1. Un punto, manca solo un punto alla Lazio per raggiungere una storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Contro il Bruges il prossimo 8 dicembre il match decisivo: 2 risultati su 3 a disposizione dei ragazzi di Inzaghi per centrare un obiettivo che in casa biancoceleste manca da 20 anni.
2. Dopo aver raggiunto le 174 presenze in Champions League, Pepe Reina può vantare un altro record: lo spagnolo è infatti il secondo miglior portiere per passaggi lunghi completati in Coppa (61.9%). Davanti a lui solo Szczesny della Juventus (66.7%), ai piedi del podio Neuer e Ter Stegen.
3. I giovani fatti esordire da Simone Inzaghi in Europa, prima ancora che in campionato. Oltre a Szymon Czyz, centrocampista polacco classe 2001 entrato al minuto 68 della sfida contro il Bruges lo scorso ottobre, ricordiamo anche Alessio Miceli (Lazio-Vitesse 23.11.2017) e Luca Falbo (Rennes-Lazio 12.12.2019).
4. Con 9 punti raccolti in 5 partite, sono ben 4 i punti di differenza maturati da questa Lazio rispetto alle ultime due edizioni di Champions League cui ha preso parte. Sia nel 2003-2004 che nel 2007-2008 i punti raccolti dopo 5 gare della fase a gironi erano appunto soltanto 5. Che sia di buon auspicio per il prosieguo della competizione.
5. Le squadre imbattute in Champions League fino a questo momento. Oltre alla Lazio (unica italiana a potersi fregiare di questa piccola statistica), ci sono infatti Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea e Barcellona.
6. I precedenti della Lazio contro Lucien Favre. Abbiamo incontrato l’attuale tecnico del Borussia Dortmund quando sedeva sulla panchina del Borussia Moenchengladbach nel 2012-13 e del Nizza nell’Europa League del 2017-18. Il bilancio è decisamente positivo, mai una sconfitta: 4 vittorie e 2 pareggi.
7. Sono sette le gare che attendono i biancocelesti da qui a Natale: gli undici di Inzaghi saranno praticamente sempre in campo, ad una media di una gara ogni tre giorni. Oltre a quella giocata ieri infatti, la Lazio sarà impegnata contro Spezia (5/12), Bruges (8/12), Verona (12/12), Benevento (15/12), Napoli (20/12) e Milan (23/12).
8. I centri in Champions League firmati Ciro Immobile in sole 12 partite. In questa fase a gironi, con 4 reti in sole 3 partite, il bomber biancoceleste viaggia alla media pazzesca di 1 gol ogni 63 minuti: due gol al Borussia Dortmund, doppietta allo Zenit, manca soltanto il Bruges. Speriamo nei suoi gol martedì prossimo per centrare la qualificazione agli ottavi. La corsa a Piola intanto continua.
9. Le squadre già qualificate agli ottavi di Champions League: Bayern Monaco, Manchester City, Porto, Liverpool, Siviglia, Chelsea, Borussia Dortmund, Barcellona e Juventus. Speriamo di esserci anche noi nel mucchio tra una settimana.
10. I minuti giocati da Gonzalo Escalante in questa Champions League. L’esordio del centrocampista ex Eibar è avvenuto proprio ieri, al minuto 80 della sfida contro il Borussia Dortmund, subentrando ad uno stanco Luis Alberto. Servirà anche lui per far arrivare la Lazio verso traguardi sempre più importanti.
BONUS TRACK. 11 – Nessun ammonito ieri sera nella gara contro il Borussia Dortmund e già questa di per sé potrebbe essere una notizia visti gli 11 biancocelesti ammoniti nelle 4 gare precedenti. Praticamente una formazione tipo: Strakosha/Reina, Patric-Hoedt-Acerbi, Fares – Akpa Akpro – Luis Alberto – Milinkovic Savic – Czyz, Caicedo.
