1. Il primo gol di Marcolino Parolo il Champions League arriva in occasione della 250esima presenza con l’aquila sul petto. Professionista serio e leader dentro e fuori dal campo, andrebbe candidato subito a sindaco di Roma. Romantico.
2. Le partite che mancano alla fine del girone di Champions e ad una storica qualificazione agli ottavi di finale che manca alla Lazio da 20 anni. Anche allora la Lazio era imbattuta dopo 4 partite.
3. Come i minuti che bastano a Immobile per battere lo Zenit e issarsi al terzo posto nella speciale classifica dei biancocelesti più veloci a segnare un gol in Champions League, a pari merito con Dejan Stankovic a segno in Panionios-Lazio di Coppa delle Coppe nel 1998/99.
4. Le gare che a dicembre la Lazio giocherà alle 20.45, sfidando il freddo dicembrino: Verona, Benevento, Napoli e Milan sul cammino dei biancocelesti, prima della pausa natalizia.
5. Le partite della Lazio che non gioca Denis Vavro dalla terribile disfatta di Marassi (3-0 contro la Samp) di metà ottobre scorso. Il rientro di Radu ha definitivamente tolto spazio allo slovacco sempre più lontano da Formello ormai.
6. I gol di Ciro Immobile (conditi da 2 assist) nelle ultime 5 partite che ha giocato con la Lazio. Eccezionale.
7. Le squadre attualmente imbattute in Champions League dopo le prime 4 partite della fase a gironi. Oltre alla Lazio, ci sono Bayern Monaco, Borussia Monchengladbach, Manchester City, Chelsea, Siviglia e Barcellona.
8. I risultati utili consecutivi tra Campionato e Coppa: 5 vittorie e 3 pareggi. Con Reina in campo non si perde mai.
9. I giocatori della Lazio andati a segno fino a questo punto della stagione (considerando campionato e Champions): Akpa-Akpro, Luis Alberto, Caicedo, Correa, Immobile, Lazzari, Parolo, Pereira, Milinkovic.
10. El Diez, Diego Armando Maradona. Non serve aggiungere altro.
BONUS TRACK. 80 – “Posso dire di essere l’unico in una famiglia di romanisti. Mio padre mi portò per la prima volta all’Olimpico in occasione di un derby, perso dalla Lazio. Alla fine, esultando, mi disse: “Maurizio, hai visto? Abbiamo vinto”. E io, invece, gli risposi quasi gelandolo: “Papà, mi piacciono quelli con la maglia celeste”. Diventai Laziale così”. Buon compleanno Manzini!
Punti pensati, raccolti, inventati (?) da Simone Landi
