Search

Calciomercato Lazio: le occasioni che ci siamo fatti scappare

“E alla fine arriva Romulo”. Un po’ come nella famosa serie How i met your mother, tradotta ignobilmente in “E alla fine arriva mamma”, la Lazio ha passato tutta la sessione di calciomercato alla ricerca del rinforzo giusto. La mamma della nostra telenovela di gennaio, che i fan della sit-com hanno atteso per ben otto stagioni, non è altro che l’esterno destro di cui sentivamo il bisogno da settembre. Dopo numerosi aspiranti, risultati essere solo flebili illusioni, Tare ha trovato finalmente la sua anima gemella.

Ci è andata bene. In fondo meglio aspettare un mese che otto lunghissimi anni.

(Immagine di repertorio: alcuni laziali esultano all’annuncio dell’acquisto di Romulo)

How I Met Your Mother Cheers GIF by WGN America - Find & Share on GIPHY

Sì, l’italo-brasiliano non era quello che ci saremmo aspettati. C’erano senza dubbio candidati migliori, ma Ted ehm..Tare ha scelto così, non ci resta che accettarlo e augurarci che si riveli la persona giusta per lui. E per noi.

Magari ci sta celando delle doti formidabili.

How I Met Your Mother GIF - Find & Share on GIPHY

Dicevamo? Ah sì, il calciomercato. Romulo non è stato l’unico colpo biancoceleste, anche Casasola (difensore centrale della Salernitana) si unirà alla corte di Inzaghi. Ma solo a partire da luglio. Lotito ha ceduto alla corte di Lotito e ha concesso a Lotito di averlo per altri sei mesi in prestito.

Tutto ok.

Lotito sembrerebbe aver trovato l'accordo con Lotito.

Pubblicato da Top&Flop Lazio su Mercoledì 30 gennaio 2019

La sessione invernale della Lazio si può riassumere in queste poche (tristi) righe. Sappiamo però che le vie del calciomercato sono infinite e spesso impervie, per ogni affare concluso almeno cinque ne saltano, è facile dunque immaginarsi possibili scenari sfumati per un soffio. O nel nostro caso nemmeno intavolati, ma questo è un altro discorso. Ecco allora qualche calciatore che avrebbe fatto al caso nostro, ma che ci siamo lasciati scappare:

Esterno destro

Esterno e destro sono le due parole più ricercate su Google dai tifosi laziali nel mese di gennaio. Al terzo posto invece la guida di Salvatore Aranzulla su come diventare DS. Troppo facile fare i nomi di Zappacosta o Lazzari, opzioni che sarebbero state troppo onerose per potersi realmente concretizzare in questo calciomercato. C’erano però alcune soluzioni low cost niente male.

  • Gelson Martins: del portoghese se n’è parlato tanto quest’estate come possibile sostituto di Felipe Anderson. Ha caratteristiche più offensive rispetto al “quinto” dei sogni di Inzaghi, ma avrebbe potuto garantire qualità nel saltare l’uomo e in fase di supporto della manovra. Quindi tutto ciò che a Marusic non riesce più. L’Atletico Madrid l’ha lasciato partire in prestito gratuito al Monaco dopo sei mesi non convincenti nella capitale spagnola.

Soccer Martins GIF - Find & Share on GIPHY

  • Victor Moses: pupillo di Conte, si è alternato spesso con Zappacosta nei due anni in blues dell’ex tecnico juventino. Nasce come attaccante esterno ma proprio Conte lo ha trasformato in un ala a tutta fascia, perfetto per il 3-5-2. Non fa parte del progetto tecnico di Sarri, il toscano l’ha dunque spedito per un anno e mezzo al Fenerbahce. Anche per lui un prestito secco.

Vi confessiamo che la sua somiglianza con Drogba è uno dei motivi principali per cui fa parte di questa lista.

Sliding Victor Moses GIF by Chelsea FC - Find & Share on GIPHY

  • Matteo Darmian: diversamente dai due sopracitati Darmian è un giocatore che già conosce il campionato italiano e che quindi sarebbe stato immediatamente pronto. Un terzino adattabile anche da esterno con compiti conservativi e di copertura. Ovvero ciò che Marusic non è mai riuscito a fare. Da anni accostato alle big italiane senza che nessuna però affondasse mai il colpo, Darmian (in scadenza a giugno) si poteva strappare allo United con 10 milioni e un ingaggio non superiore ai 3 milioni.

Attaccante

Ma quanto è bello vedere la Lazio contemporaneamente con Luis Alberto-Correa-Immobile? Sì, bellissimo. Peccato che così Caicedo rimanga l’unico cambio offensivo, oltre a Pedro Neto che però al momento risulta essere poco più di una scommessa. Allora avremmo potuto (e probabilmente dovuto) fare qualcosa.

  • Luis Muriel: l’ex Samp ha scelto la Fiorentina per ripartire. Ai viola va riconosciuta la velocità e la determinazione nel chiudere una trattativa ampiamente alla portata anche della Lazio. Due milioni per il prestito e tredici per il diritto di riscatto, con l’ingaggio in parte coperto dal Siviglia. In poche parole il sogno proibito di Lotito.

Un calciatore spesso discontinuo, è vero, ma a queste cifre il gioco sarebbe valso la candela.

Soccer Rocket GIF - Find & Share on GIPHY

  • Manolo Gabbiadini: lo stesso discorso è valido anche per l’ex Napoli. Indiscutibili doti tecniche abbinate ad altrettanto indiscutibili alti e bassi umorali. Comunque un giocatore che al fianco di Immobile avrebbe potuto fare bene, garantendo qualche gol e assist preziosi. La Sampdoria ha speso dodici milioni pagabili in quattro rate per riportarlo in Italia, l’equivalente di un Caicedo e mezzo all’anno.

Difensore Centrale

L’assurda partenza di Caceres verso la Juventus ha lasciato la Lazio con una riserva in meno per la sua difesa. Che è comunque la stessa situazione di quando l’uruguaiano si trovava ancora a Roma. Casasola sarà il rinforzo per l’anno prossimo ma si sarebbe potuto fare qualcosa anche per questa stagione.

  • Rodrigo Caio: per anni inseguito da mezza Europa, Lazio compresa, il brasiliano in questa sessione di calciomercato è passato dal San Paolo al Flamengo per una cifra attorno ai sei milioni, equivalenti alla metà del suo cartellino. Spesso frenato da problemi fisici, Rodrigo Caio ha forse perso l’ultimo treno per arrivare nel calcio che conta.

E la Lazio si è fatta scappare un’opportunità non da poco per rafforzare la propria difesa.

  • Wesley Hoedt: Lasciateci chiudere questa lista con un pizzico di nostalgia e romanticismo. La nostra memoria a breve termine per fortuna ha cancellato il ricordo delle prestazioni dell’olandese con la maglia della Lazio, e ora ne sentiamo fortemente la mancanza. Passato in prestito gratuito dal Southampton al Celta Vigo, quello di Wesley sarebbe stato un ritorno a casa dai feels potentissimi.

C’è qualcuno che vi sarebbe piaciuto vedere con la nostra maglia? Dire Hoedt non vale, ovviamente. In caso la vostra risposta sia invece Romulo, beh, che fortuna!

Articolo a cura di Francesco Mattogno

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Laziocrazia.eu © Copyright 2018. All rights reserved.
Close