1. Le tre reti subite contro il Milan certificano quello che da inizio stagione sembra essere il vero e proprio punto debole della Lazio: la difesa. Adesso sono 23 le reti subite dai biancocelesti in 14 giornate di campionato, il peggior dato degli ultimi 60 anni.
2. Il Milan è la seconda squadra in serie A contro cui la Lazio ha rimediato il maggior numero di sconfitte (67). Soltanto contro la Juventus la Lazio ne ha ottenute di più (82). I rossoneri vanno a segno contro la Lazio da ben 17 gare consecutive, la seconda miglior striscia dopo quella contro il Cagliari (21).
3. Le sconfitte rimediate da Simone Inzaghi nei 10 precedenti incontri contro Stefano Pioli: il bilancio complessivo è di 5 vittorie per il tecnico piacentino, 2 pareggi e 3 sconfitte contro l’ex biancoceleste.
4. Il secondo gol della Lazio a San Siro è frutto di una splendida azione corale culminata con un pregevole assist di sinistro di Sergej Milinkovic Savic per il solito Immobile. Sono 4 gli assist del Sergente in questa stagione, a due sole lunghezze da Mertens, Mkhitaryan e Calhanoglu.
5. Sono 10 i punti raccolti dalla Lazio nelle ultime 5 trasferte di Serie A (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Da inizio novembre solo il Milan ha una media punti migliore dei capitolini fuori casa.
6. L’ultima gara del 2020 consente di tracciare una classifica complessiva dei punti conquistati da ciascuna squadra in serie A nell’intero anno solare. In vetta c’è il Milan con ben 79 punti, seguito da Inter (73), Atalanta (69) e Juventus (65). La Lazio occupa la sesta posizione con 63 punti, al pari del Napoli.
7. Immobile è e resta una certezza, anche nelle sconfitte. Con la rete messa a segno ieri infatti, Ciro non solo raggiunge quota 9 in campionato, ma si conferma letale in trasferta: il bomber biancoceleste è andato a segno in tutte le 7 trasferte cui ha preso parte tra Campionato e Champions League: Cagliari, Torino, Crotone, Dortmund, Spezia, Benevento e Milan ne sanno qualcosa.
8. La sconfitta contro il Milan pone fine ad una striscia di 8 risultati utili consecutivi rimediati dalla Lazio in trasferta tra Campionato e Champions League negli ultimi 2 mesi. I biancocelesti infatti non perdevano fuori casa dal 17 ottobre, giorno della sfida contro la Sampdoria. Da allora 3 vittorie e 5 pareggi, prima della debacle contro il Milan.
9. Nove i punti di differenza rispetto all’anno scorso: dopo 14 giornate, la Lazio aveva 30 punti in classifica.
10. La parata di Donnarumma interrompe una striscia di 10 rigori consecutivi segnati da Immobile: Inter, Fiorentina, Juventus, Verona (2), Torino, Zenit, Udinese, Dortmund, Bruges. L’ultimo errore risaliva dagli undici metri risaliva al 21 gennaio 2020 in Coppa Italia contro il Napoli. Il suo bottino resta comunque invidiabile, con 54 rigori segnati in totale a dispetto dei 10 falliti.
BONUS TRACK. ZERO – Mai nella sua storia la Lazio aveva vinto a San Siro contro il Milan per 2 volte di seguito. I ragazzi di Inzaghi ci hanno provato, forti del successo esterno dello scorso anno (con il 100esimo gol di Immobile e il no look splendido di Luis Alberto). Peccato, è andata come è andata. Ci riproveremo l’anno prossimo, sperando di non dover aspettare altri 30 anni per tornare a battere i rossoneri in casa.
