essere Roger Guedes, ala destra 21enne di proprietà del Palmeiras ma in prestito all’Atletico Mineiro. Questo giocatore ricorda molto, per certi versi, il nostro Felipe: esterno destro a tutta fascia, visione di gioco e buon tiro che gli consente di poter apportare alla causa un discreto numero di gol. Si è già parlato di lui in orbita Lazio e chissà se la trattativa non possa esplodere nel corso di questa sessione di mercato. Ecco alcune delle sue sgroppate sulla fascia:
5. Lincoln Correa Dos Santos (attaccante)
Centravanti del Flamengo, anche lui classe 1997 (annata positiva a quanto pare). E’ il centravanti titolare della Nazionale under 17 brasiliana con cui ha trovato un buono score. Uomo d’area di rigore ed abile nel gioco aereo, ma ottimo anche nell’andare a prendersi il pallone e giocarlo in verticale. In effetti, ricorda un po’ Ciro Immobile, di cui potrebbe diventare un ottimo vice. Ha da poco rinnovato con il suo club, ma le vie del mercato sono infinite. Se non avete esaurito tutte le energie nel cercare di pronunciare correttamente il suo nome, gustatevi anche questo video:
