Search

10 statistiche sulla Lazio di cui non avevamo bisogno (vol.5)

1. E’ la prima vittoria per Akpa Akpro contro lo Spezia. Nei 4 precedenti incontri (tutti con la maglia della Salernitana in serie B) il centrocampista ivoriano non aveva mai vinto.

2. Due gol annullati alla Lazio contro lo Spezia, sempre per fuorigioco. Il primo a Caicedo, su assist di Pereira, il secondo allo stesso centrocampista brasiliano proprio allo scadere. Ma due sono anche i gol segnati quest’anno da Milinkovic Savic direttamente da calcio piazzato: prima dello Spezia a cadere sotto i colpi balistici del centrocampista serbo era stato il Torino nel rocambolesco 3-4 di inizio novembre.

3. Dalla stagione 2017-18 ad oggi, la Lazio ha “steccato” soltanto 3 delle 20 gare giocate contro squadre neopromosse in serie A (2 pareggi e 1 sconfitta in quel di Crotone), vincendone 17. Solo Roma (19 successi) e Napoli (17 successi in 19 gare) hanno fatto meglio.

4. Le vittorie esterne dei ragazzi di Inzaghi in 5 gare giocate finora. Esclusa la disfatta di Marassi, la Lazio ha fatto il pieno di punti sui campi di Cagliari, Crotone, Torino e Spezia.

5. Sia Immobile che Caicedo entrano nella top 5 dei calciatori con la miglior media gol in serie A che al momento vede al primo posto Ibrahimovic (media 1.70 a partita), seguito da Cristiano Ronaldo (1.53) e Lukaku (1.18). Al quarto e al quinto posto Immobile (0.91) e Caicedo (0.87).

6. Per la sesta gara di fila Simone Inzaghi ha adoperato tutti i cinque cambi a sua disposizione. Era dalla trasferta di San Pietroburgo contro lo Zenit dell’8 novembre scorso che questo non accadeva: in quella partita, con una Lazio in piena emergenza e una panchina decisamente corta, furono soltanto (si fa per dire) 4 i cambi adoperati dal tecnico.

7. Una Lazio sempre più versione brasiliana. I biancocelesti sono infatti la squadra che ha effettuato più tunnel in serie A, ben 7: uno Milinkovic, 3 Akpa Akpro e altrettanti Luis Alberto. Grandi giocate in casa biancoceleste, ancor più apprezzate quando contribuiscono a portare a casa i 3 punti.

8. Ciro Immobile non si ferma più. Sono 10 i gol stagionali di Re Ciro (6 in A, 4 in Champions, 109 in serie A, 135 totali) che sabato scorso è andato a segno per l’ottava gara consecutiva tra campionato e Champions League, realizzando così la miglior striscia positiva di tutta la sua carriera. Lo Spezia è la 30esima vittima in Serie A del bomber biancoceleste che ha segnato 35 gol in 38 partite contro le squadre neopromosse. Solo Quagliarella e Palacio con 37 reti hanno fatto meglio.

9. Nona presenza stagionale per Pepe Reina: con lui tra i pali la Lazio non ha mai perso. In Champions ne ha giocate 4 su 5: una vittoria (in casa con lo Zenit) e tre pareggi (le tre trasferte). In campionato ne ha collezionate 5: un pareggio (contro la Juve) e quattro vittorie (Bologna, Torino, Crotone, Spezia). I numeri parlano chiaro: nelle 5 partite in campionato in cui ha giocato Strakosha, sono arrivate 3 sconfitte, 1 pareggio e 1 sola vittoria.

10. Sono dieci le partite che mancano a Marco Parolo (a quota 252) per raggiungere Romolo Alzani (difensore della Lazio tra il 1945 e il 1955) ed issarsi così al quindicesimo posto della classifica dei calciatori più presenti nella storia della Lazio centrando un altro traguardo, ampiamente meritato.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close