- E’ la Lazio la squadra più “cattiva” della serie A. Con le 3 ammonizioni rimediate domenica contro l’Udinese, sono infatti 28 i cartellini gialli comminati alla squadra di Inzaghi da inizio stagione (a cui aggiungere 1 espulsione). Come te nessuno mai.
- I clean sheet della Lazio da inizio campionato: solo contro Cagliari e Crotone la porta biancoceleste è rimasta inviolata, per il resto sono 16 i gol subiti in 9 giornate, decisamente troppi. Difesa sotto accusa.
- Le partite giocate con l’Udinese alle 12.30. Mai la Lazio aveva perso nel lunch match domenicale, poi è arrivato Forestieri.
- A volte ritornano. E’ il caso di Ricardo Kishna che dopo quasi 4 anni (per la precisione 1168 giorni) torna in campo con la maglia dell’ADO DEN HAAG sperando di sconfiggere definitivamente i suoi guai fisici. Nessun rimpianto.
- I punti che la Lazio ha conquistato all’Olimpico in altrettante partite giocate in casa. Tra le mura amiche i biancocelesti hanno fatto risultato contro Bologna, Inter e Juventus, tornando invece a mani vuote dai match contro Atalanta e Udinese. Un bottino decisamente troppo magro.
- Erano 6 anni che la Lazio non perdeva contro l’Udinese all’Olimpico: l’ultima vittoria dei friulani risaliva infatti al 25 settembre 2014, 1-0 agli undici di Pioli firmato Thereau.
- Le partite sin qui disputate dalla Lazio con Pepe Reina tra i pali: nessuna sconfitta. Torna a casa Pepe!
- Si ferma a 8 la striscia di risultati utili consecutivi maturati dalla Lazio nell’ultimo periodo: 5 vittorie e 3 pareggi, fino all’Udinese.
- I gol segnati da Immobile in carriera all’Udinese in 11 match. Col rigore di domenica, Ciro sale a quota 38 reti segnate dagli 11 metri eguagliando il record di Beppe Signori: adesso sono 108 in serie A e 133 complessivi con la maglia biancoceleste.
- Con la gara disputata ieri, mancano solo 10 partite a Stefan Radu (adesso a quota 384) per superare Pino Wilson al secondo posto della classifica dei giocatori più presenti nella storia della Lazio. Dopo anni, il primo posto di Favalli (401) potrebbe essere messo in discussione.
BONUS TRACK. 14 – In queste prime 9 partite di campionato, i biancocelesti hanno collezionato solo 14 punti. È la peggior partenza della Lazio nell’era Inzaghi e nelle ultime 11 stagioni.
Punti pensati, raccolti, inventati (?) da Simone Landi
