Secondo quanto riportato da diverse testate giornalistiche, la Lazio sarebbe interessata ad intraprendere una trattativa con il giovane terzino sinistro Alberto Moreno ( nato a Siviglia il 5 Luglio 1992), attualmente tesserato in Premier League con il Liverpool. Lo spagnolo, oltre all’esperienza inglese, ha militato anche nella Liga spagnola vestendo la maglia della squadra della sua città natale e vincendo con essa anche un’Europa League.
Non si può negare che sarebbe senz’altro un bell’acquisto per la società biancoceleste, a causa di molteplici fattori; la squadra di Inzaghi, ormai non è una novità, ha infatti carenze nel reparto difensivo e questo ha compromesso buona parte della stagione. Dunque, a prescindere dal giocatore, si può affermare che serva un rinforzo in difesa. Se poi parliamo di un terzino relativamente giovane e con molta esperienza a livello internazionale, la cosa si fa ancora più interessante.
Che giocatore è Alberto Moreno?
Fisicamente compatto, 1,72m x 64kg, è dotato di un’ottima velocità, che gli permette di effettuare i suoi importanti recuperi. Nasce mancino, ma sa giocare bene con entrambi i piedi e questo è fondamentale per un giocatore che occupa la fascia. Ha una discreta visione di gioco e uno spiccato senso della posizione, ciò gli consente di anticipare il più delle volte gli avversari e di farsi trovare smarcato in determinati momenti del match. Il suo tallone d’Achille, però, è la fisicità, comprensibile vista la sua statura.
Da considerare, oltre alle sue doti tecniche, è anche l’ottimo approccio che ha avuto con il campionato inglese (sicuramente più difficile e di livello rispetto quello spagnolo), ciò dimostra dunque una certa capacità di adattamento e fa di lui un giocatore di carattere.
É capace di giocare anche in posizione più avanzata, ricoprendo il ruolo di esterno sulla fascia sinistra.
Sappiamo che l’ultimo anno passato al club inglese non è stato dei migliori, sia per una sua condizione fisica non perfetta sia per l’esplosione di Robertson, che ha strappato il ruolo da titolare al ventiseienne protagonista del nostro articolo.
Analizzando la situazione, quindi, un trasferimento alla prima squadra della capitale non sarebbe poi tanto difficile, tenendo conto anche del fatto che lo spagnolo sia in scadenza: un’occasione quasi imperdibile per uno come Claudio Lotito.
Qui sotto è riportato il link di alcune giocate di Alberto Moreno.
Con Luis Alberto formerebbe una coppia di Alberti niente male, che ne dite?
Articolo a cura di Dario Zompi
