Search

Wallace e Bastos: la coppia che scoppia

La partita di Napoli ci ha lasciato, oltre a tanta delusione, anche qualche certezza. Ovvero che non siamo una grande squadra, per esempio. O che Immobile segnerebbe anche bendato e con le gambe legate. Ma soprattutto ora siamo sicuri che contro la Juventus ci servirà il pallottoliere, vista la contemporanea assenza di Acerbi e Luiz Felipe.

Ok, forse siamo un po’ pessimisti. Ma un doppio colpo così metterebbe K.O. pure Rocky Balboa. Se per Acerbi prevarrà l’amarezza di non aver centrato il record consecutivo di presenze, fermato causa squalifica a 13 partite da Zanetti (sceso dal trespolo dopo tre anni abbondanti di gufaggio), per Luiz Felipe si teme il peggio. Probabile lesione muscolare e almeno un mese di stop.

“Ma quindi ci state dicendo che affronteremo Ronaldo-Dybala-Mandzukic con Wallace e Bastos titolari?”

Si, è proprio quello che vi stiamo dicendo.

Oh No Omg GIF by This Might Get - Find & Share on GIPHY

“Beh, potremmo anche passare a 4 dietro”. Sì, come no.

La situazione appare tragica. E in effetti lo è. Ma noi di Laziocrazia vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno, quindi analizziamo qualche precedente con i due dal primo minuto e preghiamo che tutto sommato non sia andata poi così male.

D’altronde se il mondo non è ancora finito qualcosa vorrà pur dire, no?

Nuclear Explosion GIF - Find & Share on GIPHY

I derby di Coppa Italia

Incredibile, ma vero, l’esordio da titolare della strana coppia Wallace-Bastos risale alla semifinale d’andata di Coppa Italia 2017. Non proprio una partita qualsiasi, il derby. In mezzo ai due c’era il solito de Vrji, in quello che a tutti gli effetti è stato il primo esperimento di difesa a 3 di Inzaghi. Vi sentite vecchi ora, eh?

Questo è più o meno l’aspetto di chi si ricorda l’ultima Lazio col 4-3-3, mentre ci sta leggendo. Vi siamo vicini.

Swiping Old Man GIF - Find & Share on GIPHY

E quell’esperimento..ha funzionato. Pure troppo bene, col senno di poi. Partita (quasi) impeccabile dei due nuovi prodigi difensivi, riconfermati anche per il match di ritorno. Così come il 3-5-2. Fila tutto liscio e Wallace e Bastos ci portano in finale con un’altra gara da 8 in pagella. Fa quasi ridere a ripensarci. O piangere.

I derby di semifinale sono stati dunque il preludio di una nuova epoca per la Lazio. Quella della difesa a 3, esatto. Le speranze riposte sui due difensori invece, mai mantenute.

È stato bello sognare.

View this post on Instagram

👊🏾👊🏾

A post shared by Wallace Fortuna (@wallacefortuna) on

La finale di Coppa Italia e…

La stagione 2016/2017 va avanti senza troppi patemi. La Lazio mette in ghiaccio l’Europa League e si appresta ad affrontare la Juventus per la finale di Coppa Italia, in uno stadio Olimpico tutto esaurito. Più o meno quello che accadrà domenica sera, senza la coppa in palio. E già scatta la paura.

Scared Horror GIF by SpongeBob SquarePants - Find & Share on GIPHY

Nonostante qualche scivolone della coppia, tra cui uno 0-3 contro (ma guarda un po’) il Napoli, il sistema di gioco viene mantenuto e Bastos e Wallace sono spesso titolari insieme. Complice l’assenza di Radu, la difesa anche per la finale di coppa è affidata a loro. Bastano 12 minuti, Wallace si perde Dani Alves come fosse un Callejon qualsiasi, ed è già 1-0. Tutta la squadra è in confusione di fronte a una Juve famelica, e chi dovrebbe reggere la baracca si dimostra meno stabile della connessione ad un Wi-fi gratuito.

Il trofeo va alla Juventus, che ci risparmia la goleada vincendo solo 2-0. È il segnale che forse quei due ragazzoni non siano così bravi. A naso.

…poco altro

Inzaghi sembra aver capito l’andazzo, e la coppia viene sciolta come neve al sole. Almeno sul campo. In panchina il duo Wallace-Bastos diventa più forte che mai, cementando il proprio rapporto.

Si dice che chiaccherare tra un’esclusione e l’altra li abbia avvicinati molto.

View this post on Instagram

🎄 #tudosobreontem

A post shared by Bastos Quissanga (@bastosquissanga) on

Le amnesie di uno bastano e avanzano, e per vederli in campo contemporaneamente serve avere un margine di sicurezza di almeno 6 gol. Infatti per trovare l’ultima partita da titolare della coppia che scoppia dobbiamo tornare esattamente ad un anno fa: 21 gennaio 2018, Lazio 5 Chievo 1. Un precedente che può far sperare data l’ineccepibile equivalenza tecnico-tattica tra Ronaldo e Pellissier.

In questa prima parte di stagione invece i due hanno giocato insieme per un totale di ben 15 minuti, nell’ultima parte della gara di Udine. In cui ricordiamo di non aver minimamente sofferto.

Scared Classic Film GIF by Shudder - Find & Share on GIPHY

Vi ha confortato rispolverare i precedenti di Wallace e Bastos insieme? Bene, neanche a noi. Comunque domenica potrebbe andare anche peggio. Potrebbe piovere.

Maroon 5 Rain GIF by NOW That's Music - Find & Share on GIPHY

 

Articolo a cura di Francesco Mattogno

 

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close