Search

Sto pensando di cambiare squadra…

Ci penso in continuazione. È quasi il mio pensiero fisso. E ci metto il “quasi” per offrirmi il beneficio del dubbio, per non sembrare esagerato e non sbilanciarmi troppo. Non mi è mai piaciuto sbilanciarmi troppo.

Non lo so, una squadra più “semplice”, sicura, tranquilla, serena. Ne esistono? Non ne sono nemmeno tanto sicuro, perché alla fine che giochi la Serie A, la Premier, la Champions, la Championship, la Lega Pro o il calcetto con gli amici soffri sempre a vedere la tua squadra perdere.

Ci sarebbe il Barcellona che come gira gira fa sempre bel gioco, non ha una rivalità cittadina molto sentita e sta sempre lì in alto a competere per tutto. Ci sarebbe il Real, di contro, che vabbè, manco lo dico, ha vinto le ultime tre Champions League.

Ci sarebbe lo United che vince da sempre, considerando che negli ultimi anni è stata valutata fallimentare una stagione in cui hanno vinto l’Europa League. Non hanno mai avuto una rivalità cittadina, ne hanno scoperto la “bellezza” solo pochi anni fa.

Ci sarebbe il PSG, che in Francia se la scoatta, termine che rende bene l’idea, soprattutto negli ultimi anni e che ha come obiettivo quello di vincere in Europa.

Potrei continuare ancora per un po’, citando società che hanno progetti ben definiti, che sanno dove vogliono arrivare, che ogni anno provano a vincere, vincere, quella cosa che stimola i tifosi. Poi magari perdono, dichiarano di aver avuto una stagione fallimentare ma intanto sono stati tutto l’anno lì a competere, competere, quella cosa che stimola i tifosi.

E poi ci sono io, noi, che tifiamo Lazio. Che attualmente vinciamo poco e competiamo meno (non credo si possa dire, ma suona bene) e che ogni volta ci riflettiamo e ci accorgiamo che più che tifare noi soffriamo. Che tifare Barcellona, Real e compagnia vincente sarebbe facile, rilassante, rasserenante. Però sono nato, cresciuto e ammalato, ammalato, di Lazio. Lo sono da sempre e so cosa significa esserlo. Ormai certe sensazioni fanno parte di me, di noi, e non ci lasceranno mai.

Sì ma se tifassi Barcellona…
Sì ma se tifassi Real…
Sì ma sono della Lazio, e un po’ la cosa mi piace anche, mi ci sono affezionato.

Come diceva il titolo? Cambiare squadra? Nah, già mi è passata.

2 comments

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close