Search

10 statistiche sulla Lazio di cui non avevamo bisogno (vol.6)

1. La traversa colpita da De Ketelaere durante il primo dei 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara nel finale di Lazio-Bruges. E’ una traversa che vale oro e che porta la Lazio ad una qualificazione agli ottavi di finale di Champions League che mancava da 20 anni.

2. Secondo gol in Champions League con la maglia della Lazio per Joaquin Correa, sempre contro il Bruges.Lui l’autore del vantaggio all’andata in Belgio, sempre lui ad aprire le marcature nella gara di ritorno.Quando è in giornata non ce n’è per nessuno.

3. Sono tre le squadre belghe affrontate dalla Lazio in Europa. Oltre al Bruges, incontrato nell’attuale fase a gironi, ricordiamo anche i precedenti con Anderlecht (Champions League 2000-2001) e il più recente Zulte Waregem (Europa League 2017-2018). Bilancio positivo all’Olimpico: 2 vittorie e 1 pareggio.

4. I punti di differenza rispetto alla fase a gironi del 1999-2000, quando la Lazio di Eriksson chiuse da imbattuta contro Bayern Leverkusen, Dinamo Kiev e Maribor. In quell’occasione il bilancio dopo 6 gare recitava 4 vittorie e 2 pareggi per i biancocelesti che nella seconda fase a gironi (il corrispettivo degli attuali ottavi di finale) avrebbero raccolto 11 punti fermandosi soltanto ai quarti contro il Valencia di Cuper.

5. I giocatori di Lazio e Bruges che avevano già giocato insieme, vestendo la stessa maglia. Nello specifico si tratta di Siebe Schrijvers e Sergej Milinković-Savić (entrambi al Genk nella stagione 2014-2015); e di Simon Mignolet, Luis Alberto e Lucas Leiva (tutti con un passato comune nel Liverpool).

6. I pareggi ottenuti quest’anno dalla Lazio tra campionato e Champions League. Un dato ancor più significativo considerando che è pari al conto dei pareggi raggiunti in tutta la passata stagione.

7. Tra le mura amiche i biancocelesti hanno vinto 7 delle ultime 12 gare europee (considerando Champions ed Europa League) battendo nell’ordine: Salisburgo, Apollon Limassol, Marsiglia, Cluj, Rennes, Dortmund e Zenit. 3 le sconfitte casalinghe contro Eintracht Francoforte, Siviglia e Celtic; 2 pareggi (entrambi per 2-2) contro la Dinamo Kiev nell’andata degli ottavi di Europa League del 2018 e, appunto, il Bruges ieri sera.

8. Otto come “ottavi”. Erano 20 anni che la Lazio non si qualificava agli ottavi di finale di Champions League. Correva la stagione 2000-2001, i biancocelesti col tricolore sul petto superarono il girone con Arsenal, Shaktar Donetsk e Sparta Praga: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta ad Highbury (oggi Arsenal Stadium). Nella fase successiva le cose andarono decisamente male: 1 sola vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte contro Anderlecht, Leeds e Real Madrid. Cinque punti totali e biancocelesti eliminati.

9. Ciro Immobile è inarrestabile e col 40esimo rigore segnato con la maglia della Lazio centra un altro traguardo: il bomber va infatti a segno da 9 gare consecutive tra campionato e coppa, superando così il record di Fulvio Bernardini (17 gol in 8 gare consecutive) che resisteva dal 1923!

10. Con la partita disputata ieri contro il Bruges, Stefan Radu raggiunge quota 44 presenze nelle competizioni europee con la maglia della Lazio ed entra nella top10 dei giocatori più presenti con la nostra maglia in Europa superando in un colpo solo Mihajlovic e lo stesso Simone Inzaghi fermi a quota 43. In cima c’è Paolo Negro a quota 64.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close